Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home  (Letto 6530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HariS

  • Post: 298
Mi si è creato un problema nell'aggiornare da Firefox 7 (mi pare 7.0.1) a Firefox 8

Il sistema operativo è Windows XP e ci sono impostati più utenti, uno che è amministratore e tutti gli altri che non lo sono (account limitato).
Di solito uso uno degli account limitati, per cui quando Firefox (ma anche altri programmi) mi avvisa che c'è un aggiornamento, rispondo di non installarlo, di avvisarmi più tardi, perché non potrei installarlo. E appena ho tempo mi loggo con l'utente amminsitratore e provvedo all'aggiornamento.

Si vede però che senza accorgermi questa volta ho risposto di sì, perché mi è comparso un avviso di Firefox
Citazione
Aggiornamento software non riuscito. Impossibile installare l'aggiornamento. Assicurarsi che non vi siano in esecuzione altre copie di Firefox sul computer in uso. Quindi riavviare Firefox per riprovare
.

La procedura indicata (chiudere tutte le finestre di Firefox e riavviarlo), come prevedibile, non ha funzionato (ero sempre in un utente limitato).
Per cui ho chiuso tutto, riavviato Windows XP, mi sono loggato con l'utente amministratore e ho aggiornato Firefox.

Aggiornamento che è avvenuto senza problemi e senza alcuna particolarità. Con l'utente amministratore funziona tutto bene, e anche con tutti gli altri utenti limitati funziona tutto bene.

E' solo con quell'unico utente limitato (quello che uso di solito, quello col quale mi era comparso il messaggio d'errore) che ogni volta che avvio Firefox mi compare sempre quel messaggio d'errore. Premo l'unico bottone presente ("OK", mi pare) e Firefox si avvia a quel punto normalmente.
Non è gravissimo, però è una seccatura  :(

C'è un modo per risolvere?
(Io ho già provato a ri-installare Firefox, ovviamente sempre dall'utente amministratore, non con la funzione d'aggiornamento ma prelevando il programma d'installazione completo dal sito e installandolo come se fosse una nuova installazione -senza disinstallare prima quella vecchia, mi dispiacerebbe perdere impostazioni, segnalibri, ecc. ecc.)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2011 23:36:49 »
Ciao, prova creando un nuovo profilo se ti fa lo stesso problema.

http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2011 09:05:20 »
No, non sapevo si potesse.

In pratica -per capire se ho capito giusto- devo creare un nuovo "utente-Firefox" all'interno dello stesso "utente-Windows" in cui si verifica il problema.
(per capirci e per brevità, tale utente-Windows chiamiamolo HariS)

Quindi a quel punto avviando Windows con l'utente Haris,
potrò scegliere se lanciare Firefox come HariS-1 (quello attuale), o Firefox come HariS-2 (quello nuovo che ora creo).

Ho capito giusto?



p.s. informazioni varie, (nella discussione messaggio "Prima di richiedere assistenza" vedo che possono essere utili) alcune delle quali non le ho scritte nel mio messaggio precedente:

Sistema operativo Windows XP Home SP2 (sì lo so, dovrei passare ad SP3, appena trovo il modo di risolvere un'incompatibilità con una chiavetta usb - Internet HSPA, forse a sua volta dipendente dal driver della scheda video ....)
Più utenti in quel Windows XP Home, come spiegato nel primo messaggio.

Antivirus: VirIT Lite (TG Soft)
Firewall: PC Tools Firewall Plus (PC Tools)

Versione di Firefox: 8.0  (anche con l'utente .... incriminato, HariS, la versione è passata dalla 7 alla 8)

Componenti aggiuntivi:
* Estensioni:
** Java Console 6.0.29 (disattivata)
** Java Quick Starter 1.0 (disattivata)
** RealPlayer Browser Record Plugin 14.0.3 (disattivata)
* Aspetto:
** Tema predefinito 8.0
* Plugin:
** Java Deployment Toolkit 6.0.290.11
** Java(TM) Platform SE 6 U29
** Shockwave Flash
** QuickTime Plug-in 7.7 (about:plugins me lo indica 6 volte, con file differenti)
** RealJukebox NS Plugin
** RealNetworks(tm) Chrome Background Extension Plug-In (32-bit)
** RealPlayer(tm) HTML5VideoShim Plug-In (32-bit)
** RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)
** RealPlayer Version Plugin
** Shockwave for Director
** Microsoft® Windows Media Player Firefox Plugin
** Microsoft® DRM (anche qui about:plugins me lo indica 2 volte, con file differenti)
** Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library

Serve altro?

