Ho ricevuto in PM un messaggio del buon Deckard che rendo noto a tutti.
Illustriamo adesso quanto mi ha scritto.
--
Per applicare manualmente i filtri ci sono due possibilità:1) Andare in
"Strumenti => Filtri Messaggi", selezionare i filtri
"=> Esegui i filtri scelti nella cartella": ad esempio
"Posta in arrivo su pippo@topolinia.us".
Vengono eseguiti i filtri selezionati sulla cartella scelta indipendentemente dalle impostazioni dei filtri.
2) Selezionare una cartella dall'albero delle cartelle a sinistra, poi sempre da Thunderbird andare in
"Strumenti" e poi scegliere
“Esegui i filtri nella cartella selezionata” oppur
e “Esegui i filtri sul messaggio” scelto o sui messaggi.
Questa è una esecuzione manuale e in questo caso se non si potesse spuntare la voce
“[ ] Manualmente” verrebbero eseguiti tutti e non ci sarebbe la possibilità di disabilitarne uno perché ci si è accorti che è sbagliato e si vorrebbe evitare di riscriverlo daccapo, o per altre ragioni.
Se i filtri sono pochi e ognuno contiene poche condizioni e poche azioni da compiere la loro applicazione è veloce, ma se i filtri sono tanti e complessi (al di là del fatto che sia opportuno avere cotanta complessità oppure no, non è questo il punto) l'esecuzione indiscriminata di tutti i filtri potrebbe essere gravosa per il sistema.
Ecco perché c'è la voce
“[ ] Manualmente” all'interno dell'impostazione dei filtri.
La differenza tra "Soddisfano tutte le condizioni" e "Tutte incondizionatamente": in questo caso la traduzione è stata fatta male.
Match all the following --- Match any of the following --- Match all the messages
Se le prime due voci indicano
tutte le condizioni oppure
una delle condizioni, la terza voce (
"Tutte incondizionatamente")si applica a tutti i messaggi.
Magari si vuole che tutti i messaggi vengano impostati come letti, si hanno dei propri criteri per passarli alla visione ed evitare che sfuggano, o che la priorità venga impostata a normale perché si detesta coloro che la impostano a
"Massima" o
"Alta". eccetera...
--
Questa ottima spiegazione di Deckard (da me adattata eliminando lo stile colloquiale - deformazione professionale) va ad integrare quanto è reperibile nelle guide di Thunderbird e cioè:
-
Come organizzare i messaggi di posta elettronica su Thunderbird utilizzando i filtrie
-
Thunderbird e la Posta indesiderata/Spam.
Orbene, ora ho soltanto un dubbio.
I nostri utenti sapranno poi ritrovare questa (abbastanza completa - grazie Deckard!) discussione in futuro con le utili indicazioni in essa contenuti?Personalmente ne dubito, tante volte non ci riesco neppure io...
--
-
Deckard fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per lui