Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Stesso database posta da 2 sistemi operativi NON simultanei  (Letto 360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline s3elio

  • Post: 3
Buongiorno. Ho bisogno del vostro aiuto.
Notebook con 2 dischi fissi. Su un hdd e' caricato win7 (con Thunderbird) sull'altro win10 .
Quando faccio il boot con win 7 (disco C) il disco con win10 e' visto come disco F.
Quando faccio il boot con win 10 (che per win10 diventa disco c) il disco con win 7 e' visto come disco E. O si parte con win7 o con win10 (non insieme ovviamente).
E' possibile installare thunderbird su win10 facendolo puntare al database della posta del disco E (ex disco C)?
Installo thunderbird con win 10? ma poi come va modificato il file profiles.ini (o altri file) su win10?

Thunderbird ha 2 account di posta . Uno pop3 e uno Imap ma non dovrebbe essere un problema (visto che mantengo lo stesso database).
Spero di essere stato chiaro
Grazie
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Stesso database posta da 2 sistemi operativi NON simultanei
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2022 21:10:37 »
Ma che notebook hai con due dischi fissi?  :shock:  Ti invidio!  :like:

La maniera più semplice per risolvere il problema è partizionare uno dei due dischi fissi in modo, poi, tramite il diskmgmt.msc, che la partizione sia vista da entrambi i sistemi operativi con la stessa lettera.  ;)
Uhm, stavo pensando addirittura che sarebbe possibile installare in quella partizione anche il programma... insomma, ci sarebbe da divertirsi!  :D

Oppure si potrebbe provare una versione portatile, in modo che si crei un collegamento al suo eseguibile valido per entrambi  i sistemi operativi in quanto la lettera di unità rimarrebbe unica.

Se la soluzione della partizione dedicata ti va bene (io vedo solo vantaggi) allora è tutto  posto, altrimenti dobbiamo trovare un'altra soluzione (ma il il problema delle lettere che non sono le stesse - ho due Windows anche io sul mio PC principale, più un Linux) l'ho risolto assegnando all'altro Windows la lettera W tramite il il diskmgmt.msc.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline s3elio

  • Post: 3
Re:Stesso database posta da 2 sistemi operativi NON simultanei
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2022 10:18:22 »
in realta'...ho mentito. I dischi fissi sul notebook sono 3 .
1 e' quello standard del notebook -
2 quello inserito nel caddy al posto del cd -
3 quello interno Msata.
Ma questo non ha importanza.
Tempo fa avevo un pc ...simile dove, al boot, decidevo con quale disco partire(e quindi quale sistema operativo) winNT-WnXP-OS2 ma i database di alcuni programmi (tra cui quello di posta -Lotus Notes) erano su un solo disco (anche con lettere diverse). La posta quindi potevo vederla da qualsiasi sistema operativo.
Se faccio partire il pc con win10 ...non vedo le mail e devo chiudere e ripartire con win7 (che devo tenere per alcuni programmi).
Non c'e modo di installare Thunderbird su win10 dicendo che il database e' su un altro disco? Facendolo cosi puntare al disco dove e' gia installato win7?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Stesso database posta da 2 sistemi operativi NON simultanei
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2022 16:50:17 »
Sì che c'è, eccome! Sai quanti di noi lo utilizzano qui dentro?  :D

Vedi questa FAQ: <R> Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)

In breve.
0) Fai un backup del tuo profilo di Thunderbird su un'unità diversa.
1) Installa Thunderbird su Windows 7.
2) Installa Thunderbird su Windows 10.
3) Decidi in quale posizione vuoi mettere la cartella del tuo profilo.
4) Chiudi Thunderbird su Windows 10. Avvia il gestore profili di Thunderbird (come da FAQ), metti di non chiedere all'avvio e crea il nuovo profilo indicando un nome personalizzato e la posizione della cartella da te scelta. Apri Thunderbird da Windows 10: aprirai automaticamente il tuo profilo, ance se è sull'altro disco.
5) Avvia Windows 7. Chiudi Thunderbird su Windows 7 se ce l'hai aperto. Avvia il gestore profili di Thunderbird (come da FAQ), metti di non chiedere all'avvio e crea il nuovo profilo indicando un nome personalizzato (lo stesso di prima, per non confonderti) e la posizione della cartella da te scelta. Apri Thunderbird da Windows 7: aprirai automaticamente il tuo profilo, ance se è sull'altro disco.

È tutto.

Anzi, no. Ti invidio per il portatile!
Io sul mio desktop ho una  situazione... incredibile a livello di hard disk! Se ti va, leggiti questo mio post! Il punto 4 è da aggiornare: di recente ho acquistato anche un SSD:lol:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Stesso database posta da 2 sistemi operativi NON simultanei
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2022 18:47:09 »
Come dico sempre, l'unica pecuiiarità di window è la possibilità di usare i programmi portabili
E allora perché non farlo?
Thunderbird portabile è il TOP  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.