Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2  (Letto 2259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1436
su windows 10 home, ho due firefox, la 56.0.2 e la versione portable 106.0.5, oggi da windows, mi è comparsa la finestra che chiedeva l'aggiornamento nonostante su opzioni abbia impostato di non installarlo automaticamente, lo bloccavo anche rimuovendo la cartella updates da questo percorso C:\ProgramData\Mozilla\updates dato che  su about:config non funziona disattivando questi tre parametri.

app.update.auto                   false
app.update.enabled              false
app.update.service.enabled   false

e visto che non bloccava da quel percorso, ho trovato da solo che quello corretto per eliminare updates è C:\Users\(nome utente)\AppData\Local\Mozilla, mi chiedo se basta quello per eliminarlo? o anche da quell'altro percorso? devo eliminare anche altri updates?



se in caso volessi installare l'ultima versione di firefox in versione stabile (sempre tenendo la 56.0.2 così da avere due browsers separati), con la cartella updates già eliminata, si blocca l'aggiornamento anche da quello stabile? ve lo chiedo perchè io vorrei che soltanto quello stabile deve continuare ad aggiornarsi. la 56.0.2 mi è utile per esigenze di qualche operazione da fare se in caso c'è qualche problema con l'altro browser. se non si può fare a tenere due browser stabili, continuerei ad usare la versione portabie.

ho letto che si può agire anche tramite regedit, mi chiedo se anche in quel caso non aggiornerebbe su quello dell'ultima versione?
https://ercicion.altervista.org/blog/?p=2625#Disattivare_definitivamente_gli_aggiornamenti_automatici_di_Firefox_da_aboutconfig

con firefox 56.0.2, è possibile creare un profilo per utilizzare la versione più recente tramite l'estensione profie switcher così da non dover installare due browser?
« Ultima modifica: 12 Novembre 2022 01:24:44 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2022 13:58:19 »
se installassi la versione portable della 56.0.2, con profile switcher funziona per creare i profili? non so come si creano profili senza usare una estensione.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2022 14:00:19 »
se installassi la versione portable della 56.0.2, con profile switcher funziona per creare i profili? non so come si creano profili senza usare una estensione.

usa la versione portable, io la usavo (_Firefox 56.0.2 Portable_) fino a qualche tempo fa senza problemi di aggiornamenti  8)

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2022 15:48:09 »
gabryele, ma una volta installato quello portable, non devo fare niente per bloccare l'aggiornamento di nuova versione? te lo chiedo perchè sto usando sempre la versione portable quello della 106 che giustamente continuerà ad aggiornarsi come se avessi quello stabile.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2022 17:18:29 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2022 17:01:37 »
ho installato la 56.0.2 portable, ho voluto installare il febe e profile switcher per ottenere lo stesso profilo dello stabile, ma non lo riconosce, poi con profile switcher, quando apro un altro profilo mi ritrovo il profilo dello stabile anzichè quello portable, quindi anche in questo caso non lo riconosce. se apro about:profiles vedo gli stessi profili dello stabile.

si può copiare manualmente tutto il profilo dello stabile e incollarlo sul profilo del portable? la cartella si chiama default.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2022 17:21:13 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2022 13:57:12 »
su windows10 e 8, ho in tutto 3 browser:

versione STABILE di firefox 56.0.2
versione PORTABLE di firefox 56.0.2
versione PORTABLE di firefox 106.0.5

in tutti questi 3 browser, ho un problema che in about:profiles ho i 4 profili che provengono dallo stabile di 56.0.2, dalle versioni portable, come faccio a visualizzare un profilo nuovo creato diverso da questi 4? ho letto e visto da qualche video di youtube che si possono creare dei profili usando un browser per poi cliccarci sulle proprie icone cambiando anche immagine (non c'entrerebbero mettendole sulla barra delle applicazioni di windows e lo trovo scomodo dover agire tramite il menù di start per aprire un profilo), ma io preferisco invece usare un browser unico con all'interno i profili esattamente lo stesso comportamento dello stabile che si può agire comodamente come con profile switcher, quindi come posso fare così per il portable? magari manca qualche comando per abilitare i profili nuovi. mi chiedo poi dove va creata una cartella di profilo? all'interno di Data? o all'interno di profile?




