Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: nuovo tema ff 89...  (Letto 7551 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #60 il: 07 Giugno 2021 09:06:21 »
Peppino: a quale impostazione di riferisci?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #61 il: 07 Giugno 2021 09:52:12 »
modestamente anche io nel mio piccolo ho aperto il topic non per una questione di -gusto estetico-
ma di fruizione -pratica-
ho veramente difficoltà con gli occhi con questa nuova interfaccia
anche se devo considerare che ho oggettivamente problemi ai nervi ottici, sfibrati,
per cui può darsi che il mio sia un caso molto -soggettivo-
tornando in topic mi interessa il file userchrome che mi riporti alla pre-89 soprattutto da un punto di vista di fruibilità -visiva-
vi ringrazio di cuore e mi scuso ancora

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #62 il: 07 Giugno 2021 10:43:18 »
Peppino: a quale impostazione di riferisci?

Il colore delle schede, è anche quella una impostazione. So che se uno è uno smanettone forse riesce a cambiare le cose, ma prima di tutto non tutti lo sono e poi bisogna anche avere il tempo di smanettare per sistemare le cose a proprio piacimento.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #63 il: 07 Giugno 2021 11:11:35 »
Guarda, non è che voglia fare il sostenitore di Mozilla a tutti i costi, ma in che modo il nuovo colore delle schede vi disturba? Al massimo mi infastidisce il fatto che il tema "compatto" non è ben supportato e sul PC portatile perdo qualche pixel; ma non ricordo di aver fatto molto caso al colore delle schede... tutto sommato la cornice arrotondata è anche più garbata.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #64 il: 07 Giugno 2021 13:39:12 »
cartella bianca su sfondo bianco….e' un tormento per gli occhi…
..ma ripeto io ho difficoltà -fisiche-..per cui dopo poco la stanchezza del nervo ottico mi presenta il conto..
:(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 07 Giugno 2021 14:53:18 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #66 il: 07 Giugno 2021 15:18:44 »
in attesa di più liete notizie, ho cominciato a vedere cosa si può fare con SeaMonkey  :)
SeaMonkey è un buon programma, vedi questo link, per esempio.

Mancano un (bel) pò di estensioni, ma ha il vantaggio di unire Browser e Posta,
Vedi quest'altro link;)

cosi elimino anche TB  :D
:sbat: !

e spero non modifichino anche loro le cose ad ogni aggiornamento!!!!!!
Speriamo di no...

Per adesso mi accontento di quello che ho ottenuto e seguirò l'evolversi della situazione con l'arrivo di Iceberg  :lol: :lol:
Iceberg Salvatore della Patria!  :lol:
Povero il Paese che ha bisogno di eroi!

Miki, va bene sfogarsi, ma sai benissimo di avere detto un'esagerazione. Qua si parla di un nuovo tema che può piacere o non piacere, ma l'ultima modifica sostanziale del tema è stata in occasione di Firefox 57 (Quantum), ossia più o meno 4 anni fa.
Nel mezzo, piccole modifiche (e non dell'interfaccia) che però non sono piaciute agli indispettiti utilizzatori.
Anzi, nel mezzo tante piccole modifiche. Questo è il problema (anche se effettivamente a volte io esagero nei miei sfoghi... ma se non ci tenessi, non esagererei).

Offline Styb

  • Post: 35
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #67 il: 07 Giugno 2021 15:33:50 »
cartella bianca su sfondo bianco….e' un tormento per gli occhi…
..ma ripeto io ho difficoltà -fisiche-..per cui dopo poco la stanchezza del nervo ottico mi presenta il conto..
:(

Ciao, se trovi difficoltà nell'applicare il file userchrome che ti è già stato proposto, spero di aiutarti spiegando la procedura con questi passaggi.

1) Digita about:config nella barra degli indirizzi, premi il pulsante Accetto il rischio e continua, e cerca
toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets
tale valore lo devi avere impostato a true, se è invece impostato su false, devi cliccare sulla doppia freccia sulla destra e cambiare l'impostazione. Se tale valore è impostato su false, le  modifiche che vorrai introdurre con i file CSS verranno ignorate da firefox. Ora puoi anche chudere la pagina della configurazione.

2) Digita about:profiles nella barra degli indirizzi, e cerca il Profilo predefinito, a destra del quale c'è scritto Sì. Sotto c'è l'indicazione della cartella radice, alla cui destra c'è il pulsante Apri cartella. Clicca per aprire la cartella: questa è la cartella del tuo profilo in uso da Firefox.

3) Nella cartella del tuo profilo dovrai creare una nuova cartella con il nome chrome, all'interno della quale dovrai incollare il file userchrome .css
Se hai difficoltà a scaricare il file che ti è già stato consigliato, te lo preparo io, scaricalo da qui: http://wikisend.com/download/635586/chrome.zip
Estrai la cartella chrome dall'archivio ZIP e incollala nel tuo profilo.