Ora (mi sa questa sera o nei prossimi giorni) vedrò di creare il nuovo profilo di Firefox e a provare come va.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011 11:04:14 »
Non è un nuovo utente di Windows ma un nuovo profilo di FF

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011 11:08:38 »
Ciao Barbera, HariS ha capito:

...devo creare un nuovo "utente-Firefox" all'interno dello stesso "utente-Windows"...

Edit: HariS comunque rimuovi anche queste estensioni (cerca sul forum come fare...), sono inutili e a volte dannose (anche da disattivate...), specialmente l'estensione di RealPlayer:

- Java Console 6.0.29 (disattivata)
- Java Quick Starter 1.0 (disattivata)
- RealPlayer Browser Record Plugin 14.0.3 (disattivata)

Poi sono utili anche le versioni dei plugin (per esempio Flash...).
 

« Ultima modifica: 30 Novembre 2011 12:07:54 da Ronnie91 »

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2011 23:12:44 »
Anche con il nuovo profilo mi fa lo stesso problema.
(a questo punto mi sa proprio che è un qualcosa legato a qualche file che vale per tutto l'utente Windows, non per il singolo profilo di Firefox)

Per quanto riguarda le estensioni (disattivate ma da rimuovere):

1) RealPlayer Browser Record Plugin 14.0.3 (disattivata) lo uso ogni tanto (abbastanza di rado, a dire il vero) per salvare qualche video in flash. Però penso non sia un problema rimuoverlo, al limite se avrò bisogno cercherò un'altra estensione (e che crei meno problemi ....), non è urgente al momento

2) Su come rimuoverle, ho trovato sul sito di supporto di Firefox Disinstallazione dei componenti aggiuntivi, che avevo già addocchiato in passato, e proverò a seguirlo (ora non riesco, non ho il tasto "Rimuovi", probabilmente perché sono con l'utente non amministratore).  Eventualmente guarderò anche, sempre sul sito di supporto,  Impossibile disinstallare un componente aggiuntivo. Se non riesco cercherò nel forum.

* plugin
** Java Deployment Toolkit 6.0.290.11
*** File: npdeployJava1.dll
      Versione: 6.0.290.11
      NPRuntime Script Plug-in Library for Java(TM) Deploy
** Java(TM) Platform SE 6 U29
*** File: npjp2.dll
      Versione: 6.0.290.11
      Next Generation Java Plug-in 1.6.0_29 for Mozilla browsers
** Shockwave Flash
*** File: NPSWF32.dll
      Versione: 11.1.102.55
      Shockwave Flash 11.1 r102
** QuickTime Plug-in 7.7
***  File: npqtplugin6.dll
      Versione: 7.7.0.0
      The QuickTime Plugin allows you to view a wide variety of multimedia content in Web pages. For more information, visit the QuickTime Web site.
*** File: npqtplugin5.dll
      Versione: 7.7.0.0
      The QuickTime Plugin allows you to view a wide variety of multimedia content in Web pages. For more information, visit the QuickTime Web site.
*** File: npqtplugin4.dll
      Versione: 7.7.0.0
      The QuickTime Plugin allows you to view a wide variety of multimedia content in Web pages. For more information, visit the QuickTime Web site.
*** File: npqtplugin3.dll
      Versione: 7.7.0.0
      The QuickTime Plugin allows you to view a wide variety of multimedia content in Web pages. For more information, visit the QuickTime Web site.
*** File: npqtplugin2.dll
      Versione: 7.7.0.0
      The QuickTime Plugin allows you to view a wide variety of multimedia content in Web pages. For more information, visit the QuickTime Web site.
*** File: npqtplugin.dll
      Versione: 7.7.0.0
      The QuickTime Plugin allows you to view a wide variety of multimedia content in Web pages. For more information, visit the QuickTime Web site.
** RealJukebox NS Plugin
*** File: nprjplug.dll
      Versione: 12.0.1.666
      RealJukebox Netscape Plugin
** RealNetworks(tm) Chrome Background Extension Plug-In (32-bit)
*** File: nprpchromebrowserrecordext.dll
      Versione: 12.0.1.666
      RealNetworks(tm) RealPlayer Chrome Background Extension Plug-In
** RealPlayer(tm) HTML5VideoShim Plug-In (32-bit)
*** File: nprphtml5videoshim.dll
      Versione: 12.0.1.666
      RealPlayer(tm) HTML5VideoShim Plug-In
** RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)
*** File: nppl3260.dll
      Versione: 12.0.1.666
      RealPlayer(tm) LiveConnect-Enabled Plug-In
** RealPlayer Version Plugin
*** File: nprpjplug.dll
      Versione: 12.0.1.666
      12.0.1.666
** Shockwave for Director
*** File: np32dsw.dll
      Versione: 11.6.1.629
      Adobe Shockwave for Director Netscape plug-in, version 11.6.1.629
** Microsoft® Windows Media Player Firefox Plugin
*** File: np-mswmp.dll
      Versione: 1.0.0.8
      np-mswmp
** Microsoft® DRM
*** File: npdrmv2.dll
      Versione: 9.0.0.3250
      DRM Netscape Network Object
*** File: npwmsdrm.dll
      Versione: 9.0.0.3250
      DRM Store Netscape Plugin
** Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library
*** File: npdsplay.dll
    Versione: 3.0.2.628
    Npdsplay dll

