Autore Topic: bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2  (Letto 2412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2022 11:53:26 »
miki64 sarebbe meglio aggiornare tutta la tua guida con i percorsi di windows 10 e di firefox anzichè di thunderbird altrimenti non si capisce niente e si fa confusione.

poi all'inizio della guida, non mi è chiaro con quale file devo scaricare tra PortableApps Winpenkpak e mozup? https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable/localization#3 e https://www.mozillaitalia.org/home/download/#thunderbird non sono più accessibili

se voglio winpenpak per firefox dove sta?

anche qui dovresti creare un topic a parte di questa guida ma di firefox, poi ormai winxp non c'è più. CREAZIONE DI UN PROFILO DI THUNDERBIRD
IN UNA POSIZIONE NON STANDARD
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.msg401541#msg401541
« Ultima modifica: 15 Novembre 2022 12:15:40 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #16 il: 15 Novembre 2022 12:30:57 »
miki64 sarebbe meglio aggiornare tutta la tua guida con i percorsi di windows 10 e di firefox anzichè di thunderbird altrimenti non si capisce niente e si fa confusione.
Appena posso, aggiorno i percorsi di Windows 10, però lascio thunderbird in quanto occorre solo sostituirli con firefox nei vari percorsi (a dirla tutta, non mi va di farlo).

poi all'inizio della guida, non mi è chiaro con quale file devo scaricare tra PortableApps Winpenkpak e mozup?
Puoi scaricare la versione portatile che preferisci tu, pregi e difetti sono scritti nell'articolo.
Ma tu hai scritto "con quale file"... che cosa significa  "con quale file"?
Questi programmi si scaricano con il browser.

https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable/localization#3 e https://www.mozillaitalia.org/home/download/#thunderbird non sono più accessibili
In un articolo farcito di link, per favore è più utile che tu mi riporti esattamente il paragrafo che li contiene...

se voglio winpenpak per firefox dove sta?
Qui.
Ma se anche ti trovi un link ad una versione più vecchia, sostituirla è un gioco da ragazzi, vedi dal punto 8 di questo post.
Vale per tutte le versioni portatili e anche per le versioni con l'installer.



Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2022 11:28:59 »
si ok, creerò i profili appena avrai scritto una guida per windows10, lo devi fare in maniera più chiaro e più semplice possibile.

"con quale file" intendevo dire con quale di questi 3 siti devo scaricare il file.

"oppure C:\Users\[nomeutente]\AppData\Roaming (Windows Vista e successivi)" quindi estraggo l'installazione su C:\Users\(nome utente)\ProgrammiMiei\FirefoxPortable 56.0.2\FirefoxPortable_56.0.2 e creo il profilo all'interno di roaming C:\Users\[nomeutente]\AppData\Roaming giusto? per creare il profilo ho scritto in esegui "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P e vedo i 4 profili dello stabile, ma se creo uno nuovo chiamato prova3 cambiando il percorso andando su C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\FirefoxPortable56 profili, non me lo crea lì, ma lo sposta su C:\Users\(nome utente)\ProgrammiMiei\FirefoxPortable 56.0.2\FirefoxPortable, il problema è che poi quel profilo lo apparirà anche nello stabile, c'è un modo per non farlo inserire nello stabile? ho anche notato che se elimino prova3, mi cancella tutta la cartella che ho creato qui C:\Users\(nome utente)\AppData\Roaming\FirefoxPortable56 profili (le due cartelle prova3 e prova4 l'ho creati manualmente per comprendervi come li voglio elencare i profili) anzichè solo quel profilo se ne creo altri per quel portable.





il problema però è che dopo non lo vedi la cartella installata tramite il menù di start così da accederlo rapidamente, vale a dire in uno di questi due percorsi C:\Users\(nome utente)\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\ e C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu anche se ho capito che non si possono inserire lì. per ora l'ho messo qui C:\Users\(nome utente)\ProgrammiMiei e non mi piace agire su esplora file per aprire il browser.

questo è il mio menù di windows10, mi chiedo se c'è un trucchetto da farlo visualizzare nel menù se è posizionato ad esempio su C:\Users\[nomeutente]\AppData\Roaming oppure C:\Program Files (x86)? il menù lo uso con il programma start menù classico.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2022 14:56:43 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2022 15:43:37 »
C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P
NO.