« Ultima modifica: 14 Novembre 2022 14:21:44 da Schwanz »

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2022 19:15:48 »
ho trovato questa guida in inglese tra i commenti, di sicuro in uno di questi fa funzionare i profili all'interno del browser come voglio io, però non riesco a capire molto quello che devo fare, dovreebbe essere la creazione del file bat ma non saprei cosa scrivere sul blocco notes?

https://portableapps.com/node/14965?fbclid=IwAR0PeZUhAz-_sDUh_hMqhhLXTYlSfzup5EJf2ru_83pCj_NvxKdP_Tp35oQ

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2022 21:01:15 »
Vado a memoria, Windows e Firefox 56 sono lontani nel tempo.
Firefox 56 portabile non dovrebbe vedere nessuno dei profili delle versioni installate. E viceversa.
Nell'immagine si vedono tutti i profili nella cartella AppData/Roaming, quindi nessuno di questi profili è il profilo della versione portabile, il cui profilo deve trovarsi in una delle sottocartelle della cartella dove hai estratto la versione portabile.
Rintraccia dentro la cartella contenente Firefox portabile il file profiles.ini. Se c'è contiene degli errori che rimandano la ricerca del profilo alle versioni installate. Se non c'è vuol dire che qualcosa è andato storto e la versione portatile, per qualche ragione non avvia il suo profilo che deve trovarsi in una sua sottocartella, non in AppData.

Forse la soluzione più semplice è riscaricare Firefox portabile, estrarlo in una nuova cartella personale, avviarlo e usarlo un po' in maniera che crei tutti i file necesari per funzionare in quel pc. Dopo personalizzarlo.


Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2022 22:12:49 »
il profiles.ini è presente solo nella versione stabile di 56.0.2

C:\Users\(nome utente)\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\profiles.ini

però non è che qualcosa è andato storto, è proprio che non l'hanno creato, sono andato nella cartella originale dell'installazione di FirefoxPortable_106.0.5_Italian.paf.exe che ho scaricato qui https://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable (pure qui è la stessa cosa https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Mozilla%20Firefox%2C%20Portable%20Ed./), quindi da quello che ho capito nella guida, pare che l'unica cosa da fare è usare FirefoxPortable.ini e inserire il comando, oppure creare il file bat.

anche qui parla del file ini
https://support.mozilla.org/gl/questions/1222235
« Ultima modifica: 14 Novembre 2022 22:33:34 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2022 22:40:17 »
Citazione
Se non c'è vuol dire che qualcosa è andato storto e la versione portatile, per qualche ragione non avvia il suo profilo che deve trovarsi in una sua sottocartella, non in AppData.

Qualcosa è andato storto in quanto la versione portabile non avvia il suo profilo.
Se non c'è vuol dire che la versione portabile ha un solo profilo, quello predefinito dentro la cartella di estrazione. Questo profilo è "forzato" e non utilizza il file profiles.ini, file necessario volendo utilizzare più di un profilo con una versione portabile. Se una versione portabile appena estratta non avvia il suo profilo specifico qualcosa non va.

Hai ancora il file originale della versione 56? Estrailo e avvialo.
https://sourceforge.net/projects/portableapps/files/Mozilla%20Firefox%2C%20Portable%20Ed./Mozilla%20Firefox%2C%20Portable%20Edition%2056.0.2/


Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2022 23:03:37 »
ho reinstallato con quel file che mi hai suggerito senza mettere il profilo fatto dallo stabile, il file profiles.ini non è presente, devo copiare il profilo solo quello del default o anche il resto? se si, vanno incollati dentro la cartella Data?