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2011 21:09:00 »
Ho rimosso le tre estensioni
- Java Console 6.0.29 (disattivata)
- Java Quick Starter 1.0 (disattivata)
- RealPlayer Browser Record Plugin 14.0.3 (disattivata)

Non avevo il tasto "rimuovi" per cui ho seguito le istruzioni di Impossibile disinstallare un componente aggiuntivo,
In particolare per le ultime due ho seguito la sezione "Estensioni installate da altri programmi" -tra l'altro per il Java Quick Starter c'è una sottosezione dedicata-
Mentre per la prima ho dovuto seguire le istruizioni della sezione "Disinstallare manualmente" , più precisamente la sottosezione "Estensioni installate globalmente".

Inoltre, già che c'ero, ho disinstallato Shockwave (era una vecchia versione, e non usandolo quasi mai non m'interessava aggiornarlo), e quindi ora non ho più il plugin for Director.

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2011 12:00:24 »
Anche con il nuovo profilo mi fa lo stesso problema.
Oltre alla prova col nuovo profilo, ho provato anche con l'avvio di Firefox in modalità provvisoria.

Con "fare clic sul menu Aiuto e selezionare Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi..." :
ho comunque il problema.

Con "tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si avvia Firefox." :
ho comunque il problema.



Già che ci sono, posto nuovamente le informazioni sulla configurazione (componenti aggiuntivi, ecc. ecc.), perché ho fatto un po' di modifiche (sia direttamente ai componenti aggiuntivi, sia aggiornando programmi e plugin che protrebbero influire tipo Flash player, Real player, Quick time, ecc. ecc. -e giusto ora mi sono accorto con la pagina controllo plugin che Java non è aggiornato ... un attimo che provvedo .... fatto).

Sistema operativo:
Windows XP Home SP2

Antivirus:
VirIT Lite (TG Soft) 7.0.52

Firewall:
PC Tools Firewall Plus (PC Tools) 6.0.0.88

Versione di Firefox:
 8.0

Estensioni:
- British English Dictionary 1.19.1
- Dizionario italiano 3.3.1
- Extension List Dumper 1.15.2
- File Title 1.4

Aspetto:
- Tema predefinito 8.0

Plugin:
- Java Deployment Toolkit 6.0.300.12 6.0.300.12
- Java(TM) Platform SE 6 U30 6.0.300.12
- Microsoft® DRM 9.0.0.3250
- Microsoft® DRM 9.0.0.3250
- Microsoft® Windows Media Player Firefox Plugin 1.0.0.8
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- QuickTime Plug-in 7.7.1 7.7.1.0
- RealJukebox NS Plugin 15.0.0.198
- RealNetworks(tm) Chrome Background Extension Plug-In (32-bit)  15.0.0.198
- RealPlayer Version Plugin 15.0.0.198
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  15.0.0.198
- RealPlayer(tm) HTML5VideoShim Plug-In (32-bit)  15.0.0.198
- Shockwave Flash 11.1.102.55
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.628

C'è qualcosa che non va nei miei componenti aggiuntivi?