Così avvii Firefox installlato e sei punto e a capo.

La versione portabile è indipendente. Si chiama portabile perché è portabile. La estrai in una cartella, la avvii dalla sua icona. Crea tutti i suoi file, profilo compreso, dentro la cartella di estrazione. In questo modo copi la cartella di estrazione la incolli in un altro pc la avvii, con la sua icona, e ti ritrovi lo stesso Firefox in un altro pc. Oppure lo lasci su pendrive e da lì lo usi, e te lo porti dietro utilizzandolo di volta in volta su pc differenti. Portabile non è un nome di fantasia, si chiama portabile perché è portabile. Non è collegato con le impostazioni di Windows, non è collegato con le icone di altri Firefox, non ha configurazioni nel registro di sistema.




« Ultima modifica: 16 Novembre 2022 15:54:13 da Iceberg »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2022 16:36:00 »
ok Iceberg lo so bene cosa è il portable, ma una volta estratto, copio tutti i files del profilo di default che ho sullo stabile e lo metto dentro la cartella Data (cioè C:\Users\(nome utente)\ProgrammiMiei\FirefoxPortable 56.0.2\FirefoxPortable_56.0.2\Data) e fin qui ottengo il primo profilo, ora per creare il secondo profilo chiamandolo prova3, lo devo aggiungere manualmente una nuova cartella all'interno di Data o da qui C:\Users\(nome utente)\ProgrammiMiei\FirefoxPortable 56.0.2\FirefoxPortable_56.0.2 dove c'è anche la cartella app e other?

ecco come è impostato tutta la cartella di FirefoxPortable 56.0.2 con un solo profilo default, è corretto così?
« Ultima modifica: 16 Novembre 2022 16:47:10 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #20 il: 16 Novembre 2022 17:20:13 »
Hai avviato la versione portabile dopo averla estratta e prima di ogni modifica?
No, perché un profilo appena creato non può avere le cartella AdBlockPlus, chrome, firebug, eccetera.
No, perché quella non è la cartella corretta per il profilo.

Se prima avessi avviato il programma avresti visto come e dove posizionare i file.
/FirefoxPortable/Data/profile/
Non hai dato tempo al programma di creare questa cartella, di crearsi la cartella settings, di impostarsi per capire dove si trova.
Dopo che funziona prova a importarci un tuo profilo. Ma ci dovrai importare un profilo di Firefox 56, o qualche versione precedente. Non pensare di metterci il profilo di Firefox 106.
Sono versioni fatte per un solo profilo. Se vuoi un altro profilo fai una copia di tutta la cartella del programma.
Codice: [Seleziona]
\ProgrammiMiei\FirefoxPortable 56 primo/
\ProgrammiMiei\FirefoxPortable 56 secondo/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #21 il: 16 Novembre 2022 18:23:29 »
Un ultimo suggerimento e poi sparisco, la discussione sta diventando surreale per i miei gusti.
La cartella
C:\Users\(nome utente)\ProgrammiMiei\FirefoxPortable 56.0.2\FirefoxPortable_56.0.2\Data
secondo me è meglio rinominarla già da adesso
C:\Users\(nome utente)\ProgrammiMiei\FirefoxPortable\FirefoxPortable\Data
in modo che -  un domani - in caso di aggiornamenti del programma, non finiamo per scontrarci su altri problemi dovuti alla rinomina delle cartelle (la versione portatile funziona pure, ma le icone sul desktop e sulla barra delle applicazioni - in caso di rinomina - non funzionano più).
« Ultima modifica: 17 Novembre 2022 14:57:31 da miki64 »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #22 il: 16 Novembre 2022 18:38:09 »
Sono riuscito finalmente a capire come creare correttamente i profili esattamente come ha detto Iceberg, e cioè di estrarlo, lanciarlo e così si creano le tre cartelle plugings profile e settings e infine dopo averlo chiuso, ho messo tutto il profilo dentro la cartella profile cancellando prima il contenuto, resta comunque il solito problema che ho 4 profili dello stabile.

