Autore Topic: Incolla senza formattazione come predefinito.  (Letto 576 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Incolla senza formattazione come predefinito.
« il: 24 Luglio 2021 17:53:30 »
Ciao,
è possibile modificare la funzione di INCOLLA quando copi e incolli del testo nell'e-mail che stai scrivendo facendo in modo che il coppia incolla (esempio con Ctrl + V) corrisponda al copia senza formattazione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2021 18:11:53 »
Il copia senza formattazione in Thunderbird è dato dal CTRL + MAIUSC+ V.
Semplice, no?   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2021 10:25:13 »
Parlo per quella che è la mia esperienza personale: mediamente sì, sì è abbastanza semplice, ma quando sto lavorando su più documenti e magari ho “fretta” non è “abbastanza semplice”. Mi capita di dimenticarmi di inserire “+ MAIUSC +” nella combinazione da tastiera e per evitare di avere più stili di formattazione nel messaggio (cosa poco seria da un personale punto di vista) mi sento ricostretto a ricominciare da capo nella scrittura del messaggio. perciò a me farebbe comodo avere la possibilità di avere la funzione di inserimento del testo (tramite Ctrl + V) senza formattazione o perlomeno di poter avere una impostazione che reciti: “Vuoi che la funzione Incolla (Ctrl + V) inserisca il testo con o senza formattazione?”. Secondo me sarebbe una miglioria che potrebbe aiutare anche chi ha disturbi specifici di apprendimento o nell'uso di di dispositivi tecnologici. Spero di essere stato chiaro ed esplicativo.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2021 10:36:32 »
C'erano delle estensioni che lo facevano, ma non sono compatibile con le ultime versioni di Thunderbird
* https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/copy-plain-text-2/?src=search
* https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/copy-as-plain-text/?src=search

Per Windows ci sono dei piccoli programmi che consentono di ottenere lo stesso risultato:
* http://www.stevemiller.net/puretext/

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2021 10:58:21 »
Il copia senza formattazione in Thunderbird è dato dal CTRL + MAIUSC+ V.
Semplice, no?   ;)
Non conoscevo questa scorciatoia. Con MAIUSC intendi il tasto che rende permanente la scrittura maiuscola non il tasto SHIFT, giusto?
Se è cosi è scomodo perchè sulla mia tastiera ogni volta mi si inserisce il maiuscolo e ogni volta devo rischiacciare MAIUSC per disinserirlo, insomma è un'alternativa ma non comodissima.
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
C'erano delle estensioni che lo facevano, ma non sono compatibile con le ultime versioni di Thunderbird
* https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/copy-plain-text-2/?src=search
* https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/copy-as-plain-text/?src=search

Per Windows ci sono dei piccoli programmi che consentono di ottenere lo stesso risultato:
* http://www.stevemiller.net/puretext/
Purtroppo hai ragione, non sono più compatibili. Il programma per Windows può essere interessante ma anche lì richiede più passaggi, ma piuttosto che niente...

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2021 15:13:41 »
Molto utile, quando mi capitava un po per pigrizia incollavo il testo in gedit(notepad) e lo ricopiavo da li.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2021 15:16:42 »
Non conoscevo questa scorciatoia. Con MAIUSC intendi il tasto che rende permanente la scrittura maiuscola non il tasto SHIFT, giusto?
Se è cosi è scomodo perchè sulla mia tastiera ogni volta mi si inserisce il maiuscolo e ogni volta devo rischiacciare MAIUSC per disinserirlo, insomma è un'alternativa ma non comodissima.
Con Maiusc intendevo il tasto Shift, quello con la freccina all'insù, per capirci, non il Bloc Maiusc (o Caps Lock).
Quindi credo che ti abbia risolto il problema.  ;)

