Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Crash attivazione filtri  (Letto 549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pzeronove

  • Post: 5
Crash attivazione filtri
« il: 22 Settembre 2022 20:18:26 »
Buonasera a tutti,
qualche tempo fa ho esportato la cartella dei filtri da un hdd ad un altro, ora che gira sul nuovo hdd quasi sempre va in crash appena arriva una mail che richiede l'attivazione di un filtro.

Vi chiedo aiuto perché, oltre a non poterci praticamente lavorare a meno di non metterlo offline, i filtri si attivano e magari operano per metà delle loro funzioni creandomi grossi disagi lavorativi.

Attendo un vs supporto

Grazie in anticipo

Offline next

  • Post: 2948
Re:Crash attivazione filtri
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2022 15:05:53 »
Io ti suggerisco di disattivare i filtri e crearne di nuovi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Crash attivazione filtri
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2022 16:03:30 »
Concordo con next.
Anche se, per prova, io farei una ricostruzione degli indici prima.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline pzeronove

  • Post: 5
Re:Crash attivazione filtri
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2022 10:52:12 »
grazie delle risposte, sono parecchi filtri, ci vorrebbero ore per ricrearli.

Con "ricostruzione indici" che intendi?

Offline next

  • Post: 2948

Offline pzeronove

  • Post: 5
Re:Crash attivazione filtri
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2023 15:06:03 »
Buongiorno a tutti e buon anno nuovo.

Niente da fare, le ho provate tutte, Thunderbird continua a crashare senza un senso logico.

Help

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Crash attivazione filtri
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2023 16:44:52 »
Uff... bel guaio non avere il tuo PC sotto gli occhi.

Andiamo per tentativi.

1) Cancella il file (o i file, sono uno per account) dei filtri (prima però ovviamente fai un backup).
2) Crea un semplice filtro che abbia come regola una di quelle comprese nel vecchio filtro: che cosa accade se arriva un messaggio che coinvolge il filtro? Il PC (o il programma? Non lo ho compreso) va daccapo in crash?
3) Altra prova. Utilizza una versione portatile, come quella di WinPenPack o PortableApps (meglio quest'ultima se utilizza una delle ultime versioni di Thunderbird).
4) Con Thunderbird portatile, importa i filtri nella maniera corretta e utilizzali: il PC (o il programma? Non lo ho compreso) va daccapo in crash?
5) Se sì, elimina dal profilo portatile i filtri e crea un semplice filtro che abbia come regola una di quelle comprese nel vecchio filtro: che cosa accade se arriva un messaggio che coinvolge il filtro? Il problema si ripresenta?

Devi avere pazienza, non è semplice la soluzione, anche se sospetto il coinvolgimento di "qualcosa" relativa ai permessi di Windows nei confronti dei tuoi vecchi filtri importati.

Ciao.

--
🔑 Thunderbird è la chiave giusta per aprire la tua cassetta della posta elettronica! Beh, le chiavi si pagano...

Offline pzeronove

  • Post: 5
Re:Crash attivazione filtri
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2023 19:17:53 »
*aggiornamento*
Ciao miki, grazie per la risposta praticamente istantanea.
1) Il crash, che lo è ma non viene registrato dal crashlog di Thunderbird, chiude improvvisamente il programma.
2) fatto, crasha sempre
3) provato, con la versione portable non ci sono problemi con i filtri....funzionano PER IL MOMENTO a meraviglia.
adesso viene fuori quest'errore:

"Invio del messaggio non riuscito.
Si è verificato un errore nel server di posta in uscita (SMTP) durante l’invio della posta. Il server ha risposto: Temporary System Problem.  Try again later (10). s17-20020adfea91000000b0027dcc2d6fc3sm30236059wrm.113 - gsmtp."
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2023 19:55:10 da pzeronove »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Crash attivazione filtri
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2023 20:53:45 »
adesso viene fuori quest'errore:

"Invio del messaggio non riuscito.
Si è verificato un errore nel server di posta in uscita (SMTP) durante l’invio della posta. Il server ha risposto: Temporary System Problem.  Try again later (10). s17-20020adfea91000000b0027dcc2d6fc3sm30236059wrm.113 - gsmtp."
Da dove esce questo errore?  :?
Dalla versione portable o con l'installer?

Facciamo un passo indietro.
Crea un nuovo profilo di Thunderbird versione installer e crea una sola regola per il filtro.
Se non va in crash, prova ad importare daccapo i tuoi vecchi filtri.
Se va in crash... beh... nulla mi toglie dalla testa che la causa sia Windows e non Thunderbird...

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline pzeronove

  • Post: 5
Re:Crash attivazione filtri
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2023 21:41:36 »
con il portable tutto ok, nessun crash...l'errore ho letto sia un problema riconducibile allo spam...google non permette l'inoltro di tante mail contemporaneamente e quindi va in "blocco".
Detto questo, intanto grazie poi, l'errore dalla versione portable...ad ogni modo ora il server affronta le mail una per volta e sembra funzionare a dovere.
Nel caso aggiorno il post

Grazie ancora

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.