Ora che ho due profili separati in ogni browser, le icone di FirefoxPortable.exe di default e prova, come posso aprirli rapidamente visto che non sono presenti nel menù di start e non li posso mettere nella barra delle applicazioni di windows? So che si possono mettere sul desktop, ma così avrei troppe icone che mi occuperebbero tanto spazio.

la cartella FirefoxPortable 56.0.2 è una cartella unica così dentro ci inserisco i profili
« Ultima modifica: 16 Novembre 2022 19:04:29 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #23 il: 16 Novembre 2022 19:38:40 »
Ora puoi mettere nel menu start un link all'icona che lancia Firefox portabile. Un link, un avviatore, un collegamento... a firefoxportable.exe. Dovrà essere un collegamento preciso, univoco, con tutto il percorso (da C: a firefoxportable.exe), come esattamente vada fatto su Windows 10 non so dirtelo.


Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #24 il: 16 Novembre 2022 23:56:35 »
si ho creato due collegamenti uno per default e uno per prova, e l'ho messi in una cartella dal menù start, però comunque non ha senso nemmeno così.

se apro i profili, vorrei fare in modo di aprilo facendo tasto destro sull'icona (è della versione 106.0.5 ma è solo un esempio da mostrare) e apparirebbe una lista di 2 collegamenti aperti, così è simile all'uso di profile switcher, esiste un trucchetto in questo modo? se voglio aprire entrambi i profili, ho provato a scrivere nella proprietà di default -p e su prova -p (default) -no-remote, ma non va, cosa devo scrivere?



nel file Readme.txt (FirefoxPortable\Other\Source) ho letto questa parte, non è che andava attivato l'AllowMultipleInstances?
Codice: [Seleziona]
FIREFOXPORTABLE.INI CONFIGURATION
=================================
The Firefox Portable Launcher will look for an ini file called FirefoxPortable.ini
within its directory.  If you are happy with the default options, it is not necessary,
though.  There is an example INI included with this package to get you started within
the Other\Source directory.  Note that it will not work from this location as it must
be placed in the same directory as FirefoxPortable.exe.  The INI file is formatted as
follows:

[FirefoxPortable]
FirefoxDirectory=App\firefox
ProfileDirectory=Data\profile
SettingsDirectory=Data\settings
PluginsDirectory=Data\plugins
FirefoxExecutable=firefox.exe
AdditionalParameters=
LocalHomepage=
WaitForFirefox=false
DisableSplashScreen=false
AllowMultipleInstances=false
DisableIntelligentStart=false
SkipCompregFix=false
RunLocally=false
AlwaysUse32Bit=false
« Ultima modifica: 17 Novembre 2022 09:23:09 da Schwanz »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #25 il: 17 Novembre 2022 15:38:15 »
con firefox 56.0.2, è possibile creare un profilo per utilizzare la versione più recente tramite l'estensione profie switcher così da non dover installare due browser?

Ho l'impressione che stai cercando di usare un browser come se fossere due.
Firefox 106 è un programma, Firefox 56 è un altro programma.
Hanno in comune solo il nome e il fatto di essere entrambi dei browser.
Funzionano con due programmi madre differenti (due distinti firefox.exe, che non hanno nulla a che vedere con il multiprocesso), dentro un ambiente del tutto distinto e seprarato.
La versione 106 potrà avere più profili, ma sempre profili della versione 106.
La verrsione 56 non potrà avviare profili della versione 106, ma solo il suo profilo, in questo caso essendo una versione portabile assolutamente consigliato che il suo profilo sia uno solo.

« Ultima modifica: 17 Novembre 2022 15:41:12 da Iceberg »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2022 16:14:59 »
si infatti ho notato che hanno installazioni differenti del portable, comunque dicevo che volevo mettere quei 4 profili (che ho sullo stabile della 56.0.2) nella versione portable sempre di firefox 56.0.2

mentre sulla 106.0.5 portable, ne creerò diversamente.

Offline next

  • Post: 2974
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2022 17:29:05 »
in questo caso essendo una versione portabile assolutamente consigliato che il suo profilo sia uno solo.

