Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Il cestino si svuota da solo!  (Letto 2933 volte)

Offline carlopip

Il cestino si svuota da solo!
« il: 14 Ottobre 2021 20:22:46 »
Buonasera.
Nel mio notebook gestisco con TB diversi account email, ognuno su diverso dominio.
Con il mio account IMAP su tiscali.it (e solo con quello) mi succede che il cestino si svuota da solo.
Ovvero: periodicamente controllo e mi rendo conto che dentro ci stanno solo i messaggi cancellati nelle ultime 1-2 settimane. Quelli più antichi mancano.
La stessa cosa non accade con gli altri account, IMAP oppure no.
In passato questa cosa non accadeva.
Cosa devo controllare?
Le impostazioni del server sono settate in modo che i messaggi cancellati vadano nella casella CESTINO, che è appunto quella che si svuota. La casella "Eliminalo subito" è deselezionata.
Attendo speranzoso soluzione.
--Carlo
Versione: TB 78.14.0 (32 bit)

Offline next

Re:Il cestino si svuota da solo!
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2021 09:57:25 »
Nelle impostazioni dell'account che configurazione hai nelle sezione Sincronizzazione ed archiviazione?

Offline carlopip

« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2021 10:22:37 »
Nelle impostazioni dell'account che configurazione hai nelle sezione Sincronizzazione ed archiviazione?

Come nelle figure qui sotto (la seconda è la finestra "Avanzate").
La casella "Cestino" deselezionata nella finestra Avanzate è tale anche in altri account IMAP in cui il problema non mi si presenta.

----------------------

« Ultima modifica: 17 Ottobre 2021 15:24:17 da miki64 »

Offline next

« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2021 16:47:42 »
E per caso accedi a questa casella anche da altri dispositivi, per esempio un secondo PC o una Smartphone?
In linea teorica se il cestino è escuso dalla sincronizzazione non dovrebbe subire gli effetti di ciò che accade sul server, ma le implementazioni di IMAP sono spesso abbastanza incoerenti, per cui meglio assicurarsene...

Offline carlopip

« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2021 09:12:14 »
Sì, accedo a questo account anche da altri dispositivi (come agli altri miei account del resto, con cui non ho il problema dello svuotamento del cestino).

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2021 10:43:57 »
ok, ma essendo imap le impostazioni che hai su un dispositivo si replicano su tutti.

Quindi la prima cosa da fare è controllare le impostazioni di TUTTI i dispositivi coi quali accedi a quell'account.

Offline max1210

« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2021 15:11:26 »
Buongiorno.
@winfox, scusami ma direi un bel NI su questo :lol: :lol:

essendo imap le impostazioni che hai su un dispositivo si replicano su tutti.

È vero che le impostazioni di IMAP di default si condividono con tutti i vari dispositivi, ma per ognuno di questi puoi sceglire/impostare diversamente ogni parametro. Puoi anche impostare di non condividere la posta inviata dallo Smartphone con il pc, as es., anche se è illogico. Allo stesso modo se imposti nel Client di posta di conservare il cestino ma poi dallo smartphone le impostazioni sono diverse ecco che allora si allinea a queste ultime. Ovviamente nello smartphone (o altro dispositivo) devi togliere la spunta della condivisione della Cartella in questione (quelle che in TB si Sottoscrivono).   

Questo invece è un passaggio assolutamente da fare
Quindi la prima cosa da fare è controllare le impostazioni di TUTTI i dispositivi coi quali accedi a quell'account.

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2021 17:38:38 »
@winfox, scusami ma direi un bel NI su questo

Ok, avevo semplificato troppo ;)

Offline carlopip

« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2021 12:38:00 »
Quindi, ricapitolando:
1) le impostazioni della mia fig. 1 sono quele corrette per mantenere i messaggi nel cestino?
2) e quelle della fig. 2? Tenete presente che queste impostazioni in fig. 2 sono quelle nel notebook dove ho notato lo svuotamento PARZIALE del cestino (ovvero: i messaggi vengono cancellati man mano che diventano più vecchi, anche se non ho capito se c'è un pattern preciso, tipo: quelli più vecchi di una settimana...)
3) infine devo assicurarmi che, per evitare la cancellazione indesiderata, tutte le impostazioni che voi mi suggerite come corrette devono essere le stesse su tutti i dispositivi che uso (che poi sarebbero tre), giusto?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2021 15:28:05 »
1) le impostazioni della mia fig. 1 sono quele corrette per mantenere i messaggi nel cestino?
Sì.

