Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: creare filtro posta indesiderata inviata a multipli destinatari, è possibile?  (Letto 1352 volte)

Offline Wile.E

come da titolo, da un po' ricevo sempre la stessa mail ma sempre con mittente e oggetto diversi, quindi non posso creare un filtro da questi dati.
I destinatari sono sempre lo stesso gruppo, ho provato a fare un filtro inserendo come destinatari 3 degli oltre 30 e specificando "contiene" e "soddisfa anche solo una condizione" ma non funziona, il messaggio resta lì.
Superfluo osservare come dalle regole dei filtri sia impossiible crearne uno sfruttando come condizione il campo "indesiderato" che thunder associa al messaggio... chissà perche poi.
La tanto decantata funzione di apprendimento non pare funzionare, forse perchè come detto sopra mittente ed oggetto cambiano sempre.

esistono alternative?

saluti

Offline miki64

• Moderatore
Se è una mail di spam, stai sbagliando approccio, non devi utilizzare i filtri.
Fai una  :cerca: , per favore.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Winfox

La tanto decantata funzione di apprendimento non pare funzionare

La funzione di apprendimento è del filtro antispam, non dei filtri con le regole create a mano.
Segui il consiglio di miki

Offline Wile.E

ho già fatto una ricerca, e nell'aiuto di thunderbird non si parla di questa possibilità, solo dell'autoapprendimento, infatti per evitare lo spam mi resta solo la creazione di regole. L'ho fatta anche in questo forum prima di scrivere.
E non è la prima volta che la faccio.
E nemmeno è la prima volta che mi sento rispondere di cercare.

Se bastasse solo cercare i forum 'di supporto' non avrebbero motivo di esistere...

grazie lo stesso
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2022 01:35:24 da Wile.E »

Offline bibbolo

Ciao, mi consolo, se così si può dire, a leggere messaggi come il tuo, significa che non solo il solo ad avere problemi sia con i filtri manuali e sia con quelli automatici antispam. Lo scrivo da tempo qui sul forum, i filtri semplicemente non funzionano come dovrebbero, o non funzionano in tutti i casi, o non funzionano quasi mai. Fatto sta che nel mio caso, ad esempio, sebbene abbia marcato tredicimila volte come non spam una mail proveniente sempre dallo stesso mittente, questa continua spesso ad arrivare nello spam e viceversa, ossia mail che sono marcate come spam la volta dopo continuano ad arrivare nella posta in arrivo.

Per quanto riguarda i filtri manuali poi, non ne parliamo. Già le impostazioni che si leggono in alto ("prima del controllo indesiderata... dopo il controllo indesiderata... scarico la nuova posta.... non scarico la nuova posta...") a mio modestissimo parere, sono abbastanza confusionarie, ma poi funzionassero sempre.. Il più delle volte devo cliccare su "esegui filtri ora" per ottenere il risultato, ma in questo modo che ho risolto se dovrebbe farlo sempre in automatico all'avvio del client?
Ho aperto anche un thread qui che per numero di interventi e visualizzazioni potremmo definire "storico". E senza che si sia arrivati a una qualche soluzione.

Ad ogni modo, se ti va, spiega bene come hai impostato il filtro, posta qualche screenshot, così che possiamo riuscire più facilmente a darti una mano, e magari nel tuo caso a differenza mia, potresti essere più fortunato.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2022 02:03:54 da bibbolo »

Offline Wile.E

questa è la mail da bloccare:
https://i.imgur.com/lXOa2Fl.jpg

questo è il filtro:
https://i.imgur.com/6688b7E.jpg

dove ho indicato 3 degli innumerevoli destinatari ed evidenziando "contiene" e "soddisfa una sola condizione".
Non so se c'entri qualcosa la stella alla fine di ogni indirizzo, fatto sta che il filtro non fa quello che dovrebbe.

