Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Non riesco ad aggiungere nuove mail sul mio thunderbird  (Letto 684 volte)

Offline alebal

Ciao,
Non riesco a configurare nessuna nuova email sul mio thunderbird.

Ho provato con yandex.com (di cui ne ho già una configurata funzionante), protonmail.com, mail.com, con qualsiasi provider trova la configurazione ma poi errore: impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere sbagliati.

La mia versione di thunderbird è la 91.9.1 (64 bit) su linux mint.

Potete aiutarmi a capire perché non riesco a configurare nessuna nuova email?

Online next

Re:Non riesco ad aggiungere nuove mail sul mio thunderbird
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2022 17:47:35 »
protonmail e mail.com (da quel che so) non si possono configurare in un client POP3/IMAP.

Offline deckard

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2022 18:48:25 »
Protonmail può essere configurato in Thunderbird o un altro client solo tramite un bridge (ponte), soluzione che è a pagamento ed è disponibile solo se si sottoscrive un abbonamento a pagamento.
Il Proton Mail Bridge è disponibile per Windows, Mac e Linux.
mail.com mi risulta essere una Webmail e credo che funzioni solo come tale.
yandex.com non saprei dire, dovrei verificare.

Offline alebal

« Risposta #3 il: 22 Giugno 2022 20:08:24 »
Allora una mail gratuita che posso configurare in thunderbird... ???

Di yandex ne ho gia qualcuna configurata, ma non riesco comunque a metterne di nuove...

Può essere qualche problema di permessi ai file? (ho da poco ripristinato thunderbird copiando tutta la mia vecchia cartella nella /home...)
« Ultima modifica: 22 Giugno 2022 21:33:45 da alebal »

Offline deckard

« Risposta #4 il: 22 Giugno 2022 22:41:36 »
C'è già una discussione su quale sia il miglior fornitore di posta elettronica o comunque quello maggiormente funzionale alle esigenze dell'utenza:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64736.0
Piccole note:
Open Mailbox non è più attivo.
Email Punto it non permette più di scaricare la posta tramite client con un account gratuito, ma solo con quelli a pagamento.
Soluzioni funzionali: Autistici, Infomaniak, Tim

Offline alebal

« Risposta #5 il: 23 Giugno 2022 02:01:10 »
Visti i casini per trovare una mail gratuita funzionante... ho aperto una nuova mail sotto il mio dominio, attraverso yandex domain e una nuova mailboxes su yandex.

Ne ho già una configurata e perfettamente funzionante, ma con la nuova... lo stesso errore sulle password...

Davvero, ci può essere qualche errore sui permessi delle cartelle che ho copiato ripristinando thunderbird (io ho solo incollato la mia vecchia cartella)

Offline deckard

« Risposta #6 il: 23 Giugno 2022 14:46:26 »
Può essere benissimo che sia una questione di permessi sulla cartella, ma non sono graniticamente certo al 101%. Bisognerebbe guardare utenti, gruppi e permessi in lettura, scrittura ed esecuzione.

Offline alebal

« Risposta #7 il: 23 Giugno 2022 16:40:02 »

« Ultima modifica: 23 Giugno 2022 16:41:35 da alebal »

Offline alebal

« Risposta #8 il: 23 Giugno 2022 17:06:51 »
Ferma tutto... ho risolto... almeno con yandex e la mail sul mio account...

Non gli piace "password normale", gli piace OAuth2, si è aperta una finestra, ho fatto l'accesso alla mia mail e tutto è iniziato a funzionare...

Però thunderbird trova tutte le impostazione, ma non si imposta su OAuth2, probabilmente anche gli altri account avevano lo stesso problema.