Anche se Deckard ha per me pienamente ragione: una bella possibilità di rendere permanente (fino a ripensamento successivo) la funzione "incolla" in puro testo sarebbe graditissima. Così come sarebbe graditissimo un pulsante tipo "Copia formattazione", che tutti gli altri client anche meno nobili hanno e che su Thunderbird latita da tempo immemore...  :sbat:
--
Per l'asino miki64...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2021 15:19:51 »
Molto utile, quando mi capitava un po per pigrizia incollavo il testo in gedit(notepad) e lo ricopiavo da li.
Assassino, la scorciatoia da tastiera è pure riportata nel menu di Thunderbird!  :lol:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2021 15:27:17 »
Il programma per Windows può essere interessante ma anche lì richiede più passaggi, ma piuttosto che niente...
In realtà non richiede nessun passaggio in più, invece di usare ctrl v per incollare devi solo usare win v o la combinazione di tasti che imposti tu.
Devi solo metterlo in esecuzione automatica dalle opzioni del programma in modo che si avvii con il sistema operativo.


Ringrazio Next per avermelo fatto conoscere, provato e recensito al volo.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2021 15:57:17 »
Con Maiusc intendevo il tasto Shift, quello con la freccina all'insù, per capirci, non il Bloc Maiusc (o Caps Lock).
Quindi credo che ti abbia risolto il problema.  ;)

Alla fine ho scelto questo che non richiede l'installazione di altri programmi, devo solo ricordarmi di usare la nuova combinazione di tasti.

Grazie per l'aiuto.

« Ultima modifica: 26 Luglio 2021 10:21:07 da pegasoc »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2021 19:31:48 »
Molto utile, quando mi capitava un po per pigrizia incollavo il testo in gedit(notepad) e lo ricopiavo da li.
Assassino, la scorciatoia da tastiera è pure riportata nel menu di Thunderbird!  :lol:

Molte scorciatoie da tastiera sono riportate nel menu di Thunderbird, ma lavorare con Gedit o Pluma o con un programma analogo per poi incollare molteplici ritagli all'interno di Thunderbird a volte è molto più pratico, soprattutto poi se ho bisogno di modificare questi ritagli di integrarli con ulteriori dettagli e informazioni.
Come detto anche da Paolo Attivissimo nel dodecalogo di sicurezza online, se si sceglie di adoperare e-mail di testo semplice è possibile "simulare" il grassetto e il corsivo usando espedienti: per esempio, si può **evidenziare** una parola oppure __sottolinearla__. Si può anche URLARE. Non dico che si dovrebbe implementare la composizione dei messaggi in considerazione di tutti questi e altri “trucchetti” (analoghi a quelli del Markdown anche se molto più limitati) perché forse sarebbe una aspettativa tendenzialmente esagerata, ma credo che alcuni dettagli meriterebbero comunque una revisione.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #11 il: 25 Luglio 2021 20:35:34 »
Comunque non dimentichiamo che Thunderbird ha una opzione per comporre i messaggi in testo normale che questo lavoro di conversione lo fa automaticamente https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account#w_il-pannello-composizione-e-indirizzi

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Incolla senza formattazione come predefinito.
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2021 21:08:07 »
Vero.
Il problema si verifica quando si vuole adoperare il formato HTML e si vuole applicare manualmente la formattazione dopo aver incollato il testo senza formattazione. Dato che ci sono persone che preferiscono adoperare questo formato (scelta magari non condivisibile, ma rispettabile, non è questo il punto) ogni aiuto nella composizione dei messaggi e nella applicazione di stili e formati credo che sia gradito. Forse il client email non nasce per essere un programma di videoscrittura o di elaborazione testi (perdonate la semplificazione e l'approssimazione, per favore), ma a volte ho riscontrato varie problemi nella gestione del testo formattato da incollare in fase di composizione del messaggio che secondo me sarebbe veramente utile una funzione nativa possibilità per rendere permanente (fino a ripensamento successivo) l'inserimento del testo (“incolla” o CTRL+V) senza formattazione (al fine di applicarla successivamente).
Da un certo punto di vista le modifiche andrebbero fatte durante la composizione del messaggio e non in fase di “copiatura del testo”, ma magari è solo una questione di opinione mia personale e non fattuale. Spero di essermi spiegato correttamente. 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.