Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: nuovo tema ff 89...  (Letto 7530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #75 il: 07 Giugno 2021 21:58:17 »
SeaMonkey è un buon programma

Buono a patto per di accettarne i i limiti. Io uso Firefox ESR da quasi un anno e ancora per un paio di mesi quindi resterò sulla versione 78. Eppure ci sono già siti che mi creano problemi (l'area clienti di Vodafone ad esempio). Non oso immaginare cosa accade con SeaMonkey che è fermo a Firefox 60. [Omissis...]
Personalmente adopero Seamonkey come browser alternativo e sono pienamente consapevole dei limiti che ha.
Sicuramente ci sono tante motivazioni dietro a una scelta di un browser con cui navigare su internet per quanto io possa convenire con te sul fatto che Seamonkey potrebbe non essere quella pià funzionale alle esigenze dell'utenza sempre e comunque.
[Omissis...]Davvero sentite la mancanza di quelle interfacce? Davvero pensate che il problema di Mozilla siano le schede col bordo arrotondato?

Poi chissà, magari siete tutti nerd nel pieno del vigore giovanile e di caratteri illeggibili e tremolii delle mani non ve ne frega nulla. Ci sta. Però non assumente che ciò che va bene per voi vada bene per gli altri.

Faccio solo un'ultima riflessione: se ogni volte che Mozilla modifica una virgole vi lanciate alla carica per ripristinare lo status quo, inevitabilmente vi portate su un binario morto che sarà sempre più difficile da percorrere. Se Firefox non va bene per voi, scegliete altro.
Io non sento la mancanza delle precedenti interfacce e sono sicuro che dietro alla progettazione di una interfaccia ci sia un profondo lavoro di design alla ricerca della maggiore usabilità possibile per il più grande numero possibile di utenti. Sappiamo perché le cose dovrebbero funzionare, ma quanti si pongono il problema di chiedersi come funzionano e del lavoro che c'è dietro soprattutto finché le cose funzionano? Tante sono le cose di cui potremmo non avere comprensione come il funzionamento del “dietro le quinte all'interfaccia di Firefox e dentro al suo motore” e come le motivazioni per le modifiche che sono state effettuate. Spero soltanto che le cose diventino chiare con il passare del tempo e si possa dare la giusta e meritata riconoscenza al lavoro degli sviluppatori.
Sicuramente c'è chi non è a suo agio con i cambiamenti effettuati, cambiamenti che sono migliorabili. Personalmente sono disposto ad ammettere che ciò che è maggiormente funzionale alle mie esigenze non necessariamente va bene per gli altri e anche che la progettazione delle schede non è il problema maggiormente prioritario. A me Firefox va bene, solo non è l'unico browser che adopero. Spero di essere stato chiaro ed esplicativo.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #76 il: 08 Giugno 2021 00:57:28 »
quanta roba in un giorno......
per ritornare alle impostazioni che possono piacere o no, resta il fatto che dopo l'aggiornamento alcune (non è il caso di oggi) estensioni non funzionavano più e i compilatori, come già detto, si sono rotte le scatole e non le hanno più aggiornate es.:add-bookmark-here, oppure downthemall che non sono più state sostituite e ci siamo abituati, volenti o nolenti, a non averle.
Quanto al colore delle schede con i Temi suggeriti da Underpass si può pensare di aver risolto, ma perchè io non posso avere il tema che avevo prima?
Poi proverò anche il chrome che gentilmente ha postato Styb...
Le schede in basso sembra che sia il desiderio di tutti: perchè "quelli" di Mozilla continuano a metterle sopra?
Siamo solo noi italiani a volerle sotto? e quindi non gliene a loro non frega niente?
SeaMonkey so che è molto limitato, infatti ci sto lavorando e spero che ci lavorino molto di più quelli capaci!!!
Oggi mio cugino ha aggiornato FF e visto che l'aveveo avvisato è stato molto attento durante lo stesso. Ora mi ha scritto che a un certo punto firefox gli ha chiesto se voleva conservare le attuali impostazioni !?! Naturalmente ha detti di si e non ha avuto cambiamenti!!
È possibile?? A me non ha chiesto niente, a voi??
Non è che lui usa ESR e io Portable?
A voi è capitato??
cmq  :fx:


Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #77 il: 08 Giugno 2021 08:28:16 »
Caro Luigi
magari mi fosse capitato….
:(

Offline next

  • Post: 2969
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #78 il: 08 Giugno 2021 09:19:23 »
Sappiamo perché le cose dovrebbero funzionare, ma quanti si pongono il problema di chiedersi come funzionano e del lavoro che c'è dietro soprattutto finché le cose funzionano? Tante sono le cose di cui potremmo non avere comprensione come il funzionamento del “dietro le quinte all'interfaccia di Firefox e dentro al suo motore” e come le motivazioni per le modifiche che sono state effettuate. Spero soltanto che le cose diventino chiare con il passare del tempo e si possa dare la giusta e meritata riconoscenza al lavoro degli sviluppatori.