Se la versione portable è quella di PortableApps.com, c'è questo trucco per avere due o più profili
https://portableapps.com/support/firefox_portable#second_profile
(Io lo uso con Thunderbird e funziona bene)

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #28 il: 17 Novembre 2022 17:55:55 »
si next, quel file l'avevo già scaricato ma non cambia niente, cioè è la stessa cosa come i profili creati in browser separati, il mio unico e vero problema è che non vedo in about:profiles i profili creati quelli fatti su firefox portable 56.0.2 e la 106.0.2, vedo i profili solo quello dello stabile della 56.0.2, perchè mi dicono che manca il file profiles.ini e quindi non me lo crea, l'avevo già scritto nei messaggi precedenti che vedi nella prima pagina.

la cartella FirefoxPortable 56.0.2 è tutto di questa versione, quindi FirefoxPortable sarebbe il primo profilo chiamato default (non posso rinominarlo perchè altrimenti mi modifica le impostazioni della barra strumenti) e l'altra cartella è il secondo profilo, ma non so se ho fatto bene a metterlo lì il secondo profilo con quel file FirefoxPortable2ndProfile_2.0.1.paf.exe che ho estratto?

« Ultima modifica: 17 Novembre 2022 18:05:06 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:bloccare aggiornamento automatico solo per firefox 56.0.2
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2022 13:06:23 »
L'icona di lancio dentro il file di estrazione è concepita per avviare solo, sempre ed esclusivamente quella versione con quel profilo (per questo normalmente manca il file profiles.ini).
Diciamo che non è propriamente così, Iceberg.
Se parliamo di PortableApps, il file profiles.ini che si occupa di tutto l'avvio esiste, si chiama ThunderbirdPortable.ini (se parliamo di Thunderbird, ovviamente) e si trova in X:\ThunderbirdPortable\Other\Source.

Per completezza, metto col tag "code" il contenuto del file readme.txt posto nella stessa directory del file ThunderbirdPortable.ini, spiegato nel dettaglio e tradotto in italiano.
Codice: [Seleziona]
Thunderbird Portable Launcher
=============================
Copyright 2004-2015 John T. Haller di PortableApps.com

Sito web: http://PortableApps.com/ThunderbirdPortable

Questo software è un software open source certificato OSI. OSI Certified è un marchio di certificazione della Open Source Initiative.

Questo programma è un software gratuito; puoi ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License come pubblicato dalla Free Software Foundation; sia la versione 2 della Licenza o (a tua scelta) qualsiasi versione successiva.

Questo programma è distribuito nella speranza che possa essere utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Vedi il
GNU General Public License per maggiori dettagli.

Dovresti aver ricevuto una copia della GNU General Public License insieme a questo programma; in caso contrario, scrivi al Software Libero Foundation, Inc., 51 Franklin Street, Fifth Floor, Boston, MA 02110-1301, USA.

INFORMAZIONI SU THUNDEBIRD PORTABLE
=========================
Thunderbird Portable Launcher ti consente di eseguire Thunderbird da un'unità rimovibile la cui lettera cambia mentre la sposti su un altro computer. Il client di posta elettronica e il profilo può essere completamente autonomo sull'unità e quindi utilizzato su qualsiasi computer Windows.
Modifiche di configurazione specifiche vengono apportate al file  chrome.rdf in modo che il tuo file e le estensioni continueranno a funzionare quando la lettera dell'unità cambia.


LICENZA
=======
Questo codice è rilasciato sotto licenza GPL. All'interno della directory ThunderbirdPortableSource tu troverai il codice (ThunderbirdPortable.nsi) e la licenza GPL completa (License.txt).
Se utilizzi il programma di avvio o il codice nel tuo prodotto, ti preghiamo di fornirlo correttamente e attribuzione di rilievo.


INSTALLATION / DIRECTORY STRUCTURE
==================================
Per impostazione predefinita, il programma prevede la seguente struttura di directory:

-\ <--- Directory conThunderbirdPortable.exe
+\App\
    +\thunderbird\
+\Data\
+\plugins\
    +\profile\
    +\userprofile\ (facoltativo)

Può essere utilizzato in altre configurazioni di directory includendo il file ThunderbirdPortable.ini file nella stessa directory di ThunderbirdPortable.exe e configurandolo come dettagliato nella sezione del file INI qui di seguito.


