Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Recupero posta Thunderbird portable  (Letto 1441 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline quadcore

  • Post: 1
Recupero posta Thunderbird portable
« il: 03 Novembre 2021 07:09:24 »
Buongiorno, ho la necessità di recuperare la posta da un Thunderbird portable che non si avvia più. Ho letto la procedura descritta in questo sito che riguarda però la versione installata. Infatti nella versione portable in mio possesso trovo la cartella profile ma non il file profiles.ini. Ho provato a sostituire la cartella profiles di una versione installata con quella portable, ma mi da errore. Si può fare qualcosa? Grazie

Offline next

  • Post: 3203
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2021 09:00:50 »
Di quale versione portable parliamo?

Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2022 16:29:58 »
Mi aggancio qui, che mi pare uno dei messaggi più recenti relativi a TB Portable.
Caso mai servisse a qualcuno, e anche per chiedere la "benedizione" degli esperti, posso descrivere la procedura che ho seguito per "portabililizzare" la mia versione installata di TB 91.6.1

1) Ho scaricato la versione portatile corrispondente (in italiano) da Portableapps;

2) Ho fatto un backup del profilo della precedente versione installata di TB;

3) Ho lanciato la nuova versione portatile, senza creare un nuovo account;

4) Ho ricercato la nuova cartella di profilo. Nella versione portatile in "profile", che credo si possa gestire un solo profilo e non diversi.

5) Ho copiato tutti i file del vecchio profilo e li ho incollati nel nuovo portatile: NON ha funzionato. All'avvio TB portable mi chiedeva nuovamente la creazione di un account;

6) Così ho provato a cancellare tutti i file del profilo portable e a incollare di nuovo i file contenuti nel vecchio profilo di TB installato.

7) OK. Mi pare che funzioni tutto. Ci sono le mail, la rubrica, le pw, il programma riceve ed invia.

Più facile di quanto sembrasse. Ho fatto poi lo stesso con Firefox. Anche qui, esito positivo.
Ho disinstallato le versioni non portatili.
Troppo facile? Ci sarà qualche inghippo che ora non riesco a valutare?
La parola ai moderatori e agli esperti.

Saluti
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2022 13:15:48 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2022 13:20:35 »
Eccomi, moderatore presente (non esperto).

Come vedi ho apprezzato molto il tuo intervento, tanto da formattarlo per renderlo più leggibile.   ;)

Tuttavia ai punti 5) e 6) non è chiaro il percorso seguito. Puoi specificarlo, magari anche basandoti su queste mie precisazioni relative a PortableApps?

Se editi il topic precedente in maniera efficace, posso mettere un rimando da quella FAQ al tuo gradito post!  :like:

Ciao e grazie ancora.


--
My awesome Thunderbird 250

Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2022 15:01:56 »
Ciao miki64, e grazie del rispondermi.
Ma prima di rimandare alla pagina sulle FAQ da te curata in relazione alla versione portatile, devo avvisarti delle prime difficoltà che sto incontrando.

Ma innanzitutto il richiesto chiarimento sui punti 5) e 6) del procedimento che ho seguito.
In 5) volevo dire che semplicemente selezionare, copiare e incollare il file del vecchio profilo (quello di TB installato) nella cartella del nuovo profilo di TB portatile NON ha funzionato, per il fatto che all'apertura TB mi ha chiesto nuovamente di creare l'account.
Così (in 6) ho provato il metodo draconiano di selezionare e cancellare tutti i file presenti nel nuovo profilo portatile (in "profile") e incollare tutti i file del vecchio profilo di TB quando era installato nel PC.

Tutto sembrava funzionare (sicchè ho deciso di portabilizzare anche Firefox), ma ora sto trovando delle difficoltà:

1) Nell'associazione dei file ai programmi:
P.e., .gif non ne vuole sapere di essere associato a Irfanview Portable...
P.e., non sempre mi viene data l'opzione di cercare nel pc il percorso di associazione dei file...

2) Nell'interazione tra TB e FF... pensavo di aver risolto l'apertura dei link da TB indicando FF come programma predefinito ma il browser che si apre non è lo stesso FF portable, e infatti il profilo punta su un altro percorso (C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\bc6c3sbo.default-release) e non su quello della versione portatile (C:\Users\Utente\PORTABLEAPPS\FirefoxPortable\Data\profile).
Quindi è come se coesistessero il mio FF portable (con tutte le sue cose a posto) e un "fantasma" di FF installato (che chiaramente è privo di ogni personalizzazione)
Non che il problema sia gravissimo, posso sempre copiare i link in TB e incollarli nel mio browser, ma mi chiedo perchè aprendo i link direttamente FF punti ad un profilo diverso e non a quello della versione portatile.

Quindi prima di cantar vittoria, bisogna capire meglio... Forse il mio metodo, spiccio e brutale, non è così soddisfacente...
Fanni sapere cosa ne pensi, e grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2022 15:49:38 »
Una cosa alla volta.

Prima di tutto, il passaggio è da Thunderbird installer a Thunderbird portatile, giusto?