2) e quelle della fig. 2? Tenete presente che queste impostazioni in fig. 2 sono quelle nel notebook dove ho notato lo svuotamento PARZIALE del cestino (ovvero: i messaggi vengono cancellati man mano che diventano più vecchi, anche se non ho capito se c'è un pattern preciso, tipo: quelli più vecchi di una settimana...)
Il pattern (come lo chiami tu) è dato dalle impostazioni della figura 1: perché alcune cartelle sono escluse?

3) infine devo assicurarmi che, per evitare la cancellazione indesiderata, tutte le impostazioni che voi mi suggerite come corrette devono essere le stesse su tutti i dispositivi che uso (che poi sarebbero tre), giusto?
Giusto.

In passato ho già postato le mie impostazioni del Cestino con delle immagini, fai una  :cerca: per favore.
Se non le ritrovi, posterò daccapo queste immagini appena posso.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline carlopip

« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2021 19:57:34 »
Grazie per gli ulteriori consigli.

Il pattern (come lo chiami tu) è dato dalle impostazioni della figura 1: perché alcune cartelle sono escluse?

Non so, forse a suo tempo mi sembrò giusto fare così: non ho mai avuto (e non credo che avrò mai) necessità di utilizzare le cartelle (tanto meno il cestino) quando non sono in linea. Può essere questa la causa del parziale/periodico svuotamento del cestino?

Citazione
In passato ho già postato le mie impostazioni del Cestino con delle immagini, fai una  :cerca: per favore.
Se non le ritrovi, posterò daccapo queste immagini appena posso.

Cercato adesso, ma non trovato.
Comunque penso che una cosa da fare sia la seguente:
controllare le impostazioni di cancellazione e cestino su un altro account con cui non ho questo problema, e vedere se sono dverse da quelle dell'account @tiscali.it su cui ho invece il problema.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2021 20:57:26 »
Comunque penso che una cosa da fare sia la seguente:
controllare le impostazioni di cancellazione e cestino su un altro account con cui non ho questo problema, e vedere se sono dverse da quelle dell'account @tiscali.it su cui ho invece il problema.
Corretto!  :like:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline carlopip

« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2021 13:30:19 »
Non capisco... le impostazioni di cestino e di sincronizzazione fra i miei diversi account sono uguali, eppure il cestino dell'account @tiscali.it continua a svuotarsi
 :( :x
Oggi ho ricontrollato. L'ultima volta c'erano i messaggi cancellati a partire dal 4 ottobre, adesso ci sono solo quelli a partire dal 12 ottobre e qulli precedenti sono scomaprsi.
In pratica il cestino va perdendo progressivamente i messaggi più antichi (parliamo di 10 giorni circa).
E' un incubo!

Offline max1210

« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2021 14:40:16 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, non ho riletto tutta la discussione e forse è già stato specificato: le impostazioni del Cestino nella webmail di Tiscali quali e come sono? 
Suppongo sia possibile impostare questo valore della tempistica di conservazione nella webmail, se è impostata a X giorni è quindi possibile che il Cestino si svuoti per questo motivo. (Non uso più Tiscali da n-anni e non ricordo come sia)   

Offline carlopip

« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2021 14:47:23 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, non ho riletto tutta la discussione e forse è già stato specificato: le impostazioni del Cestino nella webmail di Tiscali quali e come sono? 
Suppongo sia possibile impostare questo valore della tempistica di conservazione nella webmail, se è impostata a X giorni è quindi possibile che il Cestino si svuoti per questo motivo. (Non uso più Tiscali da n-anni e non ricordo come sia)   

Ciao.
Le impostazioni per il cestino, sia in TB che nella webmail, sono di non svuotarlo mai, ma semplicemente di spostare i messaggi cancellati nella cartella Cestino. Dove in effetti li trovo... solo che dopo 10-15 gg. (non saprei dire con certezza l'intervallo di tempo) non ci sono più.
Inoltre le impostazioni della mia casella @tiscali  snon uguali a quelle delle caselle su altro dominio, nessuna delle quali presenta il problema dello svuotamento "cadenzato" del cestino.