4) Riavvia firefox e vedrai le cartelle dei segnalibri gialle. Per tornare alla visualizzazione precedente, ti basta eliminare il file userchrome.css

Forse sono stato prolisso e avrò scritto anche cose in eccesso, l'unica mia speranza è quella di essere stato chiaro. ;)

Online next

  • Post: 2973
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #68 il: 07 Giugno 2021 15:48:09 »
SeaMonkey è un buon programma

Buono a patto per di accettarne i i limiti. Io uso Firefox ESR da quasi un anno e ancora per un paio di mesi quindi resterò sulla versione 78. Eppure ci sono già siti che mi creano problemi (l'area clienti di Vodafone ad esempio). Non oso immaginare cosa accade con SeaMonkey che è fermo a Firefox 60. C'è poi il problema di fondo di una gestione della memoria molto più primitiva: provate a fare uno scroll su siti come Twitter o Facebook con SeaMonkey... La gestione a singolo processo inoltre fa si che al rallentare di una scheda si impalli tutto il browser.

Apprezzo Seamonkey, ma non lo consiglierei come browser principale. Almeno nelle condizioni attuali.



Per scelta non sto intervenendo nelle discussioni che riguardano l'interfaccia di Firefox 89. Ma ne ho parlato di recente al vastissimo pubblico del mio celeberrimo blog  8)
Io la adoro. Al punto che sono persino tentato di abbandonare in anticipo la ESR. Forse perché sto invecchiando... male... Ma un ambiente più arioso, più leggibile, più adatto agli schermi attuali migliora un po' le mie giornate ed il mio pessimo umore. Qui si parlava di SeaMonkey, provate ad usare la sua finestra delle preferenze su un monitor ad alta risoluzione e poi ditemi quante lenti di ingrandimento vi sono servite e quanta precisione vi serve col mouse. Poi aprite le opzioni di Firefox e riprovate. Testi grandi, caselle ampie, tutto scalabile con lo zoom. Davvero sentite la mancanza di quelle interfacce? Davvero pensate che il problema di Mozilla siano le schede col bordo arrotondato?

Poi chissà, magari siete tutti nerd nel pieno del vigore giovanile e di caratteri illeggibili e tremolii delle mani non ve ne frega nulla. Ci sta. Però non assumente che ciò che va bene per voi vada bene per gli altri.

Faccio solo un'ultima riflessione: se ogni volte che Mozilla modifica una virgole vi lanciate alla carica per ripristinare lo status quo, inevitabilmente vi portate su un binario morto che sarà sempre più difficile da percorrere. Se Firefox non va bene per voi, scegliete altro.
 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #69 il: 07 Giugno 2021 15:52:35 »
Citazione
Davvero pensate che il problema di Mozilla siano le schede col bordo arrotondato?

Non sono mai stato più d'accordo.

Aggiungo che Google fa queste e altre cose relativamente al browser e ai servizi che offre (tipo GMail) e non mi pare di vedere questo esodo verso la concorrenza...

Tra l'altro, un sondaggio "privato" su Firefox mi ha rivelato che l'utente medio (quello celebrato e cantato da Miki64 in molte ballate ed epopee) manco si accorge del cambio di tema...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #70 il: 07 Giugno 2021 17:08:39 »
Tra l'altro, un sondaggio "privato" su Firefox mi ha rivelato che l'utente medio (quello celebrato e cantato da Miki64 in molte ballate ed epopee) manco si accorge del cambio di tema...
Frequentiamo due utenti medi differenti!  :lol:
E il guaio è che quelli che se ne accorgono frequentano tutti questo Forum!  :mrgreen:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #71 il: 07 Giugno 2021 17:09:17 »
L'utente medio è quello che si piglia quello che gli dai :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #72 il: 07 Giugno 2021 17:16:11 »
...l'importante è che sia aggratis8)

Offline Styb

  • Post: 35
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #73 il: 07 Giugno 2021 17:41:16 »
Davvero pensate che il problema di Mozilla siano le schede col bordo arrotondato?
Per quanto mi riguarda, con lo schermo da desktop non ho problemi con la nuova interfaccia, ma nel portatile con lo schermo più basso, lo spazio occupato dalle schede è secondo me eccessivo, per non parlare dell'interlinea tra i segnalibri o tra le voci del menu, veramente troppo evidente. Quindi è da considerare anche il dispositivo utilizzato per navigare con Firefox. E men male che ci sono le soluzioni per personalizzare l'interfaccia.
Se Firefox non va bene per voi, scegliete altro.
No, rimango con Firefox e lo personalizzo.  8)

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #74 il: 07 Giugno 2021 21:54:39 »

Forse sono stato prolisso e avrò scritto anche cose in eccesso, l'unica mia speranza è quella di essere stato chiaro. ;)

...non sei stato prolisso...
sei un ANGELO !!
non so come ringraziarti
davvero
di cuore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.