THUNDERBIRDPORTABLE.INI CONFIGURATION
=================================
Il Thunderbird Portable Launcher cercherà un file .ini chiamato ThunderbirdPortable.ini all'interno della sua directory. Se sei soddisfatto delle opzioni predefinite, non è necessario far nulla.
C'è un esempio di file .INI incluso in questo pacchetto Il file INI è formattato come segue:

[ThunderbirdPortable]
ThunderbirdDirectory=App\thunderbird
ThunderbirdExecutable=thunderbird.exe
AdditionalParameters=
ProfileDirectory=Data\profile
PluginsDirectory=Data\plugins
SettingsDirectory=Data\settings
DisableSplashScreen=false
AllowMultipleInstances=false
DisableIntelligentStart=false
SkipChromeFix=false
SkipCompregFix=false
RunLocally=false
# Le opzioni di cui sopra sono spiegate nel file readme.txt incluso
# Questo file INI è solo un esempio e non viene utilizzato a meno che non venga posizionato come descritto nel file readme.txt incluso nella directory del presente file

Se numeriamo le varie righe, eccole spiegate.
[ThunderbirdPortable]
1) ThunderbirdDirectory=App\thunderbird
2) ThunderbirdExecutable=thunderbird.exe
3) AdditionalParameters=
4) ProfileDirectory=Data\profile
5) PluginsDirectory=Data\plugins
6) SettingsDirectory=Data\settings
7) DisableSplashScreen=false
8) AllowMultipleInstances=false
9) DisableIntelligentStart=false
10) SkipChromeFix=false
11) SkipCompregFix=false
12) RunLocally=false

Le voci 1) ThunderbirdDirectory, 4) ProfileDrectory, 5) PluginsDirectory e 6) SettingsDirectory dovrebbero essere impostate sul percorso *relativo* alle directory contenenti Thunderbird.exe, il tuo profilo, i tuoi plugin, ecc. dalla directory corrente. Tutto deve essere una sottodirectory (o più sottodirectory) della directory contenente ThunderbirdPortable.exe. Le voci predefinite per questi sono descritte nella sezione di installazione precedente.

La voce 2) ThunderbirdExecutable consente di impostare Thunderbird Portable Launcher per utilizzare una chiamata EXE alternativa per avviare Thunderbird.
Questo è utile se stai usando un computer impostato per impedire l'esecuzione di Thunderbird.exe. Dovrai rinominare il file Thunderbird.exe e quindi inserire il nome che gli hai assegnato in Thunderbirdexecutable=
linea dell'INI.

La voce 3) AdditionalParameters consente di passare parametri aggiuntivi della riga di comando voci in Thunderbird.exe. Qualunque cosa tu inserisca qui, verrà aggiunta alla chiamata a Thunderbird.exe.

La voce LocalHomepage consente di impostare Thunderbird Portable in modo che utilizzi un file locale dell'unità portatile come pagina iniziale.
Il file deve essere un percorso relativo al launcher.
Se dovessi impostarlo su un file nella stessa directory di ThunderbirdPortable.exe, il programma userebbe LocalHomepage=homepage.html.
Se fosse in una sottodirectory chiamata homepage, tu inserirai LocalHomepage=homepage/homepage.html, se fosse in una directory sopra ThunderbirdPortable.exe, sarebbe LocalHomepage=../homepage.html.

La voce 7) DisableSplashScreen consente di eseguire Thunderbird Portable Launcher senza la schermata iniziale che appare. L'impostazione predefinita è false.

La voce 8) AllowMultipleInstances consentirà a Thunderbird Portable di funzionare insieme alla tua normale copia locale di Thunderbird se la imposti su true (minuscolo).
L'impostazione predefinita è false.
Ciò disabiliterà la capacità di gestione del registro del programma di avvio, quindi Thunderbird può verificare se è il client di posta predefinito.
Per questo motivo, l'uso di AllowMultipleInstance non è normalmente consigliato per i PC che non sono di tua proprietà.