C:\Users\(nome utente)\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\FirefoxPortable 56.0.2\FirefoxPortable\Data

sono ancora presenti i 4 profili nonostante abbia un solo profilo tutto pulito
« Ultima modifica: 14 Novembre 2022 23:11:24 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2022 23:26:43 »
Prima avvialo e assicurati che si avvii in un nuovo profilo.
Poi trova la cartella, dentro la cartella di estrazione, dove questo profilo si trova.
A questo punto dentro questa cartella prova a incollarci il contenuto della cartella del profilo che vuoi utilizzare con questa versione, contenuto della cartella non la cartella.
Il profilo che andrai a incollarci dovrà essere compatibile con la versione 56, idealmente sia la sorgente che la destinazione dovranno essere 56.

Saranno gusti personali, e ci avrà messo lo zampino windows, ma trovo che la tua versione 56 portabile sia finita in una posizione assurda.
Non era meglio estrarlo in un posto più comodo, personale, lontano da appdata roaming e compagnia?
Per esempio:
Codice: [Seleziona]
C:\Users\(nome utente)\ProgrammiMiei\Firefox_56\
Edit.
L'immagine della pagina about:profiles da quale versione di Firefox è presa?
Ricorda che in una installazione ben fatta, Firefox 56 portabile vede un solo profilo e questo profilo non è. e non deve, essere visto da altre versioni, sia versioni installate che altre versioni portabili.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2022 23:30:14 da Iceberg »

Offline Schwanz

  • Post: 1436
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2022 23:45:22 »
l'immagine è di firefox 56.0.2 portable appena reinstallato.

cosa intendi che la sorgente e destinazione devono essere 56? che la cartella deve essere rinominata firefox56?

io l'ho estratto nel percorso del menù start di windows10 perchè così è più pratico lanciarlo come se fosse una versione stabile

C:\Users\(nome utente)\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\FirefoxPortable 56.0.2

se lo metto su C:\Program Files o C:\Program Files (x86) C:\Program Data va bene lì?

se invece mi dici di metterlo su utenti, lì non saprei dove metterlo precisamente, lo devo mettere in una cartella che ho su documenti?

« Ultima modifica: 15 Novembre 2022 00:24:48 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2022 00:20:25 »
Personalmente lo metterei in una cartella creata appositamente ("ProgrammiMiei").
Estratto il file avvialo dalla sua icona, dentro la cartella di estrazione.
Quando tutto sarà funzionante potrai creare la sua icona in una posizione più comoda.

L'icona di lancio dentro il file di estrazione è concepita per avviare solo, sempre ed esclusivamente quella versione con quel profilo (per questo normalmente manca il file profiles.ini). Probabilmente nelle tue precedenti prove hai utilizzato una icona Firefox "generica" che finiva per avviare l'ultimo profilo utilizzato, di qualsiasi versione, e non sempre solo ed esclusivamente una versione e un profilo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2022 11:24:59 »
Ormai mi tengo alla lontana da questa sezione, ma avere letto che era Iceberg l'ultimo ad avere postato mi ha incuriosito (c'è sempre da imparare da lui)...
Citazione
Se non c'è vuol dire che qualcosa è andato storto e la versione portatile, per qualche ragione non avvia il suo profilo che deve trovarsi in una sua sottocartella, non in AppData.

Qualcosa è andato storto in quanto la versione portabile non avvia il suo profilo.
Se non c'è vuol dire che la versione portabile ha un solo profilo, quello predefinito dentro la cartella di estrazione.
Tutto quello che è scritto nella citazione è corretto.

Questo profilo è "forzato" e non utilizza il file profiles.ini, file necessario volendo utilizzare più di un profilo con una versione portabile. Se una versione portabile appena estratta non avvia il suo profilo specifico qualcosa non va.
Concordo.
Maggiori informazioni comunque le potete trovare in questo mio topic (in effetti il presente thread dovrebbe esser spostato qui):
PFM - Prime impressioni (Portable, FAQ, Mozilla, per Windows).
Ad oggi, non mi risulta che esista in italiano una guida più esaustiva di quella, anche perché se ben notate il topic è del 19 Giugno 2015 ma l'ultimo aggiornamento è del 07 Novembre 2022!
Se però ritenete necessario aggiungere qualcosa, ditemelo che la integro volentieri.  :like:


Ciao a tutti (Iceberg in particolar modo   ;)  ).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.