Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: nuovo tema ff 89...  (Letto 7554 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #45 il: 05 Giugno 2021 21:06:38 »
ottimo!
grazie mille!
ora lo studio..ma..qui ci vuole uno bravo..non una schiappa come il sottoscritto.. :(

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #46 il: 05 Giugno 2021 23:58:48 »
Ho aspettato un po prima di postare per vedere se mi passava l'inca...tura
la smetteranno prima o poi di sputtanare le nostre impostazioni e, ancor più grave, rovinare il lavoro dei compilatori delle "nostre" estensioni?
Comincio a capire perchè mio figlio non vuol saperne di usare FF e usa Chrome!!
Da quando l'ha installato non ha mai avuto problemi dopo gli aggiornamenti!! e non credo, per quel poco che l'ho provato, sia molto peggio di FF...
Cmq, veniamo a noi.
Sfruttando il chrome  :like: :like: che ha postato GrauSam qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76051.
col quale ho ottenuto questo:

prima era cosi:

come vedete oltre alla grafica piu sottile è cambiato l'aspetto della scheda che ha perso gli arrotondamenti.
Oltre a questo, quando imposto Visualizza barra segnalibri, prima avevo questo:

quindi si abbassava la linea delle schede e al suo posto appariva la linea dei segnalibri!!
ora la barra si posiziona sulla stessa linea delle schede e si sovrappone rendendo illeggibile sia quello che c'è sulla barra che il titolo della scheda:

Oltre al chrome che ho segnalato, ho provato anche Firefox-revert-ptoton-trunk.zip che ho trovato qui, ma non ha nessun effetto!! e io non sono sicuramente in grado di manipolarlo!!!
Ho anche provato il chrome di crazy.cat: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76039.msg526846#msg526846
senza effetti visibili, ma qui spero che metta in atto i buoni propositi che ha messo in campo.....
Altro effetto scomparso che anche altri rimpiangono è la differenza tra scheda attiva e non che non è più così evidente come prima...non pretendo di ritornare agli effetti della rimpianta ColorfulTabs, ma ottenere una differenza un po più visibile si potrà?
Qualcuno nel forum si è chiesto se chi gestisce Mozilla usi Firefox, me lo stò chiedendo chiedo anch'io!!!!
Seguirò con costanza il forum sperando di poter rubare prima o poi le impostazioni che mi interessano !!!Buonanotte.
Luigi
sarà magari colpa del fatto che uso FF Portable????
P.S.=Un altro effetto poco piacevole, ma non così grave, è l'effetto sull'estensione (Mute sites by default) che attiva e disattiva il suono sulla scheda aperta che prima si attivava e disattivava con un clic del mouse, ora invece si disattiva sempre con il mouse, ma per attivarla di nuovo bisogna usare la combinazione ctrl-m.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2021 00:00:46 da luigi? »

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #47 il: 06 Giugno 2021 05:09:07 »
Ho anche provato il chrome di crazy.cat:
Non è che sia mia, ho solo trovato il link.  :D
Comunque funziona, bisogna solo applicare bene le non chiarissime istruzioni

Funziona bene anche la SVG Fill con icone molto più moderne.

Penso, e qui gli esperti di Firefox possono dare una risposta, che il funzionamento di certe modifiche sia influenzato anche da altre cose, magari una estensione installata. A me sembra che l'avvio di questo firefox nuovo sia molto rallentato, applicando questo chrome mi sembra che rallenti ancora di più. Va bene solo quando tolgo tutte le estensioni.
Alla fine di questi esperimenti distruggo il profilo e ne faccio uno nuovo a furia di pasticciarci sopra è diventato inutilizzabile

Dopo magari ci scrivo sopra qualcosa visto che la modifica è stata richiesta anche nel nostro forum.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2021 06:12:08 da crazy.cat »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #48 il: 06 Giugno 2021 08:59:05 »
straquoto Luigi
e ringrazio ancora crazy.cat
...soprattutto perchè pure a lui le istruzioni non sembrano poi così facili...
proverò a seguirle..ma spero che qualche esperto ci dia una soluzione più alla portata di inseperti pasticcioni come il sottoscritto..
:(

ad es la svg fill...io ho scaricato il file userChrome-color_bookmark_folders_Proton89.css...ma poi..??..devo andare nella cartella chrome e editare il userchrome aprendo il file e mettendo in alto per prima questa e poi salvare il nuovo userchrome.css??...
ad es per la old icon mi sembra che si derbba fare proprio quello ma con il file .zip
sbaglio...??
:(
« Ultima modifica: 06 Giugno 2021 09:28:18 da p060477 »

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #49 il: 06 Giugno 2021 11:52:04 »
...soprattutto perchè pure a lui le istruzioni non sembrano poi così facili...
Le istruzioni sono facili, solo che le ha scritte ammucchiate e così diventa difficile leggerle.

ho scaricato il file userChrome-color_bookmark_folders_Proton89.css...ma poi..??..devo andare nella cartella chrome e editare il userchrome aprendo il file e mettendo in alto per prima questa e poi salvare il nuovo userchrome.css??...
Se hai già un file userchrome.css devi unire il testo dei due file e salvarlo in un nuovo userchrome.css. (magari fai una copia del vecchio file prima di modificarlo così puoi sempre ripartire da quello)
Se non hai un file userchrome.css vai a rinominare userChrome-color_bookmark_folders_Proton89.css in userchrome.css.