E soprattutto, idee su come togliere il messaggio "Aggiornamento software non riuscito. ... " e dover clickare su OK ogni volta che lancio Firefox con questo utente?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2011 12:18:34 »
Se anche col nuovo profilo il problema resta, significa che non è un problema del singolo profilo.
Naturalmente il "nuovo profilo" deve essere creato nell'utente limitato.

Magari prova a disinstallare Firefox preservando tutti i profili (procedendo dall'utente amministratore). Controlla che in C:\Program Files\ la cartella Mozilla Firefox sia vuota (a parte eventuali plugin ed estensioni installate globalmente).
Poi, dopo aver riavviato Windows, passa all'utente con problemi e controlla che Firefox non sia più presente nemmeno lì (menu Start, collegamenti, ecc.).
Infine prova a reinstallare Firefox (dall'utente amministratore).
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2011 12:26:57 da Megabyte »

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2011 21:05:32 »
Se anche col nuovo profilo il problema resta, significa che non è un problema del singolo profilo.
Già.

La mia ipotesi è che quando ero in Windows con l'utente limitato solito (HariS) e Firefox ha tentato d'installare l'aggiornamento, per prima cosaha scaricato un file (o più file) con i file d'installazione che ha salvato da qualche parte (probabilmente in qualche cartella dell'utente in questione cioè sotto C:\Documents and Settings\HariS (ci sono tante sottocartelle lì dentro, non solo la Documenti, e non c'ho mai capito molto. Le più probabili sono dentro Dati applicazioni e dentro Impostazioni locali\Dati applicazioni -tra l'altro non ho mai capito la differenza tra le due, ma questo è argomento su Windows non su Firefox quindi lascio perdere in questo forum ...- , giusto?).
Non credo in qualche altra cartella in cui l'utente HariS ha i permessi di scrittura, altrimenti il problema lo avrei anche avviando Firefox dagli altri utenti-Windows, perlomeno da quelli utenti limitati..

Poi Firefox, accorgendosi di avere quei file d'installazione, tenta di effettuare l'installazione vera e propria dell'aggiornamento (a partire da tali file), ma a quel punto deve sicuramente scrivere in cartelle (e sovrascrivere file già esistenti) per le quali l'utente HariS non ha i permessi di scrittura, e quindi Firefox interrompe la procedura di aggiornamento e visualizza quel messaggio d'errore.

E anche ogni volta che si avvia Firefox, esso si accorge di quei file d'installazione parcheggiati non sappiamo dove (ma presumibilmente non dentro la cartella di uno dei profili-di-Firefox, altrimenti succederebbe solo quando Firefox si avvia con quel profilo), e quindi tenta d'installarli.

Mi guarderò un po' i contenuti di quelle cartelle, vedo se riesco a trovarci qualcosa.
(purtroppo nelle FAQ c'è solo Contenuto della cartella del profilo di Firefox, ma la cartella del singolo profilo (e relative sottocartelle) sono proprio quelle che in base al ragionamento sopra non considero "sospette".


Naturalmente il "nuovo profilo" deve essere creato nell'utente limitato.
Ovviamente.

I profili-Firefox all'interno degli altri utenti-Windows (anche limitati) non hanno problemi.
A dirla tutta con gli altri utenti non ho provato a creare un secondo profilo, quindi c'è solo quello di default, ma non penso serva fare una prova in tal senso, visto che abbiamo appurato che non dipende dal profilo-Firefox. (O sì comunque?)

Magari prova a disinstallare Firefox preservando tutti i profili (procedendo dall'utente amministratore).
Speravo in una soluzione meno drastica (tipo, seguendo il ragionamento precedente, individuare dove Firefox si è memorizzato che deve fare questo aggiornamento, e i file correlati, e rimuoverli), ma forse in effetti faccio prima a fare così.

Come preservo tutti i profili?
Devo fare un backup di ciascuno di essi e poi ripristinarli dopo la nuova installazione?
O c'è un'opzione durante la disinstallazione?
(O c'è sì l'opzione durante la disintallazione ma fare il backup è cosa buona e giusta sempre!  :idea: ... va' che lo faccio il backup, non l'ho mai fatto, sempre meglio ....).