Sono perfettamente d'accordo. Mi piacerebbe davvero che ci fosse più rispetto per chi lavora anche quando non se ne condivide  la direzione.



si sono rotte le scatole e non le hanno più aggiornate es.:add-bookmark-here, oppure downthemall che non sono più state sostituite e ci siamo abituati, volenti o nolenti, a non averle.
Il motivo fondamentale per cui molte estensioni sono abbandonate, è che nessuno sostiene quei progetti economicamente. Ho parlato con gente che sviluppava add-ons da decine di migliaia di download ed alla fine dell'anno raccoglieva donazioni per pagarsi al massimo una pizza.

Il problema è sempre lo stesso. Vi aspettate che la gente lavori gratis. E che lo faccia pure al ritmo che desiderate voi.

E no, la colpa non è (solo) di Mozilla che cambia il modello delle estensioni. La colpa è (soprattutto) di chi ha abusato di XUL per 'fregare' gli utenti costringendo anche Mozilla ad adottare un modello basato sui permessi. 


ma perchè io non posso avere il tema che avevo prima?
Per lo stesso motivo per cui non trovi più la cola iperzuccherina degli anni '90. Il mondo è cambiato, il prodotto è cambiato.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #79 il: 08 Giugno 2021 09:24:14 »
OT: mi collego al discorso di next per domandare, senza polemica: quanti di voi hanno contribuito economicamente (anche con pochi euro) ad una estensione o progetto OpenSource che utilizzano da anni?

Offline Styb

  • Post: 35
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #80 il: 08 Giugno 2021 09:49:15 »
Non è che lui usa ESR e io Portable?
A voi è capitato??
cmq  :fx:

La prima che hai detto, la ESR attuale è alla versione 78, senza la nuova interfaccia proton.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #81 il: 08 Giugno 2021 10:11:42 »
...teniamoci care le ESR...
;)

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #82 il: 08 Giugno 2021 12:08:20 »
non faccio citazioni se no finisco domani....
next ha ragione per il rispetto dovuto agli sviluppatori da parte di Mozilla, ma ha anche ragione sull'abbandono per questioni economiche...
Underpass, io ho fatto un paio di donazioni, ma si sono perse negli anni!!!!! e poi non ne ho più fatte, probabilmente perchè le estensioni che avevo "sovvenzionato" non erano più aggiornate e ho perso fiducia....
Styb, proprio non c'ho pensato di chiedergli se usa una Esr, ma se così fosse sarei tagliato fuori perchè che io sappia non c'è un Esr portable !!!

Offline Styb

  • Post: 35
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #83 il: 08 Giugno 2021 12:21:04 »
...ma se così fosse sarei tagliato fuori perchè che io sappia non c'è un Esr portable !!!

https://portableapps.com/apps/internet/firefox-portable-esr

scorri in basso la pagina per trovare la versione in italiano.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #84 il: 08 Giugno 2021 12:34:50 »
OT: mi collego al discorso di next per domandare, senza polemica: quanti di voi hanno contribuito economicamente (anche con pochi euro) ad una estensione o progetto OpenSource che utilizzano da anni?
Io da tre anni a a questa parte faccio una donazione a Mozilla (Thunderbird) e una a Wikipedia.
E Deckard so che è un habitué delle donazioni.  :)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #85 il: 08 Giugno 2021 13:05:34 »
Io ho fatto donazioni in passato e/o comprato programmi di uso quotidiano, realizzati da gente che sa quel che serve a chi usa il computer tutto il giorno. Onestamente da un po di tempo però non ne ho più fatte.

Offline mgaproduction

  • Post: 3
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #86 il: 08 Giugno 2021 19:42:34 »
Ciao a tutti. Leggo con "piacere" che non sono l'unico che si lamenta del nuovo look di FF
Ho letto quasi tutto ma non sono riuscito a capirci molto.
Io semplicemente vorrei i vecchi colori, tradizionali. Quindi la barra del menù del classico azzurro e i colori dei vari tabs che si distinuano molto bene, che invece adesso sono un'accozzaglia quasi tutta uguale.

Per me sarebbe proprio solo una questione di quei colori.
Si possono ripristinare quelli vecchi o modificare in modo il più fcile possibile questi nuovi?

Grazie

Offline next

  • Post: 2969
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #87 il: 08 Giugno 2021 19:55:04 »
Davvero non c'è nessun tema che ti soddisfi?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/themes/category/firefox/

Offline mgaproduction

  • Post: 3
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #88 il: 08 Giugno 2021 20:17:01 »
No, non mi piacciono.
Voglio solo tinte unite.
Anche come sfondo del desktop uso solo tinta unita...
E l'azzurro, per me ovviamente, è in assoluto il migliore che non mi crea alcun casino o confusione con le icone ecc ecc

Offline next

  • Post: 2969
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #89 il: 08 Giugno 2021 22:05:30 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.