@ next.
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Vorrei sottolinare un aspetto per me "
estremamente importante": ho il terrore di perdere le mail dal server, per questo motivo sto cercando di modificare il tipo di server da "POP" (che credo fosse l'impostazione originale) a "IMAP".
Detto ciò, avrei comunque alcune perplessità.
La prima è che la prima volta che ho aggiunto l'account in Thunderbird
è filatto tutto liscio: me l'ha creato e ho visto tutte le mail. Purtroppo, soddisfatto del "lavoro", non mio naturalmente perchè ha fatto tutto da solo
, non ho verificato se il server in entrata era POP" o "IMAP".
Come ho già detto, l'ho cancellato (non mi chiedere il motivio) e da allora non sono più riuscito a ricrearlo.
Con l'intento di ripristinare la situazione originale, ho disinstallato Thunderbird, ho pulito il sistema, comprese le chiavi di registro, con CCleaner e l'ho quindi reinstallato.
Ma niente.
Altra cosa che non mi spiego è che un account Aruba non mi da alcun problema sebbene lo abbia installato e disinstallato più volte senza il benchè minimo problema.
Come hai suggerito ho attivato l'autenticazione in due fattori, che peraltro avevo già attivato e subito disattivato perchè non mi aveva risolto il problema e, soprattutto, è una scocciatura. Almeno questo è quanto mi era parso aver appurato.
Cercando di dare una spiegazione, il fatto che l'autenticazione non abbia risolto il problema, mi sembra normale anche perchè questa è una procedura che si attiva "dopo", quando i giochi sono fatti e l'account funziona.
In conclusione ritengo che da qualche parte sul pc sono memorizzati dei parametri, installati da Thunderbird, che non mi permettono di ripristinare la situazione originale a prima della mia prima installazione, cosa che avevo sperato con la pulizia del sistema con CCleaner.
Spesso lo faccio ma un'altra cosa che non ho creato è un punto di ripristino del sistema, anche se non so fino a che punto questo avrebbe risolto il problema.
Credo che l'inghippo stia nell'individuare dove sono stati memorizzati tali parametri e fare pulizia per eliminare il conflitto, perchè da qualche parte questo conflitto esiste"! Almeno questo è quanto io credo.
Sono giunto alla conclusione che se non trovo una soluzione, o meglio se nessuno mi trova la soluzione io non so più dove
, devo fare un tentativo con l'installazione di Outlook per vedere se "lui" riesce a farmi uscire da questa situazione.
Spero proprio di non dover arrivare a tanto, ormai mi sono affezionato a Thunderbird
, ma se ne sono costretto...
Ma dov'è che si nascondono questi maledetti parametri????
Grazie in anticipo a tutti quanti vorrano contribuire.