Poi, dopo aver riavviato Windows, passa all'utente con problemi e controlla che Firefox non sia più presente nemmeno lì (menu Start, collegamenti, ecc.).
Sì, e mi guardo la cartella C:\Documents and Settings\HariS e sottocartelle.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2011 22:06:50 »
Come preservo tutti i profili?
Devo fare un backup di ciascuno di essi e poi ripristinarli dopo la nuova installazione?
O c'è un'opzione durante la disinstallazione?
(O c'è sì l'opzione durante la disintallazione ma fare il backup è cosa buona e giusta sempre!  :idea: ... va' che lo faccio il backup, non l'ho mai fatto, sempre meglio ....).

Durante la disinstallazione, ti verrà chiesto se vuoi rimuovere anche i "dati personali" (= "profili").
Se rispondi "no", verrà disinstallato Firefox senza toccare i vari "profili". Alla successiva reinstallazione, i "profili" verranno quindi automaticamente riconosciuti e riattivati.

Nel tuo caso abbiamo ipotizzato che non sia un "problema di profilo"… quindi, come primo tentativo, puoi provare a disinstallare Firefox senza toccare i profili.
In questo modo verrà rigenerata la cartella di installazione, oltre alle "chiavi di registro" di FF (che potrebbero essere state in parte deteriorate dall'aggiornamento non riuscito). Se sei fortunato, il problema potrebbe anche risolversi…





P.S.
Naturalmente, quando si lavora su queste cose, è comunque sempre meglio salvare una copia di backup dei profili "importanti" (visto che, malgrado tutte le precauzioni, un imprevisto potrebbe sempre capitare…).
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2011 22:25:35 da Megabyte »

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2011 23:48:59 »
Magari prova a disinstallare Firefox preservando tutti i profili (procedendo dall'utente amministratore). Controlla che in C:\Program Files\ la cartella Mozilla Firefox sia vuota (a parte eventuali plugin ed estensioni installate globalmente).
Poi, dopo aver riavviato Windows, passa all'utente con problemi e controlla che Firefox non sia più presente nemmeno lì (menu Start, collegamenti, ecc.).
Infine prova a reinstallare Firefox (dall'utente amministratore).
Purtroppo non ha funzionato  :( :x

Però forse ho identificato una possibile causa del problema:
in "C:\Documents and Settings\HariS\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Mozilla Firefox"
(quindi non dentro la "solita" "Dati applicazioni" che contiene anche i profili di Firefox, ma dentro "Impostazioni locali\Dati applicazioni")
ci sono 2 file "active-update.xml" e "updates.xml" e una sottocartella "updates" contenente solo un'ulteriore sottocartella "0" con dentro 6 file "update.log" "update.mar" "update.status" "update.version" "updater.exe" "updater.ini"

Negli altri utenti-windows ci sono le stesse cartelle, ma senza nessun file.

Il problema ora (oltre al fatto che non sono sicuro che la soluzione sia lì) è che non so cosa "toccare" per sistemare.




MODIFICA (AGGIUNTA):
Giusto per la cronaca, ora la configurazione è uguale ma Firefox è versione 8.0.1 (per tutti gli utenti-Windows e tutti i profili-Firefox). (Il che rende ancor aparadossale che Firefox nell'utente incriminato continui a volersi aggiornare ... presumo proprio alla 8.0 ! )
 
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2011 00:03:58 da HariS »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2011 00:17:26 »
Quelli sono "file di servizio" che vengono creati quando servono.

La cartella "C:\Documents and Settings\HariS\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Mozilla Firefox" la dovresti poter tranquillamente cancellare.

Magari disinstalla di nuovo Firefox, e poi cancella quella cartella (mettendola temporaneamente nel Cestino… così da poterla ripristinare in caso di problemi).
Se serve, quella cartella verrà poi rigenerata automaticamente.
Reinstallando Firefox, dovrebbe (potrebbe) essere tutto a posto.


Se non si risolve, ripristina la cartella cancellata… poi trasforma temporaneamente in "amministratore" l'utente limitato HariS (cioè quello coi problemi).
Poi accedi a Windows dall'utente HariS (ora promosso ad amministratore), e avvia Firefox (per vedere se la "mezza installazione" finalmente si completa).
Al limite puoi anche disinstallare Firefox dall'utente HariS (che ora dovrebbe essere in grado di effettuare una "disinstallazione totale").
Poi reinstalla… e, se è tutto ok, retrocedi di nuovo a "limitato" l'utente HariS.


