Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento  (Letto 1365 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilVikke

  • Post: 32
è successo ancora.. accendoi il pc, apro TB e mi trovo "BENVENUTO IN MOZILLA THUNDERBIRD 91.7.0"
Tutto da ZERO e se faccio IMPORTA, non trova nulla....
Ma come è possibile che ogni tot accada questa cosa?
Per di più non ho idea di quando si sia aggiornato visto che il pc era spento..

Cattura" border="0
« Ultima modifica: 23 Marzo 2022 15:58:06 da ilVikke »

Online next

  • Post: 3201
Re:Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2022 10:34:26 »
Temo sia accaduto qualcosa...
Ci sono due segnalazioni analoghe su Sumo arrivate nelle ultime ore
- https://support.mozilla.org/it/questions/1371952
- https://support.mozilla.org/it/questions/1371902

edit /10:56
Tre: https://support.mozilla.org/it/questions/1371966
« Ultima modifica: 23 Marzo 2022 10:54:04 da next »

Offline Polezz

  • Post: 4
Re:Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2022 12:30:31 »
Ciao,

è successo stamani ad un amico, aveva sia account Aruba che Gmail, e come antivirus l’Avast Free.

Voi che account avevate e che antivirus?

Su impostazioni Account le configurazioni sono sparite tutte tranne una di Gmail, mentre nella casella d’archivio sembra, non ne sono certo del tutto, ci sono ancora memorizzate tutte mail.

Forse meglio usare MailStoreHome per salvare le vecchie mail, invece che affidarsi alle cartelle locali di TB? 🤔

Bye e grazie
« Ultima modifica: 23 Marzo 2022 12:36:05 da Polezz »

Online next

  • Post: 3201
Re:Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2022 13:31:12 »
è successo stamani ad un amico, aveva sia account Aruba che Gmail, e come antivirus l’Avast Free.

Interessante...
Proprio ieri un utente su Sumo segnalava che Avast aveva messo in quarantena prefs.js con il risultato che Thunderbird si avviava vuoto come al primo avvio
https://support.mozilla.org/it/questions/1371878

Che sia questo il problema?

Offline ilVikke

  • Post: 32
Re:Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2022 15:46:10 »
Uso AVASTA ma non il FREE.. ma non credo cambi.. e dovrebbe essere escluso TB.. almeno come SW.. ma sta cosa a me succede sistematicamente ogni TOT aggiornamenti.. però di solito trova i backup.. ora dice che non c'è nulla nel pc...
Le rubriche, che quando mi ricordo le salvo a parte, idem.. non c'è neppure il file base .mab .. assurdo.
Gli account amen, sono IMAP e li rimetto, anche se è uno sbattimento ogni volta perchè ne ho 7.. di cui uno solo gmail.. cmq non ne avevo più neppure uno.
Ora mi leggo gli altri post

Offline ilVikke

  • Post: 32
[RISOLTO] Re:Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2022 15:57:53 »
Ho rimesso il file al suo posto una volta creata nuovamente l'eccezione su AVAST...


Offline Polezz

  • Post: 4
Re:[RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2022 18:01:58 »
Ciao, 

Ma qui si parla di Firefox non di TB. 🤔

Online next

  • Post: 3201
Re:[RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2022 19:58:01 »
Se leggi tutta la discussione vedrai che si parla di entrambi

Offline Frarub

  • Post: 7
Re:[RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2022 20:02:57 »
Era successo anche a me e per fortuna salvo giornalmente su altro percorso tutta la cartella del profilo...

E' bastato copiare su Thunderbird chiuso tutta la cartella di backup.

Il problema adesso è che mi scarica da tutte le mail ma non riesco a inviare, ovvero scrivo e il tasto invia è grigio, appena inserisco la mail destinatario (addio rubrica anche a me) il tasto invia diventa nuovamente cliccabile ma non parte nulla.

Ho provato di tutto, anche a me i file rubrica sono scomparsi e ho Avast premium a pagamento, non serve a nulla disabilitarlo, ma mi sono accorto che nei log, blocca la posta in uscita con bandiera americana si porta 443 e 80

Offline ilVikke

  • Post: 32
Re:[RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2022 10:03:27 »
No, questa cosa per fortuna non sta accadendo. Mi pare funzioni tutto come prima.. se c'è qualche novità però lo scrivo.

Offline alebal

  • Post: 12
Re:[RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2022 10:05:30 »
Ciao,
è successo anche a noi ieri, l'antivirus è avg, l'abbiamo disintallato, ma niente mail...
tra ieri e oggi abbiamo provato tutte le possibili soluzioni trovate online... ancora niente mail...

gli account erano configurati in pop3 e le email suddivise in diverse sottocartelle.

Quando thunderbird si è "resettato", è stata fatta la ri-configurazione di una mail, ora riceviamo le mail nuove, ma tutto il vecchio archivio di mail sembra scomparso...

Le abbiamo perse per sempre? Si può fare qualcosa per recuperarle? (da quanto ho capito dovrebbe essere ancora tutte lì... da qualche parte...)

Online next

  • Post: 3201
Re:[RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2022 10:33:32 »
è successo anche a noi ieri, l'antivirus è avg
Avast ed AVG fanno parte della stessa società e condividono molti elementi

Le abbiamo perse per sempre? Si può fare qualcosa per recuperarle?
Dipende. Se il vecchio profilo c'è ancora, almeno le email dovrebbero essere recuperabili
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_individuare-la-cartella-del-profilo

Offline alebal

  • Post: 12
Re:[RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2022 10:52:32 »
Citazione
Dipende. Se il vecchio profilo c'è ancora, almeno le email dovrebbero essere recuperabili
Un profilo c'è... e sembra anche pesare abbastanza... pensiamo sia quello giusto.

Online next

  • Post: 3201
Re:[RISOLTO] Ancora una volta TB si azzera dopo un aggiornamento
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2022 11:36:59 »
Un profilo c'è... e sembra anche pesare abbastanza... pensiamo sia quello giusto.

Se possibile, invia una schermata delle cartelle e delle sottocartelle (oscurando i dati sensibili)
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.