Offline deckard

Spostare nel cestino la posta indesiderata non è compito dei filtri a mio avviso e modo di vedere, ma del filtro antispam.
La natura sfuggevole dei messaggi in questione potrebbe rendere difficile l'apprendimento e su questo sono disposto a convenire, ma ilo scopo dei filtri è di agire sulla “posta ordinaria” e un filtro che interviene prima del controllo sulla posta indesiderata potrebbe interferire con l'apprendimento.
Il mio consiglio è di attivare in “Impostazioni account » Account in questione » Posta indesiderata” i controlli incrementali e lo spostamento automatico nella cartella della posta indesiderata. Sconsiglio l'eliminazione automatica della posta dopo TOT giorni poiché potrebbe contenere messaggi che sono dei falsi positivi.

Offline max1210

Buongiorno.

Chiedo scusa, forse ho compreso male io ma se le mail da bloccare sono quelle in arrivo e hanno un unico indirizzo mail di partenza, secondo me il filtro è sbagliato.
Per avere un unico filtro per una mail con diversi mittenti devi individuare una cosa comune: indirizzo mail completo o parte di questo. 

Dall'inizio. modificherei questi punti:
- se c'è la spunta su Manualmente questo non funziona in maniera aurtomatica ma solamente avviandolo a "mano";
- al posto della A (che in questo caso fa riferimento a mail partite) indicherei come condizione un più preciso Mittente ;
- Contiene ok, ma non come unica condizione(operatore);
- come altra condizione(operatore) aggiungerei un bel "è";
- nello spazio a destra indica la parte l'indirizzo mail del mittente dopo la @. 
Questo se parte dell'indirizzo di partenza variabikle di volta in volta è solo la parte che precede @.

Non resta che provare 

Offline deckard

Chiedo scusa, forse ho compreso male io ma se le mail da bloccare sono quelle in arrivo e hanno un unico indirizzo mail di partenza, secondo me il filtro è sbagliato.
Per avere un unico filtro per una mail con diversi mittenti devi individuare una cosa comune: indirizzo mail completo o parte di questo. 
Max1210, nice try, ma no, se capisco correttamente mittente e oggetto sono sempre diversi al punto che non è possibile trovare un punto in comune (cambia anche la sequenza numerica). Gli unici tratti in comune sono l'esistenza di una sequenza numerica nell'oggetto e la presenza di un ampio numero di destinatari.
Nel caso di filtri la condizione “A”, per quanto m'è dato di sapere, si applica a parte dell'indirizzo nel caso di “contiene” o a esattamente quell'indirizzo nella sua completezza nel caso di “è” (come avevi intuito, Max1210). Il fatto che sia presente la spunta su “manualmente” indica che può essere applicato anche manualmente tramite “Esegui filtri nella cartella selezionata”, ma non influisce sul fatto che possa essere eseguito automaticamente quando viene scaricata nuova posta e prima del controllo sulla posta indesiderata.

Offline bibbolo

Esatto, concordo con deckard. E questo a conferma che l'opzione "manualmente" può essere fuorviante, perché uno può pensare che sia alternativa dell'azione automatica.

Per quanto riguarda la condizione "è" e "contiene", a mio avviso, è sempre da preferire la seconda, perché meno restrittiva. Ovviamente nel caso in esame il campo "A" è popolato sempre dagli stessi indirizzi esatti, per cui teoricamente può andar bene anche una "è".

Sul punto che hai elencato come unica condizione, Max, non sono sicuro di aver capito bene ma credo che concatenare più condizioni e mettere la spunta a "Soddisfano anche una sola condizione", come ha fatto l'utente, sia corretto (anche se, ora che ci penso, non mi è chiara la differenza tra "Soddisfano tutte le condizioni"  e "Tutte incondizionatamente"... :? ).

Poi la domanda più importante per l'utente, e indirettamente anche per deckard: avevi marcato la mail come spam? Suppongo proprio di sì.. Allora come mai questi benedetti filtri antispam non apprendono dopo la cinquantesima volta?

« Ultima modifica: 21 Gennaio 2022 11:55:32 da bibbolo »

Offline Wile.E

ho segnato come spam più volte, ma credo che i diversi mittenti ed oggetti vanifichino la funzione di apprendimento.