Quindi perché non apri (daccapo) un nuovo Thunderbird portatile (cancelli cioè quello vecchio) e quindi gli fai creare il profilo come vuole lui?
La directory (importantissima!) dovrebbe essere quella citata nella mia precisazione, ma qui mi fermo perché è la directory creata al momento in cui ho scritto il mio piccolo tutorial. Se la directory è un'altra, ben venga (faccelo comunque sapere). L'importante è che tu crei il profilo, anche se di test e quindi con un account magari che ha pochissima posta!

Poi puoi chiudere Thunderbird, eliminare tutti i dati presenti nella cartella X:\Data\quella_che_è..., indi copiare nella suddetta cartella di questo nuovo profilo tutti i dati indispensabili salvati e importati dal vecchio profilo (quello derivato dall'installer).

Non vedo perché non dovrebbe funzionare, a meno che nella cartella del profilo di PortableApps (che io non uso, poiché utilizzo un altro programma ma molto più obsoleto. Perché non fai la prova con WinPenPack che non ha mai deluso?) non ci sia di default il file profiles.ini o comunque già qualche file che si riferisca ad esso (ecco perché la prima volta non ti ha funzionato).

Se tutto va bene, passeremo poi a risolvere gli altri problemi.

I file indispensabili li trovi nelle FAQ, non preoccuparti.  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2022 15:51:48 da miki64 »

Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2022 16:24:52 »
Sì, da installer a portable, confermo.

La procedura da te descritta è quella che ho seguito: ho aperto il nuovo TB portable ma saltando la creazione dell'account.
Il nuovo profilo si è quindi effettivamente creato, e solo dopo ho cancellato TUTTI i file presenti sostituendoli con TUTTI i file del vecchio profilo backuppato.
Quindi non ho sostituito solo i dati indispensabili, come descrivi invece tu...

Funziona tutto, salvo i problemi descritti su sub 1) e 2) al post precedente...
Soprattutto, non capisco perchè, avendo disinstallato il vecchio FF, quando da TB apro direttamente un link sul browser, si apra una versione che punta ad un profilo diverso e non presente prima (evidentemente creatosi in automatico) da quello di FF portable...

Ma forse la risposta sta proprio nella sostituzione dei soli dati indispensabili...
Riproverò (a questo punto con winpenpack) e poi ti aggiorno.
Grazie dell'aiuto.

Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2022 17:18:31 »
Ciao miki64,
ho provato con WinPenPack, sia per TB che per MF.
Premessa: le versioni portatili messe a disposizione da WPP sono precedenti a quelle con installer a cui mi riferisco per l'importazione dei profili.
Invece le versioni su PortableApps mi pare vadano di pari passo con gli aggiornamenti.

Detto questo, ho proceduto come segue:

TB:
- ho scaricato su chiavetta e lanciato la versione portatile di WPP;
- si è creato il nuovo profilo;
- ho copiato e incollato solo i file indispensabili dal profilo precedente (installer) al nuovo (portatile)
- esito negativo: anche dopo aver ricreato gli account (perchè mi veniva richiesto), pur avendo copiato e incollato, p.e., le cartelle Mail e ImapMail ed il file .mab (rubrica), alla riapertura non ho trovato nè le mail nè la rubrica;
- così ho provato a cancellare tutti i file del profile portatile modificato e a copiare e incollare tutti i file del profilo ad installer: esito positivo. Nessun avviso di incompatibilità tra versioni diverse. Però noto una certa lentezza nel programma...

Ne deduco che forse ho sbagliato qualcosa nell'uso dei soli file indispensabili, pur avendo seguito la tua elencazione.

MF:
- obbligato a inserire e/o sostituire solo i file fondamentali, che diversamente mi compariva un avviso si incompatibilità tra versioni diverse.
- Esito positivo.

Resta il fatto che se apro link direttamente da TB continua ad aprirsi un MF che punta sempre a C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\bc6c3sbo.default-release e non alla versione portatile.

Quindi il problema che avevo già con PortableApps non è risolto.

Ecco. Ho fatto del mio meglio ma sicuramente ho fatto qualche errore e/o ignoro e/o non ho capito dei passaggi.
Complessivamente, con tutti i limiti, devo dire che ho trovato tutto più veloce e semplice con PortableAppa piuttosto che con WPP

Saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2022 19:53:01 »
Uhmm... situazione complicata, meno semplice di quella che sembrava.

Prima di tutto: che versione di WinPenPack ti fanno scaricare? E che versione di PortableApps è invece disponibile? Thunderbird di WinPenPack  (occhio alla domanda, è importante!) non si aggiorna alla versione corrente? Dovrebbe farlo!

Seconda cosa: dopo il download della versione portatile, occorre creare gli account in un nuovo proprio profilo!
Non capisco quindi questo passaggio:
Citazione
- ho scaricato su chiavetta e lanciato la versione portatile di WPP;
- si è creato il nuovo profilo;
Chi lo ha creato un nuovo profilo, se non tu fornendogli almeno i parametri di un account?  :?

Terza cosa: non capisco la lentezza del programma.
Teoricamente altro non avresti fatto che sostituito alcuni file (neppure tutti) di un account...  :sbat:

Ultima cosa: non avresti dovuto avere daccapo il problema dell'associazione dei file, eppure così non è, 'sta cosa non mi è chiara...

