4) Unico problema: avendo disinstallato le precedenti versioni pensavo che l'apertura dei link da TB puntasse all'unico profilo per me esistente di MF, quello della versione portatile. Invece punta su Appdata dove, oltre a sopravvivere il vecchio profilo se ne producono autonomamente sempre di nuovi, credo, ad ogni apertura del browser direttamente da link in messaggio su TB.
Le versioni Portable, tra le altre cose, hanno la caratteristica di non scrivere nel registro di Windows. Il meccanismo con cui Thunderbird apre i Link dipende proprio dalle voci del registro di Windows in cui sono registrati tutti i programmi che possono aprire un determinato file o protocollo di rete.
In Thunderbird, se vai in
menu > preferenze > generale > file ed allegati
vedrai che non è possibile cambiare l'associazione per il protocollo http ed https che corrispondono ai link tipici delle mail. C'è una procedura che può scavalcare questo meccanismo
Sempre in Thunderbird vai in
menu > preferenze > generale >
poi clicca su Editor di configurazione (a fondo pagina)
Se richiesto, conferma di voler procedere
Cerca poi la voce
network.protocol-handler.warn-external.http
e con un doppio click cambia il suo valore da false a true
Ripeti la stessa cosa con
network.protocol-handler.warn-external.https
A questo punto riavvia Thunderbird.
La prima volta che cliccherai su un link in una mail ti chiederà come aprire il link. A quel punto dovrai indicare di aprire il file con la versione Portable di Firefox (l'esatta procedura dipende dal sistema operativo)