Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Rallentamento nelle operazioni su Mac  (Letto 494 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 133
Rallentamento nelle operazioni su Mac
« il: 21 Novembre 2022 18:32:33 »
Salve a tutti!
In questi ultimi mesi dopo vari aggiornamenti sono arrivato a TB versione 102.5.0.
Non so se dipenda dagli ultimi aggiornamenti, ma sta di fatto che in queste ultime settimane TB non risponde più come prima.

Nel mio caso, come utente Mac (Macos 10.15.7) i rallentamenti si manifestano con la malefica "beach ball" ovvero un cerchietto arcobaleno che appare girando e blocca ogni operazione.
Se sto scrivendo il testo di una mail posso anche continuare a scrivere (anche se presumo che il buffer non sia infinito), ma solo dopo 30-40 secondi (anche 1 minuto talvolta) si sblocca e quello che ho digitato finalmente appare nel testo.
Lo stesso capita quando scarico la posta, quando leggo una mail e faccio scorrere il contenuto del corpo (peggio se ci sono immagini) e in situazioni analoghe.

Non mi era mai capitato e ho liberato spazio sul disco SSD (comunque mesi fa anche con il disco quasi pieno non era mai successo).
Tutto succede anche se ho TB aperto come unica applicazione (ma ripeto prima non succedeva anche con 5 o 6 applicazioni aperte).

In conclusione.
Se questa situazione è comune ad altri, posso presumere che sia un problema di TB e vedremo come venirne a capo.
Se invece sono l'unico tapino che ha questo inconveniente allora dovrò fare altre verifiche perchè la causa potrebbe dipendere da altro e non da TB.
Ogni suggerimento per scongiurare blocchi o rallentamenti di TB sarà gradito.
Grazie
Alberto
« Ultima modifica: 22 Novembre 2022 08:50:40 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Rallentamento nelle operazioni
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2022 19:25:32 »
Ciao, anch'io utilizzo un Mac ma mi sono fermato alla versione 102.2.2 di Thunderbird dopo aver letto di svariati problemi con gli ultimi aggiornamenti che però non vengono riscontrati da tutti gli utenti (per fortuna).
Personalmente, con la mia versione non riscontro le disfunzioni che invece stai riscontrando tu.
Hai già provato a verificare se utilizzando Thunderbird in Modalità risoluzione problemi riscontri gli stessi problemi?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird

Fai prima una prova, in modalità normale, disattiva l'accelerazione hardware di Thunderbird seguendo questa procedura
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird#w_il-problema-non-si-verifica-in-modalita-risoluzione-problemi
se il problema persiste prova le altre soluzioni proposte.

Offline corvo

  • Post: 133
Re:Rallentamento nelle operazioni su Mac
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2022 16:47:33 »
Grazie dei suggerimenti! Sei molto gentile.
Proverò e poi posterò i risultati perchè possano essere di aiuto a tutti.
Alberto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Rallentamento nelle operazioni su Mac
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2022 19:23:33 »
[OT]
Grazie dei suggerimenti! Sei molto gentile.

Michro non vuole ammetterlo, ma con i computer ci sa fare tantissimo!  ;)

Fare clic sull'immagine qui sotto per ingrandirla



[/OT]

Offline corvo

  • Post: 133
Re:Rallentamento nelle operazioni
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2022 15:21:18 »
Ho seguito le indicazioni, ma non ho avuto un gran successo, anzi per niente.
Ho anche disattivato quel paio di estensioni che avevo aggiunto, riservandomi di riattivarle in tempi migliori.

Tuttavia anche quando sto semplicemente scrivendo una mail parte la beach ball dl Mac e si blocca tutto.... appena smette il blocco, il buffer mi butta fuori il testo che eventualmente ha in pancia e posso proseguire.... ma è snervante!!

Con il resto del software non ho problemi e quindi temo di dover prendere atto che è proprio TB che fa i capricci.

Ho un po' paura a mettere le mani nei file di sistema e finora -anche con riavvii e compattamenti- non è cambiato nulla.
Una volta quando un sw ti dava problemi disinstallavi e reinstallavi, ma con TB non mi pare così semplice avendo un po' di file piazzati dovunque.

Dovrei fare un prova con un utente diverso dove installo ex novo TB ma se funziona che faccio? il mio archivio mail come lo recupero? e poi se fosse qualche file corrotto riportarlo "dentro" non mi risolve il problema...  :sbat:

Spero nel tuo e vostro aiuto... 
Alberto
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2022 15:23:00 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Rallentamento nelle operazioni su Mac
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2022 15:30:21 »
Puoi tentare varie strade.

La più semplice è la creazione di un nuovo profilo di Thunderbird.
Se funziona, chiudi il nuovo profilo creato ed importa nella cartella del tuo profilo i soli file indispensabili del vecchio profilo (i nomi di questi file li trovi nella FAQ del ripristino degli archivi di posta).

Mi raccomando, non importare null'altro, in caso contrario importerai anche qualche file corrotto e quindi ti ritroverai con gli stessi problemi.
Ah, Thunderbird non ha "file piazzati dovunque" ma solo nella cartella del suo profilo (vista prima) e del suo programma (dove c'è l'eseguibile della versione e dove addirittura si potrebbe procedere con un downgrade senza quasi colpo ferire!).
Non per niente, Firefox e Thunderbird sono tra i programmi più facili da rendere portatili su Windows.  ;)

Ciao.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.