MF sta per Mozilla Firefox, vero?  :?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2022 14:53:15 »
Ciao miki64,
appena mi è possibile provo a rifare i passaggi con più attenzione.
Per ora proseguo nell'utilizzo delle versioni portatili di TB e MF da PortableApps.
Nessun problema importante per il momento, salvo quello già segnalato, che i link attivati direttamente da client o da browser si aprono in profilo che MF si è autocreato su C (C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\), dove peraltro esistono ancora anche tutti i miei precedenti profili;


Certo non eviterò un'ennesima prova con WinPenPack, alla luce dei tuoi ultimi suggerimenti, ma per me sarebbe semplicemente più pratico capire come far puntare l'apertura dei link sul profilo portatile e non su quello "fantasma" di MF.

Saluti e a risentirci presto

Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2022 18:49:55 »
Ciao miki64,
c'ho riprovato.

Ho scaricato WPP TB versione 91.5.0 [rev. 10], l'ultima disponibile;
Ho configurato il mio account principale (su POP3, quindi configurato manualmente, che sennò di default TB propone IMAP);
Ho sostituito le cartelle e i file indispensabili secondo le indicazioni sul forum (https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.msg439015#msg439015, oltre al tuo sintetico ed utile post 33216 del 10 ottobre 2019);
Ho rilanciato WPP TB e lo ritrovo senza posta in arrivo.
Noto inoltre una certa lentezza del programma, con frequenti "TB non risponde"

A questo punto non so dire che altro errore io possa aver fatto...
Certo, come dicevo nel post precedente, mi sarebbe più facile l'uso della versione da PortableApps, se solo sapessi come fare puntare i link al profilo portatile di Firefox e non a quelli presenti su C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\, che continuano intanto a moltiplicarsi da soli...

Saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2022 19:14:25 »
A questo punto, usa tranquillamente PortableApps, anche se presenta quel difetto dei link non aperti da Firefox. Pazienza, io non so risolvere.  :(

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2022 20:35:44 »
Ok miki64, e grazie comunque per il supporto.

Ma il problema dei link che si aprono in un sempre diverso profilo di TB, anche quello non è risolvibile? Forse con il gestore dei profili?
Al percorso C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles solo due sono profili originari, altri 3 si sono creati dopo la disintallazione di MF, mentre ovviamente c'è un profilo nuovo, quello che vorrei utilizzare, in C:\Users\Utente\PORTABLEAPPS\FirefoxPortable\Data\profile.
Quindi, da TB come faccio a puntare al percorso del profilo portatile e non ad un altro?
Perchè il vecchio profilo di MF installer non si è cancellato con la disinstallazione e perchè continuano a crearsi nuovi profili?

Non credo di essere off topic, parlo comunque di TB portatile in relazione a MF...
Grazie
Saluti

Offline next

  • Post: 3203
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2022 09:10:25 »
Francamente fatico a capire cosa hai tentato di fare.
Le versioni portable sono tali perché anche la cartella del profilo è interna alla cartella che contiene il programma. Non ha nessun senso che una versione portable lavori in un percorso su Appdata.

Poi non capisco questo continuo rimbalzo tra Thunderbird e Firefox. Se sono problemi diversi non è opportuno che apri due discussioni diverse?

A tratti la confuzione è tale che si ha l'impressione che tu voglia far funzionare Thunderbird con il profilo di Firefox... giusto per dire...

Offline Raphus

  • Post: 161
Re:Recupero posta Thunderbird portable
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2022 22:07:32 »
Buonasera next,
vabbè, al tuo primo intervento in questa discussione sostanzialmente la chiudi.
Si capirà che non sono un esperto e forse sarà che sono confuso io stesso.
Riepilogo sinteticamente per chiarezza e poi, semmai, mi sposto nella sezione dedicata a Firefox.

1) Ho voluto "portabilizzare" le mie due versioni precedentemente installate di TB e MF;
2) Ho utilizzato PortableApps (con cui mi sono trovato abbastanza bene) e anche WinPenPack (che ho trovato più ostico)
3) Ho seguito le istruzioni. Mi sono trovato meglio sostituendo nella versione portatile l'intero contenuto del profilo della versione installer piuttosto che andando a sostituire i soli file indispensabili, sia con TB che con MF. D'altra parte miki64 stesso dice in alcuni suoi interventi che molti utenti hanno proceduto così con soddisfazione.
4) Unico problema: avendo disinstallato le precedenti versioni pensavo che l'apertura dei link da TB puntasse all'unico profilo per me esistente di MF, quello della versione portatile. Invece punta su Appdata dove, oltre a sopravvivere il vecchio profilo se ne producono autonomamente sempre di nuovi, credo, ad ogni apertura del browser direttamente da link in messaggio su TB.

Quindi non so se il problema è con TB o con MF.
Se pensate che sia col secondo, provo a chiedere aiuto nella sezione apposita.
Spero di essere stato chiaro, questa volta.
Saluti e grazie.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.