Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Configurazione/riconfigurazione account gmail in Thunderbird pop/imap  (Letto 760 volte)

Offline robi5310

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente quindi vi chiedo scusa in anticipo se commetto qualche irregolarità.
Ho installato Thunderbird su un nuovo (solo per me) pc ed ho creato un nuovo account la cui configurazione è andata liscia come l'olio.

Purtroppo, per un motivo che no so giustificare, ho cancellato l'account.

Naturalmente ho provveduto a ricrearlo nuovamente ed ecco il problema: non riesco più a configurarlo nuovamente, per fortuna riesco a gestire il tutto da cellulare.
Si tratta di "gmail" che da WEB funziona egregiamente.
Successivamente alla prima configurazione, nella configurazione "automatica", mi proponeva come protocollo in "entrata": "POP" (sul cellulare è "IMAP"), tuttavia, visto che vorrei modificare tale protocollo in "IMAP", ho seguito le istruzioni per eseguire la modifica come di seguito:
"Disattivare il proprio account POP
Al fine di evitare la duplicazione dei controlli della presenza di nuovi messaggi, entrare innanzitutto nelle impostazioni dell'account aprendo il menu Strumenti > Impostazioni account , quindi selezionare Impostazioni server e deselezionare sia la casella Controlla nuovi messaggi all'avvio sia la casella Controlla nuovi messaggi ogni XX minuti
.
Non è servito a nulla!

Ora nel protocollo posso sì indicare "IMAP", tuttavia la configurazione non va a buon fine, come indicato nell'"Immagine_01": la password sembra corretta (in verde) ma l'autenticazione sul server risponde "picche"!
Se con i parametri dell'"Immagine_01" premo "Riesamina" sembra vada tutto bene: "Immagine_02", ma non è affatto vero perchè se a questo punto premo il tasto "Fatto", propone l'"Immagine_03" dalla quale se ne esce solo con "Alt+F4", non è "minimizzabile, non è "ridimensionabile", non è ....nulla.

Infine se indico la mail come richiesto dall'applicazione, scompare la mail indicata e ripropone la stessa videata con la richiesta della mail/numero telefonico!
Tra l'altro un account "aruba" l'ho configurato e riconfigurato senza alcun problema.
Dov'è che sbaglio, cosa ho combinato?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

P.S. circa le immagini a cui faccio riferimento mi spiace ma non so come inviarle! Se qualcuno mi suggerisce come farlo provvederò a inviarle successivamente.
In fondo c'è "Allegati ed altre opzioni" ma nessuna indicazione di come aggiungerne uno. Scusate, forse sono io un po' stordito. :oops: :)
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2022 20:21:25 da miki64 »

Offline next

Re:Configurazione/riconfigurazione account gmail in Thunderbird pop/imap
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2022 18:21:51 »
Probabilmente non stai sbagliando tu, è Gmail che è fatta così. Non è un mistero che da anni Google faccia di tutto per scoraggiare l'uso di client indipendenti. Nel tuo caso probabilmente sei in questa situazione:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76522.msg530268#msg530268

In sostanza sei obbligato ad attivare l'autenticazione a due fattori.

p.s.
Se vuoi postare delle immagini le devi caricare su un servizio esterno come ad esempio https://postimages.org/