Ho provato a settare l'account dove ricevo questi messaggi per spostare direttamente nella cartella indesiderata come suggerito e vediamo se funziona.

Che poi era quello che avrei voluto fare già dall'inizio, ma lo cercavo tra le impostazioni generali di thunderbird, ove credo sia più logico dovesse trovarsi.

grazie, saluti

Offline miki64

• Moderatore
Il fatto che sia presente la spunta su “manualmente” indica che può essere applicato anche manualmente tramite “Esegui filtri nella cartella selezionata”, ma non influisce sul fatto che possa essere eseguito automaticamente quando viene scaricata nuova posta e prima del controllo sulla posta indesiderata.
Non ho mai fatto caso a questa incomprensione linguistica (più che incomprensione è un'ambiguità). Come ritieni che possa essere più corretta la traduzione? "Applica anche manualmente"?
Se siete d'accordo, poi lo propongo nel canale Telegram delle traduzioni di Thunderbird.

ho segnato come spam più volte, ma credo che i diversi mittenti ed oggetti vanifichino la funzione di apprendimento.
No, no e no. Ho spiegato diverse volte che il filtro di Bayes valuta TUTTI i contenuti della email, non solo i mittenti, non è Outlook con le sue regole, questo!
Perché non vi piace cercare? Devo sempre scrivere e riscrivere le stesse cose a riguardo dei filtri antispam? Perdo tempo solo per ripetere le stesse cose, tipo che ci vuole un mesetto di apprendimento? Vi sembra così pesante cercare un mio post chiaro, dettagliato, scritto bene, non tecnico?  :sbat:

Ho provato a settare l'account dove ricevo questi messaggi per spostare direttamente nella cartella indesiderata come suggerito e vediamo se funziona.

Che poi era quello che avrei voluto fare già dall'inizio, ma lo cercavo tra le impostazioni generali di thunderbird, ove credo sia più logico dovesse trovarsi.
Se hai più account, trovo più logico che ciascuno di essi abbia il proprio filtro.
Le impostazioni generali riguardano tutti gli account e questa cosa sì che non sarebbe logica!
Fermo restando che i filtri si utilizzano per filtrare la posta "buona", non lo spam!

Esatto, concordo con deckard. E questo a conferma che l'opzione "manualmente" può essere fuorviante, perché uno può pensare che sia alternativa dell'azione automatica.
Bene, allora cerchiamo di essere propositivi ed indichiamo una soluzione di versa ai traduttori (come ho suggerito prima a Deckard).
Tu che cosa proponi?

Per quanto riguarda la condizione "è" e "contiene", a mio avviso, è sempre da preferire la seconda, perché meno restrittiva. Ovviamente nel caso in esame il campo "A" è popolato sempre dagli stessi indirizzi esatti, per cui teoricamente può andar bene anche una "è".
Tutto giusto, ma non per filtrare la posta indesiderata...

non mi è chiara la differenza tra "Soddisfano tutte le condizioni"  e "Tutte incondizionatamente"... :? ).
Bel dubbio, io ho sempre utilizzato le prime due...
Anche qui c'è da capire prima la funzionalità del filtro e poi proporre una traduzione migliore.

avevi marcato la mail come spam? Suppongo proprio di sì.. Allora come mai questi benedetti filtri antispam non apprendono dopo la cinquantesima volta?
Facile. Perché gli spammers sono furbissimi, si evolvono, cambiano in continuazione le loro tecniche. Come detto prima, lo avevo indicato nel mio post relativo al perché NON bisogna utilizzare i filtri per gestire lo spam.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

Citazione da: miki64
No, no e no. Ho spiegato diverse volte che il filtro di Bayes valuta TUTTI i contenuti della email, non solo i mittenti, non è Outlook con le sue regole, questo!
Perché non vi piace cercare? Devo sempre scrivere e riscrivere le stesse cose a riguardo dei filtri antispam? Perdo tempo solo per ripetere le stesse cose, tipo che ci vuole un mesetto di apprendimento? Vi sembra così pesante cercare un mio post chiaro, dettagliato, scritto bene, non tecnico?  :sbat:
Non credo che l'utente, ma parlo in generale includendo anche me stesso, non abbia (mai) cercato prima... molte volte cerchiamo ma non sempre sappiamo i criteri o le parole chiave della ricerca, così che spesso escono dei risultati poco attinenti. Basta eventualmente unire i topic o eliminare quello ridondante, compito del moderatore (che deve avere per questo anche una certa dose di pazienza ;) )