La voce 9) DisableIntelligentStart consente di far eseguire a Thunderbird Portable il suo chrome e le correzioni del registro dei componenti ad ogni avvio.
Normalmente, tiene traccia di quando sei passato a un nuovo percorso (cambio di PC, ad esempio) ed elabora solo chrome e componenti del registro quando lo fai.
Saltandolo quando il percorso è lo stesso, si avvia Thunderbird Portable più velocemente.
Tuttavia, se copi un profilo in Thunderbird Portable tra una sessione e l'altra (gestisce i file con una copia automaticamente alla prima esecuzione), non saprà elaborarli.
Questo di solito accade se copi regolarmente un profilo in Thunderbird Portable dal tuo PC locale con un'utilità di sincronizzazione che non funziona con Thunderbird Portable (come invece Portable Apps Sync fa). Impostando questo valore su true, Thunderbird Portable elaborerà ciascun profilo  a ogni avvio.


La voce 10) SkipChromeFix consente di impostare Thunderbird Portable in modo che non regoli il file chrome.rdf per la compatibilità delle estensioni all'avvio.
Impostalo su true (minuscolo) per saltare l'elaborazione del file chrome.rdf. L'impostazione predefinita è false.


La voce 11) SkipCompregFix consente di impostare Thunderbird Portable in modo che non regoli il file registro dei componenti (compreg.dat) per una certa compatibilità delle estensioni all'avvio.
È utile se non si utilizzano estensioni che fanno uso del registro dei componenti (come Forecast Fox o Mozilla Calendar) poiché Thunderbird Portable verrà lanciato più rapidamente.
Impostalo su true (minuscolo) per saltare l'elaborazione di chrome.rdf. L'impostazione predefinita è false.

La voce 12) RunLocally ti consente di impostare Thunderbird Portable per copiare il tuo profilo, i plugin e i binari di Thunderbird nella directory temp della macchina locale. Questo può essere utile per le istanze in cui desideri eseguire Thunderbird Portable da un CD (noto anche come Thunderbird Portable Live) o quando si lavora su una macchina che potrebbe contenere spyware o virus e desideri mantenere il tuo dispositivo impostato sulla modalità di sola lettura. L'unica avvertenza è, ovviamente, che tutte le modifiche apportate a quella sessione (impostazioni, email scaricate, ecc.) non vengano salvate sul dispositivo.
Al termine dell'esecuzione, le directory temporanee locali utilizzate da Thunderbird Portable vengono rimosse. L'impostazione di RunLocally su true imposta automaticamente WaitForThunderbird
a vero. RunLocally attualmente non funziona con AllowMultipleInstances in quanto non può tenere traccia della versione di Thunderbird in esecuzione.

STORIA DEL PROGRAMMA / SUGLI AUTORI
===================================
Questo launcher contiene elementi provenienti da più fonti. È iniziato come un lanciatore di file batch scritto da me stesso (John T. Haller) e pubblicato nel thread di mozillaZine.org con un Firefox da una chiavetta USB.
tracon in seguito ha rilasciato un programma di avvio chiamato fflaunch che io ho migliorato e ripubblicato come Portable Firefox.
mai9 successivamente ha migliorato fflaunch e lo ha pubblicato come Free The Fox. Suggerimenti multipli e miglioramenti sono arrivati da mai9, io e altri abbiamo portato il programma di avvio che abbiamo oggi.
Le versioni correnti sono un lavoro più originale da parte mia, ma si basano ancora su alcuni delle idee originali descritte.



LIMITAZIONI ATTUALI
===================
ESTENSIONI INCOMPATIBILI - Alcune estensioni utilizzano file locali aggiuntivi o prefs.js per memorizzare informazioni, nessuna delle quali viene gestita dal launcher di Thunderbird Portable quando
ci si sposta tra le varie macchine.

Ma non è finita.
Se ben ricordo, next ha fornito una soluzione per cambiare il profilo di una versione portatile di un programma PortableApps.
Io invece fornisco quest'altro trucco, anche se più o meno sempre lì stiamo, contenuto nel file profile2.zip allegato al presente post.

Ciao.

P.S.: ovviamente, tutto quello che è descritto con Thunderbird è applicabile a Firefox.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.