Offline robi5310

« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2022 16:55:22 »
@ next.
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Vorrei sottolinare un aspetto per me "estremamente importante": ho il terrore di perdere le mail dal server, per questo motivo sto cercando di modificare il tipo di server da "POP" (che credo fosse l'impostazione originale) a "IMAP".
Detto ciò, avrei comunque alcune perplessità.
La prima è che la prima volta che ho aggiunto l'account in Thunderbird è filatto tutto liscio: me l'ha creato e ho visto tutte le mail. Purtroppo, soddisfatto del "lavoro", non mio naturalmente perchè ha fatto tutto da solo :), non ho verificato se il server in entrata era POP" o "IMAP".
Come ho già detto, l'ho cancellato (non mi chiedere il motivio) e da allora non sono più riuscito a ricrearlo.
Con l'intento di ripristinare la situazione originale, ho disinstallato Thunderbird, ho pulito il sistema, comprese le chiavi di registro, con CCleaner e l'ho quindi reinstallato.
Ma niente.
Altra cosa che non mi spiego è che un account Aruba non mi da alcun problema sebbene lo abbia installato e disinstallato più volte senza il benchè minimo problema.
Come hai suggerito ho attivato l'autenticazione in due fattori, che peraltro avevo già attivato e subito disattivato perchè non mi aveva risolto il problema e, soprattutto, è una scocciatura. Almeno questo è quanto mi era parso aver appurato.
Cercando di dare una spiegazione, il fatto che l'autenticazione non abbia risolto il problema, mi sembra normale anche perchè questa è una procedura che si attiva "dopo", quando i giochi sono fatti e l'account funziona.
In conclusione ritengo che da qualche parte sul pc sono memorizzati dei parametri, installati da Thunderbird, che non mi permettono di ripristinare la situazione originale a prima della mia prima installazione, cosa che avevo sperato con la pulizia del sistema con CCleaner.
Spesso lo faccio ma un'altra cosa che non ho creato è un punto di ripristino del sistema, anche se non so fino a che punto questo avrebbe risolto il problema.
Credo che l'inghippo stia nell'individuare dove sono stati memorizzati tali parametri e fare pulizia per eliminare il conflitto, perchè da qualche parte questo conflitto esiste"! Almeno questo è quanto io credo.
Sono giunto alla conclusione che se non trovo una soluzione, o meglio se nessuno mi trova la soluzione io non so più dove :sbat: :), devo fare un tentativo con l'installazione di Outlook per vedere se "lui" riesce a farmi uscire da questa situazione.
Spero proprio di non dover arrivare a tanto, ormai mi sono affezionato a Thunderbird :D, ma se ne sono costretto...
Ma dov'è che si nascondono questi maledetti parametri???? :D :D :D
Grazie in anticipo a tutti quanti vorrano contribuire.

Offline next

« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2022 17:30:39 »
...
Vorrei sottolinare un aspetto per me "estremamente importante": ho il terrore di perdere le mail dal server
...
ho pulito il sistema, comprese le chiavi di registro, con CCleaner e l'ho quindi reinstallato.
...
che peraltro avevo già attivato e subito disattivato perchè non mi aveva risolto il problema e, soprattutto, è una scocciatura.
...
devo fare un tentativo con l'installazione di Outlook per vedere se "lui" riesce a farmi uscire da questa situazione.

Detto scherzosamente, sei in piena Sindrome di Stoccolma  :D Non vuoi ammettere che il beneamato Google possa fare cose così cattive  :D (ma se provi a cercare in questo forum vedrai che un buon 30/50% dei problemi su Thunderbird dipendono da Gmail.

Allora:
1) Lascia stare CCleaner; usato su Thunderbird spesso ha creato problemi

2) i dati di Thunderbird sono tutti in una cartelle; Se vai in
menu > aiuto > risoluzione dei problemi
trovi la voce Cartella del profilo assieme al tasto Apri cartella che ti porta direttamente nella posizione sul disco. Tuttavia ti SCONSIGLIO di cancellare questa cartella perché hai l'altro account funzionante che si appoggia alla stessa cartella. Non è davvero necessario, Thunderbird non legge i vecchi dati quando crei un profilo.

3) Come ho scritto nella guida, NON BASTA abilitare l'autenticazione a due fattori. E' anche necessario eseguire una delle due opzioni successive:
Citazione
* Abilitare la verifica in due passaggi -> https://support.google.com/accounts/answer/185839?hl=it
* Utilizzare OAuth2 per l'autenticazione (nei client che lo supportano, come le versioni recenti di Thunderbird) -> https://support.google.com/a/answer/9003945?hl=it
* In alternativa ad OAuth, creare una password per applicazione -> https://support.google.com/mail/answer/185833?hl=it

4) Paradossalmente provando ad usare Outlook potrebbe filare tutto liscio (inizialmente); perché Google la ritiene una "app sicura" (discutibile) ma soprattutto perché Google non può inimicarsi i milioni di utenti business che la usano.

