Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Archiviazione email - e cancellazione  (Letto 426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davhub

  • Post: 29
Archiviazione email - e cancellazione
« il: 11 Settembre 2021 16:17:35 »
Ciao a atuti, premesso che mi sono letto un po' di documentazione circa l'archiviazione delle mail, avrei bisogno di capire meglio in cosa consiste la procedur e che fini ha.

Punto di partenza: ho un thunderbird con 5 account e, in totale, occupano circa 27 Gb di memoria su disco fisso.
Dato che sto vedendo rallentamenti (oltre che ad avere l'ormai celebre errore sul timeout del server smtp), mi sono reso conto che ho mail stoccate lì che letteralmente non tocco da anni/lustri.

Cosa vorrei fare: una pulizia delle mail vecchie (divise per cartelle ovviamente) salvandole comunque su unità esterna.

Quale  è la procedurea migliore?

Spostare le mail dalla loro posizione a thunderbird chiuso e poi risprirlo e cancellare le cartelle che non contengono più mail?
Copiare le mail dalla loro cartelle nella posizione finale e, completata la copiatura, eliminare le cartelle in thunderbird?

Insomma: più spazio a disposizione, ma possibilità di reintegrare eventualemente le cartelle dal backup esterno servissero senza incasinare thunderbird.
grazie in anticipo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Archiviazione email - e cancellazione
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2021 16:53:44 »
Andiamo per gradi.

Primo passo: (come al solito) backup di tutta la cartella dl profilo.

Secondo passo: (ovvio) compattazione di tutte le cartelle.
Hai ancora circa 27 Gb di memoria su disco fisso o sono diminuiti?


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline davhub

  • Post: 29
Re:Archiviazione email - e cancellazione
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2021 18:19:37 »
Ciao miki, grazie per l'attenzione. presissimo fino ad oggi.
compattazione eseguita: 26,5 Gb. per cui: perdona la mia imprecisione, avrei dov uto scrivere se fossero 26,8 o altro e non "circa 27", ma credo che ai fini della tua domand.. non cambi molto.. uso la compattazione abbastanza spesso.

Per cui, ribadisco: dato che ho tonnellate di email che non guarderò mai più se non in un momento di necessità di recuperare dati del passato (non si può mai dire per cui li salvo in backup esterno).
ma visto che trovo TB rallentato e ogni tanto mi fa freezare il mouse, credo che male non faccia liberare spazio su disco che è lì pressoché a non fare nulla.

Davhub

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Archiviazione email - e cancellazione
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2021 00:07:13 »
Ciao miki, grazie per l'attenzione. presissimo fino ad oggi.
Sai qual è il problema?
Al momento della risposta - dopo avere letto con la mente "vergine" il nuovo problema - uno ha in mente tutta una serie di procedure.
Poi, purtroppo, passando i giorni questi suggerimenti "allocati in un'area temporanea vengono sovrascritti e pertanto persi"  :P e quindi si fa fatica a ricordare quello che si aveva escogitato in precedenza.
Adesso, quindi, riprendendo daccapo in mano il problema si fa più fatica a inquadrare il tutto, visto che si va alla ricerca mnemonica della soluzione.
Almeno, a me capita così, non so ai miei altri colleghi moderatori...  :oops:
Ma proseguiamo, non voglio farti pesare la cosa.

compattazione eseguita: 26,5 Gb. .... ma credo che ai fini della tua domanda.. non cambi molto.. uso la compattazione abbastanza spesso.
Ecco, questa cosa era la prima cosa che dovevi scrivere.  ;)

ma visto che trovo TB rallentato e ogni tanto mi fa freezare il mouse, credo che male non faccia liberare spazio su disco che è lì pressoché a non fare nulla.
Certamente un tentativo va fatto.
Se fai una  :cerca: nel nostro Forum, scoprirai che in questi casi suggeriamo l'utilizzo di ImportExport Tool, se ne è parlato anche recentemente.

Era questo il terzo passo che volevo suggerirti.

A presto!  :D

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline davhub

  • Post: 29
Re:Archiviazione email - e cancellazione
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2021 18:14:45 »
Grazie e scusa il pessimo tempisco, ottim osuggerimento, alemo mi libero un po' dai casini e metrrò sutto su supporto ottico.

davhub

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.