Bene, allora cerchiamo di essere propositivi ed indichiamo una soluzione di versa ai traduttori (come ho suggerito prima a Deckard).
Tu che cosa proponi?
Guarda io propongo proprio di eliminarlo, basterebbe il semplice pulsante "esegui ora", che peraltro già c'è. Se proprio si vuole tenere quella casella di flag, almeno inserire un "anche", come avevi detto.

Facile. Perché gli spammers sono furbissimi, si evolvono, cambiano in continuazione le loro tecniche. Come detto prima, lo avevo indicato nel mio post relativo al perché NON bisogna utilizzare i filtri per gestire lo spam.
Non credo sia così facile. Prendi ad esempio il mio caso: mi arriva spesso una mail da un portale di lavoro, è tipo newsletter; ogni tanto finisce nella posta in arrivo e ogni tanto nello spam. Eppure nello spam l'ho marcata con "segna come NON indesiderata" centinaia di volte. Il filtro dovrebbe funzionare anche al contrario no? Cioè dovrebbe "imparare" sia quando si segna come spam e sia quando si demarca che sia spam... a maggior ragione poi, come in questo caso, quando mittente e tipologia sono sempre ed esattamente gli stessi.

« Ultima modifica: 21 Gennaio 2022 14:06:06 da bibbolo »

Offline deckard

Il fatto che sia presente la spunta su “manualmente” indica che può essere applicato anche manualmente tramite “Esegui filtri nella cartella selezionata”, ma non influisce sul fatto che possa essere eseguito automaticamente quando viene scaricata nuova posta e prima del controllo sulla posta indesiderata.
Non ho mai fatto caso a questa incomprensione linguistica (più che incomprensione è un'ambiguità). Come ritieni che possa essere più corretta la traduzione? "Applica anche manualmente"?
Se siete d'accordo, poi lo propongo nel canale Telegram delle traduzioni di Thunderbird.

Da un certo punto di vista non c'è ambiguità poiché non c'è scritto che scegliere “manualmente” implica che le opzioni successive sono implicitamente invalidate nonostante siano state selezionate. Le voci stanno a indicare i filtri possono essere applicati in varie situazioni a seconda del numero di caselle selezionate (ed è ammessa la risposta multipla e in questo caso ogni voce selezionata si applica, cosa poco chiara): manualmente, quando viene scaricata nuova posta, quando si archivia la posta, dopo l'invio, periodicamente ogni 10 minuti.
Il fatto che sia presente la spunta su “manualmente” indica che il filtro viene applicato manualmente tramite “Esegui filtri nella cartella selezionata”, altrimenti il filtro viene escluso dall'esecuzione manuale. Questo non è molto chiaro da una banale lettura, ma ho verificato che questo è il comportamento del programma.

Offline Wile.E

Se hai più account, trovo più logico che ciascuno di essi abbia il proprio filtro.
Le impostazioni generali riguardano tutti gli account e questa cosa sì che non sarebbe logica!
Fermo restando che i filtri si utilizzano per filtrare la posta "buona", non lo spam!

lo spam è spam per qualunque account. Secondo me è più logico che la posta già riconosciuta come spam si possa dirottare in toto nella cartella spam, visto che il 90% lo è, poi ovviamente si ha il tempo di andare a riprendere i falsi positivi. Bastava solo inserirlo come possibilità lasciando l'utente libero di scegliere.

poi ognuno ha la propria logica...

magari uno o più topic con delle istruzioni sull'uso dei filtri (ed altro) in evidenza aiuterebbero...
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2022 15:08:09 da Wile.E »