Se giustamente temi di perdere la posta, prima di fare altre operazioni usa il servizio Google Takeout https://takeout.google.com/ e scaricane una copia

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2022 19:45:51 »
Vorrei sottolinare un aspetto per me "estremamente importante": ho il terrore di perdere le mail dal server, per questo motivo sto cercando di modificare il tipo di server da "POP" (che credo fosse l'impostazione originale) a "IMAP".
Detto ciò, per me stai sbagliando tutto.
In sintesi:
POP3 = la posta la possiedi tu sul tuo disco fisso.
IMAP = la posta la possiede Google sui suoi server.

Continua con i buoni consigli di next, poi a problema risolto te ne darò uno io.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline robi5310

« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2022 16:45:57 »
Scusate per il ritardo ma.... EUREKA!!!! :D :D :D
@next.
Come suggerito ho attivato l'autenticazione in due passaggi, inoltre ho lasciato il parametro "OAuth2", impostato per default, ma non ho risolto il problema.
Come accennato in precedenza l'autenticazione in due passaggi è una fase successiva alla creazione dell'account: se non creo l'account non posso dirgli di autenticare in due passaggi!
Il mio problema era in quella finestra che mi si apriva, che non acquisiva la mia mail e dalla quale non ne uscivo se non con "Alt+F4".
Per farla breve, cercando in rete, mi sono incappato in due aspetti che hanno attirato la mia attenzione: i "Cookies" e la "cache".
e ci ho provato: ho dato tutte le autorizzazioni possibili a Google, ora riescono a leggere anche l'etichetta dei miei slip :D :D :D, e ho pulito la cache di Firefox.
Col cuore a mille ho riprovato a creare l'account e voila i giochi si sono coclusi nel migliore dei modi.
E, siccome sono un temerario :), sempre col cuore a mille, ho disattivato i "due passaggi".
E tutto sembra funzioni ancora!
Credo che il tutto sia stato determinato dalla pulizia della cache, forse i cookies non c'entrano, ma non ho nessuna voglia, almeno per ora, di fare questo ulteriore tentativo.
Comunque ti ringrazio perchè mi hai permesso di scoprire alcune cosette che terrò come prezioso bagaglio.
Spero domani non dover essere smentito da un Tunderbird che fa nuovamente i capricci, ma ora so a chi rivolgermi. :)
Una birra te la devo, quindi se passi dalle parti di Imola... :D
Comunque grazie!

@miki64
Se sei ancora disponibile per qualche consiglio io sono a disposizione.

Offline next

« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2022 16:51:52 »
Ma non stavamo parlando di Thunderbird?
E di un account che si presume esistesse già?

Boh...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2022 10:04:09 »
Boh...
L'importante è che abbia risolto!   ;)

@miki64
Se sei ancora disponibile per qualche consiglio io sono a disposizione.
Il metodo per unire i vantaggi del POP3 e dell'IMAP .

- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline robi5310

« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2022 11:47:48 »
@next.
Non comprendo le tue perplessità.
Sì, stavamo parlando di Thunderbird e dai post mi sembra fosse estremamente chiaro.
Ancora una volta, sì, e non è che si "presume", l'account era già attivo e funzionante, lo dimostra il fatto che, come evidenziato, la prima volta che l'ho installato non mi ha creato alcun problema.
Detto questo ti ringrazio comunque per qualche "chicca" che mi hai suggerito e per la disponibilità.

@next.
Ho letto il tuo suggerimento e mi sembra interessante, tuttavia, non vorrei complicarmi la vita con la gestione simultanea di "POP" e "IMAP".
Ora, dappertutto, il server in uscita è "IMAP" e ritengo che questo offra le maggiori garanzie.
Comunque terrò presente anche questa chicca.
La "conoscenza" è sempre un aspetto importante!

Spero, a mia volta, di aver portato un mio piccolo contributo per la risoluzione del problema e che qualcuno possa trarre vantaggio da questo nostro breve dialogo.
E' stata una piacevole e costruttiva "conversazione", grazie per la vostra disponibilità. :)