Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema password  (Letto 3046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Problema password
« il: 29 Luglio 2021 15:33:38 »
Citazione
Non riuscito l’invio della password per l’utente xxxxxxx@gmail.com. Il server di posta pop.googlemail.com ha risposto:  Application-specific password required: https://support.google.com/accounts/answer/185833

questo il messaggio quando cerco di scaricare la posta su thunderbird 78.12.0. Oggi ho solo provato a controllare la posta di un mio amico, ma da allora non si scarica più, resta sul server. Cosa posso fare? grazie

Edit by @michro: sostituito il vero nome utente con le "x" per evitare di fare un favore agli "spammer" che sono sempre in agguato

Edit by miki64: i titoli non sono SMS!
« Ultima modifica: 29 Luglio 2021 22:25:33 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3183
Re:problema psw
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2021 15:58:55 »
Probabilmente devi attivare una password per applicazione da utilizzare solo in Thunderbird -> https://support.google.com/mail/answer/185833?hl=it Questo vuol dire che dovrai anche abilitare l'autenticazione a due fattori perché per qualche strano motivo Google ha mischiato le due cose.

Sul perché Google all'improvviso ti chieda questa ulteriore misura dovresti chiederlo a loro...

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re:Problema password
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2021 11:49:16 »
ho provato a disattivare l'autenticazione a due fattori e adesso l'errore in Thunderbird è: Non riuscito l’invio della password per l’utente xxxxxxxxx@gmail.com. Il server di posta pop.googlemail.com ha risposto:  Username and password not accepted.

Offline next

  • Post: 3183
Re:Problema password
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2021 13:15:38 »
Certo che se fai il contrario di ciò che ti si dice...

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re:Problema password
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2021 14:42:26 »
scusa, avevo capito ma ho controllato thunderbird e, scusa l'ignoranza, ma non ho trovato il modo di mettere l'autenticazione a due fattori. Rimetterla si google è semplice...
« Ultima modifica: 30 Luglio 2021 15:23:29 da Paolo1412 »

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re:Problema password
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2021 16:52:20 »
comunque ho scoperto cosa è successo, cioè cosa googlr ha fatto succedere. Thunderbird era (é) considerata app meno sicura ed ho dovuto togliere la spunta al blocco di quel tipo di app. Vi pare un modo serio di agire?
Del resto circa un anno fa avevo avuto un problema con youtube, non riuscivo più a vedere un video perchè mi avevano bloccato l'account (CHE NON HO MAI AVUTO); scritto e mi hanno risposto che non avevo rispettato alcune regole...? riscritto per chiedere quali e mi hanno risposto che avevo diritto ad una sola domanda.
Sono contento se riescono a far pagare una tassa a questi "padroni" del web che agiscono da dittatori. Scusate lo sfogo

Offline next

  • Post: 3183
Re:Problema password
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2021 17:25:31 »
scusa, avevo capito ma ho controllato thunderbird e, scusa l'ignoranza, ma non ho trovato il modo di mettere l'autenticazione a due fattori. Rimetterla si google è semplice...

La procedura che ti avevo suggerito era di
1) Abilitare l'autenticazione a 2 fattori per Gmail
2) poi creare una password per applicazione (https://support.google.com/mail/answer/185833?hl=it) da usare con Thunderbird. Si tratta di password valide per una sola applicazione e separate dalla password principale del tuo account. E' uno dei pochi modi con cui si riesce ancora a superare l'ostracismo di Google verso i prodotti indipendenti.

Ma se hai trovato una soluzione alternativa non c'è bisogno di fare questa trafila.

...Thunderbird era (é) considerata app meno sicura ed ho dovuto togliere la spunta al blocco di quel tipo di app. Vi pare un modo serio di agire?
...
Frequento questo forum da un po' di anni e di situazioni come la tua ne ho viste davvero molte. C'è poco da fare, Google cerca ormai da anni di imbrigliare gli utenti nei propri sistemi in modo da controllarne meglio ogni azione. Tracciare e profilare è il suo business e lo sta portando avanti in maniera via via più aggressiva. La mia conclusione è che è meglio avere un indirizzo alternativo e non legarsi troppo a Gmail.

Offline Paolo1412

  • Post: 84
Re:Problema password
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2021 19:36:29 »
Ti do ragione su tutto, e comunque grazie per l'assistenza.

Offline deckard

  • Post: 3742
Re:Problema password
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2021 23:24:09 »
Alcune riflessioni in ordine sparso:
1) con Google non è rigorosamente necessario “Accedere con le password per le app”, ma basta impostare OAuth2.0 come metodo di autenticazione: https://it.wikipedia.org/wiki/OAuth
2) si può evitare di dare l'accesso alle applicazioni non sicure e, no, Thunderbird non viene considerato insicuro perché vulnerabile o contenente codice malevolo, vulnerabilità, falle o exploit, ma perché Google considera insicura la memorizzazione di una password all'interno di un programma per quante precauzioni si possano prendere.
2bis) In caso di account in cui si scelga di metodo di autenticazione OAuth2 si può vedere che la password per oauth://accounts.google.com (https://mail.google.com) è una stringa di 16 (almeno nel mio caso) caratteri completamente differenti dalla password e probabilmente inutilizzabili su una postazione diversa (quest'ultima affermazione con riserva di verifica)
3) probabilmente è vero che determinate strategie di Google ostacolano gli sviluppatori indipendenti e le piccole realtà, ma a volte la comodità deve cedere il passo alla sicurezza del proprio account
4) Google è una azienda che cerca il proprio ritorno economico anche quando viene incontro alle esigenze della clientela obbligandola a impostare la sicurezza nella gestione degli accessi da browser, applicazione o dispositivo mobile. Forse in questo caso è mancata una spiagazione chiara e a prova di tonto delle motivazioni sottese a tali scelte
I miei due centesimi. Spero d'essere stato chiaro ed esplicativo: per cortesia non vogliatemene e non sparate sul pianista anche se suona male!  :fischio:

Edit: sono riuscito a trovare questo articolo sperando che sia d'aiuto
Leggere la posta Gmail con Thunderbird e OAuth, senza nome utente e password
Citazione
Thunderbird offre la possibilità di scaricare la posta elettronica da Gmail e dagli altri account che supportano il protocollo OAuth senza più scambiare nomi utente e password con i server remoti.
E questa pagina: https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-38
E già che ci siamo una discussione tra le tante: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73669.15
« Ultima modifica: 30 Luglio 2021 23:34:01 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re:Problema password
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2021 15:18:05 »
Bell'intervento, come al solito, deckard!  :like:
Un pianista eccellente!  :D

2) si può evitare di dare l'accesso alle applicazioni non sicure e, no, Thunderbird non viene considerato insicuro perché vulnerabile o contenente codice malevolo, vulnerabilità, falle o exploit, ma perché Google considera insicura la memorizzazione di una password all'interno di un programma per quante precauzioni si possano prendere.
...e invece obbligare a memorizzare le proprie password personali sui server altrui viene considerato più sicuro...  :roll: ...
Chiudo qui.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.