Una cosa alla volta.
Prima di tutto, il passaggio è
da Thunderbird installer
a Thunderbird portatile, giusto?
Quindi perché non apri (daccapo) un nuovo Thunderbird portatile (cancelli cioè quello vecchio) e quindi gli fai creare il profilo come vuole lui?
La directory (importantissima!) dovrebbe essere quella citata
nella mia precisazione, ma qui mi fermo perché è la directory creata al momento in cui ho scritto il mio piccolo tutorial. Se la directory è un'altra, ben venga (faccelo comunque sapere). L'importante è che tu crei il profilo, anche se di test e quindi con un account magari che ha pochissima posta!
Poi puoi chiudere Thunderbird, eliminare tutti i dati presenti nella cartella
X:\Data\quella_che_è..., indi copiare nella suddetta cartella di questo nuovo profilo tutti i
dati indispensabili salvati e importati dal vecchio profilo (quello derivato dall'installer).
Non vedo perché non dovrebbe funzionare, a meno che nella cartella del profilo di PortableApps
(che io non uso, poiché utilizzo un altro programma ma molto più obsoleto. Perché non fai la prova con WinPenPack che non ha mai deluso?) non ci sia di default il file
profiles.ini o comunque già qualche file che si riferisca ad esso (ecco perché la prima volta non ti ha funzionato).
Se tutto va bene, passeremo poi a risolvere gli altri problemi.
I
file indispensabili li trovi nelle FAQ, non preoccuparti.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird