Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Il cestino si svuota da solo!  (Letto 2932 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re:Il cestino si svuota da solo!
« Risposta #15 il: 20 Ottobre 2021 15:03:19 »
Fai un backup della cartella del profilo.
Poi esegui una compattazione.
Indi una ricostruzione degli indici.
Problema risolto?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline carlopip

« Risposta #16 il: 20 Ottobre 2021 16:05:29 »
miki64
ho qualche problema con la terminologia  :oops:
1) per "compattazione" intendi questa: https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle ?
La faccio periodicamente (diciamo che la faccio a istinto, immaginando che serva a "fare ordine").
2) La "ricostruzione degli indici" è questa: https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale ?
Farò entrambe le cose (se mi confermi che sono quelle spiegate nei due link) e vi farò sapere.
Grazie.

Offline carlopip

« Risposta #18 il: 02 Novembre 2021 17:46:45 »
Fai un backup della cartella del profilo.
Poi esegui una compattazione.
Indi una ricostruzione degli indici.
Problema risolto?

Niente da fare. Finalmente ho potuto fare le operazione da te elencate ma non è cambiato assolutamente niente.
Ogni giorno dal cestino vanno via alcuni messaggi, i più antichi. Ad es., qualche giorno fa sono scomparsi quelli del 26/10, ieri quelli del 27/10.
Invece altri messaggi più antichi (anche del 2019) che ho cancellato alcuni giorni fa, sono ancora nel cestino.
A questo punto la "scomparsa" sembra riguardare la data di cancellazione e non la data effettiva del messaggio...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #19 il: 02 Novembre 2021 20:05:48 »
Ho un sospetto.
Utilizzi un programma di ottimizzazione, sì, insomma, un programma per la pulizia tipo Ccleaner?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline carlopip

« Risposta #20 il: 02 Novembre 2021 22:11:14 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

No, niente del genere. E comunque gli altri account IMAP gestiti con TB nello stesso computer non hanno lo stesso problema dello svuotamento indesiderato del cestino.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2021 15:47:31 da miki64 »

Offline carlopip

« Risposta #21 il: 04 Novembre 2021 10:12:19 »
Anche oggi sono scomparsi dal cestino i messaggi più "antichi" (cioè più vecchi del 31 ottobre).
La cosa strana è che vanno via soltanto i messaggi che cancello man mano che mi arrivano. Quelli molto più vecchi, che cancello magari mesi dopo il loro arrivo (o il loro invio) perché non mi servono più dopo tot tempo, restano nel cestino senza scomparire.
Le impostazioni dell'account @tiscali sono le stesse degli altri account ma il cestino mi si svuota soltanto su @tiscali.
Ho controllato anche le impostazioni della webmail e lo svuotamento cestino non è selezionato in alcun modo.
Non so più dove sbattere la testa   :cry:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2021 15:48:40 »
A questo punto, verifica se il problema si ripresenta con un nuovo profilo.

Segui questo post.

--

Offline max1210

« Risposta #23 il: 04 Novembre 2021 17:34:00 »
Buonasera.
Scusate la domanda forse ripetitiva ma non ho riletto tutta la discussione :oops:
Questo account "capriccioso" è configurato anche su uno smartphone?
In caso affermativo è necessario verificare le varie impostazioni anche su questo/i dispositivo/i.

Offline carlopip

« Risposta #24 il: 04 Novembre 2021 17:40:22 »
Sì, è configurato su uno smartphone e su un altro computer, ma ho già controllato e in nessuno dei dispositivi è attiva qualche opzione che possa causare una progressiva cancellazione dei messaggi vecchi di qualche giorno. Inoltre le opzioni di configurazione di questo account "capriccioso" sono uguali a quelle di altri account su altri domini, anche questi gestiti su due PC e su smartphone, che però NON presentano lo stesso inconveniente.

Segui questo post.

Dovrei provare con un nuovo profilo anche se, come detto sopra, i miei altri account su domini diversi gestiti sugli stessi dispositivi (e quindi nel medesimo profilo) non presentano il problema?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2021 18:09:46 »

Offline carlopip

« Risposta #26 il: 08 Novembre 2021 18:01:47 »

Ho creato un nuovo profilo e gli ho incollato dentro quelle che mi è sembrato di capire essere le cartelle/file essenziali per ritrovare nel nuovo profilo le parti importanti di quello vecchio:
\Extensions
\Mail
\ImapMail
*.mab
extensions.*
Dopodché ho lanciato TB selezionando dal gestore profili il nuovo profilo, ma il programma mi si apre come se fosse vergine, chiedendomi di creare un account di posta ecc. Non sembra vedere gli account che stanno in \Mail e \ImapMail.

Domanda: posso copiare nel notebook in cui rilevo il problema del cestino auto-svuotante (solo nell'account @tiscali) il profilo intero che uso su un altro pc, con cui utilizzo esattamente gli stessi account (tutti IMAP) che utilizzo sul notebook? Magari su quel pc le impostazioni dell'account @tiscali sono diverse...
Sempre dopo aver fatto il backup del profilo attuale, beninteso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #27 il: 09 Novembre 2021 15:36:30 »
Citazione
Domanda: posso copiare nel notebook in cui rilevo il problema del cestino auto-svuotante (solo nell'account @tiscali) il profilo intero che uso su un altro pc, con cui utilizzo esattamente gli stessi account (tutti IMAP) che utilizzo sul notebook?
Devi copiare solo il contenuto della cartella, in quel PC. Non l'intero profilo (potrebbe funzionare, ma anche no).

Citazione
\Extensions
\Mail
\ImapMail
*.mab
extensions.*
Questo elenco è sbagliato!
Da dove lo hai preso?  :?

Fai creare pure a Thunderbird il nuovo profilo, però poi in quello creato (a programma chiuso) incolla i soli dati indispensabili (vedi l'apposita FAQ), non altri dati che potrebbero essere corrotti.

--

Offline carlopip

« Risposta #28 il: 09 Novembre 2021 17:36:03 »
miki64
grazie sempre per i tuoi consigli. Solo che quando nei tuoi post parli di "apposita FAQ" mi si scombussolano le parti basse (con rispetto parlando) :-)
Quale sarebbe l'apposita FAQ?
Ho cercato nel forum TB e non l'ho trovata (mi aspeterei un link ben in evidenza). Lì dentro ho guardato il thread "Prima di richiedere assistenza" che mi pareva promettente ma niente FAQ.
Nelle FAQ di Mozilla c'è il thread "Articoli di supporto per Thunderbird": dovrei cercare lì dentro? Ci vorrà qualche oretta... ma se mi dici che è quello il thread giusto cercherò con pazienza.
Nelle stesse FAQ di Mozilla ho aperto il thread "Ripristino/backup degli archivi di posta" e lì ho trovato il post "I principali file contenuti nella cartella del profilo" che ho usato per scegliere quelli che avrebbero dovuto essere i dati indispensabili da incollare nel nuovo profilo.
Infine il campo di ricerca del forum Mozilla (anche nella modalità avanzata) lo uso sempre, ma devo dire con scarso successo: restituisce una miriade di risultati, non importa quanta attenzione ci si metta nello scrivere le parole chiave che interessano.
Proverò a copiare nel PC di casa (quello con l'account incriminato) la cartella relativa a quell'account presa da \ImapMail che sta sul PC dell'ufficio.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #29 il: 09 Novembre 2021 18:34:46 »
Con la  :cerca: trovi tutto, non sei il primo utente che ce lo chiede.

In breve:
Citazione
- Mail o ImapMail: contengono i messaggi di posta.
- *.mab (tutti i file con estensione .mab): contengono le rubriche.
- cert8.db (cert9.db da Thunderbird 60): contiene l'archivio dei certificati digitali.
- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.
- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.
Qualora i filtri non funzionino bene, questo file è da cancellare in ciascun account poiché ne verrà creato uno nuovo automaticamente.
- persdict.dat: in questo file vengono memorizzate tutte le parole aggiunte dall’utente al dizionario in fase di controllo ortografico dei messaggi.
- popstate.dat: per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.
- training.dat: contiene i dati di apprendimento del filtro bayesiano per l'individuazione dei messaggi di posta indesiderata.
Ti ho messo la sintesi di che cosa fa ciascun file (o cartella), nelle FAQ c'è la descrizione completa.

Ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:49:21 da miki64 »