Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: posta in arrivo PEC - IMAP scomparsa all'improvviso  (Letto 714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arda

  • Post: 34
posta in arrivo PEC - IMAP scomparsa all'improvviso
« il: 25 Maggio 2022 19:27:50 »
Il problema è assai grave ed angosciante.

Mi è improvvisamente sparita l'equivalente di n.3 anni di PEC nella casella posta in arrivo.
Ho aruba come gestore, mi dicono che è colpa del client...
Ovviamente, non sono stato io a cancellarla. È andata così: invio una PEC, vado nella posta in arrivo per controllare e stampare la ricevuta e.... sorpresa! Tutto sparito.


come è possibile? c'è possibilità di recuperarla?    :sbat: :sbat:

*super depresso*

grazie in anticipo per chi mi vorrà rispondere.

Offline next

  • Post: 2974
Re:posta in arrivo PEC - IMAP scomparsa all'improvviso
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2022 09:07:34 »
Con IMAP sono sempre pessimista... è il classico protocollo che complica le cose semplici.
Ti suggerirei di chiedere ad Aruba su che basi ritengono che il comando di cancellazione sia partito da client. Hanno un log che possono mostrarti? Perché sinceramente non credo proprio che Thunderbird abbia inviato di sua iniziativa il comando per svuotare la casella di posta.

Non mi è chiaro inoltre se la posta è stata cancellata anche dal server.

Detto questo,
* Fai immediatamente una copia del profilo di Thunderbird -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
* se possibile evita di collegare nuovamente Thunderbird alla rete, magari controlla la posta direttamente della webmail
* poi riporta l'elenco di cartelle/sottocartelle/file presenti nel profilo di cui hai fatto copia assieme alla dimensione di ciascun file (va bene anche se lo fai con degli screenshot.

In base al contenuto del profilo poi vediamo se c'è qualcosa di recuperabile

(ovviamente questo è il modo in cui procederei io, non è detto che sia il migliore)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:posta in arrivo PEC - IMAP scomparsa all'improvviso
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2022 19:25:38 »
(ovviamente questo è il modo in cui procederei io, non è detto che sia il migliore)
Procederei anche io in questa maniera.   :like:

Soltanto che non avrò mai questo problema: anche la posta col protocollo IMAP io la salvo in locale...   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.