Prova questi 2 "metodi"… e vediamo se ora si risolve!! :)
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2011 02:16:20 da Megabyte »

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2011 10:03:00 »
La cartella "C:\Documents and Settings\HariS\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Mozilla Firefox" la dovresti poter tranquillamente cancellare.
(...)
e poi cancella quella cartella (mettendola temporaneamente nel Cestino… così da poterla ripristinare in caso di problemi).
Ora provo.
(La cartella la sposto da tutt'altra parte -sotto Documenti- e poi se tutto sarà a posto la cancellerò).


Magari disinstalla di nuovo Firefox, (...) Reinstallando Firefox
Non so se sia indispensabile (non so se Firefox tenga traccia anche da altre parti del fatto che c'è l'aggiornamento in attesa, ma presumo sia nei file in quelle cartelle). Però per essere sicuri che non resti nulla in giro ....


Se non si risolve, (...) Poi accedi a Windows dall'utente HariS (ora promosso ad amministratore), e avvia Firefox (per vedere se la "mezza installazione" finalmente si completa).
Al limite puoi anche disinstallare Firefox dall'utente HariS
Sì, se devo provare questa strada meglio prima disinstallare Firefox (anche perché altrimenti in HariS si aggiornerebbe alla 8.0 mentre ho già installato la 8.0.1 (ieri sera) ).


p.s. ora ho anche un problema di "browser predefinito" , sempre con l'utente HariS ma non con amministratore (con gli altri non ho provato), ma dovrei riuscire a risolverlo (impostazioni di Windows SP2 ....  :? ).

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema aggiornamento a Firefox 8 con utente limitato Windowx XP home
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2011 14:07:28 »
La cartella "C:\Documents and Settings\HariS\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Mozilla Firefox" la dovresti poter tranquillamente cancellare.
(...)
e poi cancella quella cartella (mettendola temporaneamente nel Cestino… così da poterla ripristinare in caso di problemi).
Ora provo.
(La cartella la sposto da tutt'altra parte -sotto Documenti- e poi se tutto sarà a posto la cancellerò).
Fatto e .....  :!: :idea: Risolto!


p.s. ora ho anche un problema di "browser predefinito" , sempre con l'utente HariS ma non con amministratore (con gli altri non ho provato), ma dovrei riuscire a risolverlo (impostazioni di Windows SP2 ....  :? ).
Risolto anche questo. In teoria era facile si trattava del "Impostazioni accesso ai programmi" di Windows XP Service Pack 2.

In pratica, lo strano è che l'impostazione "Utilizza il browser corrente" che funzionava prima della disinstallazione andava bene per l'utente amministratore ma non, come dicevo, per l'utente Haris.
Sono rientrato da amministratore e ho messo "Firefox", sono rientrato come Haris e tutto bene.
Rientrando poi come amministratore -prima di fare nuovamente la disinstallazione- ho visto che l'impostazione era tornata da sola su "Utilizza il browser corrente".  :shock:
E dopo aver nuovamente cancellazione cartella update e rinstallazione, lasciando su "Utilizza il browser corrente" è andato bene per Amministratore ma anche :shock: per Haris.   Bah ...... :?:



Ora due domande più tecnico-burocratiche ....

1) Dite che è il caso di aggiungere due righe in Aggiornamento software non riuscito su come eliminare l'aggiornamento scaricato e in attesa (cosa che potrebbe essere utile anche con altri tipi di problema di aggiornamento)?

2) Tutto 'sto ambaradan del problema dell'aggiornamento non dovrebbe essere evitato da Firefox?
Nel senso: se un utente non è di tipo amministratore, Firefox non dovrebbe evitare di scaricare l'aggiornamento che poi non potrà installare (con quell'utente, visto che quei file scaricati sono visti solo da esso), e che quindi resterà lì ... a vita?
Per segnalare questa cosa, come posso fare? Con "Aiuto" → "Invia feedback ..." ? (E poi? "Firefox mi ha reso triste" oppure "Ho un'idea per Firefox"?) O devo aprire un bug? (Dove? Come? In inglese, immagino?). O entrambi?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.