Un elenco di istruzioni io lo vedo fatto in questo modo:
(A) download this zip file containing the style sheet and old images from Firefox 56: Fx56_bookmark_buttons.zip (scarica il file zip)
(B) extract all contents into the chrome folder;  (estrai tutto il contenuto nella cartella chrome)
(C) if you do NOT have a userChrome.css file, rename userChrome-STARTER.css to userChrome.css; (se non hai un file userChrome.css rinomina userChrome-STARTER.css come userChrome.css)
(D) if you DO already have a userChrome.css file, copy the line from userChrome-STARTER.css to the top of your userChrome.css file to include the userChrome_Fx56_bookmark_icons.css file; (se hai già un file userChrome.css, copia la linea di testo da userChrome-STARTER.css e mettila all'inizio di userChrome.css così da includere l'altro file userChrome_Fx56_bookmark_icons.css)

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #50 il: 06 Giugno 2021 12:20:15 »
ottimo!
grazie mille crazy.cat!
per l'aiuto..e la pazienza..
;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #51 il: 06 Giugno 2021 13:08:16 »
Devo mettermi a studiarlo meglio userchrome non mi ci sono mai perso dietro.
Nelle nostre FAQ trovi:
- UserChrome.css How-To [fino alla versione 3.6.x]
- Personalizzazione dell'interfaccia (userChrome e userContent) [da Firefox 4]
che sono un discreto punto di partenza.  :like:

Il maggior esperto dell'userChrome in questo Forum è sicuramente Iceberg, però non sta intervenendo in questa discussione perché è in ferie a tempo indeterminato.
E quando tornerà dalle ferie, sarà super-arrabbiato per le novità che troverà al riguardo...
E da rabbioso diventerà furibondo perché in Mozilla non lo hanno mai assunto come programmatore.
Per essere assunti come programmatori in Mozilla bisogna essere davvero bravi a guastare tutto quello che funziona bene!  :twisted:

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #52 il: 06 Giugno 2021 13:19:48 »

Per essere assunti come programmatori in Mozilla bisogna essere davvero bravi a guastare tutto quello che funziona bene:twisted:
:like: :like: :like: :like: :like: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: buon appetito  :D :D

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #53 il: 06 Giugno 2021 16:23:29 »


sarà super-arrabbiato per le novità che troverà al riguardo...


...e speriamo che vedendo che non è il solo con la prossima 90 tornino al tema pre-89
;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #54 il: 06 Giugno 2021 19:27:58 »
Difficile, non lo hanno fatto in precedenza, hanno perso utenti e hanno perseverato negli errori. Perché dovrebbero tornare sui propri passi adesso?

luigi? ha detto tutto:
Citazione
Comincio a capire perchè mio figlio non vuol saperne di usare FF e usa Chrome!!
Perché si deve usare Firefox se ad ogni aggiornamento, due volte su tre, bisogna rimettere mano alla sua configurazione?

Sappiamo tutti che Firefox È superiore agli altri browser, ma ormai:
1) il divario si assottiglia sempre più;
2) è l'unico browser che (quasi) ad ogni aggiornamento scontenta le abitudini dei suoi utilizzatori perché perde funzionalità o praticità non solo estetica (e di conseguenza non perde solo funzioni: perde anche utilizzatori);
3) speranze di un ripensamento per le novità non gradite non ce ne sono quasi più;
4) è l'unico browser che il produttore snellisce (eliminando funzioni e personalizzazioni) e l'utilizzatore ingrassa (utilizzando estensioni che sopperiscono alla dieta di funzioni) e tutto questo in un continuo, estenuante, inutile, infruttuoso rincorrersi a vicenda.

Comunque chiudiamola qui e continuiamo il topic sulle problematiche tecniche: per le lamentele esiste già l'apposito topic dedicato alla nuova interfaccia di Firefox (maggio 2011, aperto dal grande jooliaan che già si lamentava della sparizione di una funzione...)...  :roll:

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #55 il: 06 Giugno 2021 21:20:56 »
grazie Miki64!
ho subito approfittato quindi per aggiungermi, in tale topic,
 alla folta lista di chi si lamenta,
speriamo che gli sviluppatori alla fine gli diano un occhiata,
, anche se dal 2011 come ben dici la vedo dura... :(  ,
e si emendino
grazie ancora
di cuore
« Ultima modifica: 06 Giugno 2021 21:29:20 da p060477 »

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #56 il: 06 Giugno 2021 23:37:56 »
in attesa di più liete notizie, ho cominciato a vedere cosa si può fare con SeaMonkey  :)
Mancano un (bel) pò di estensioni, ma ha il vantaggio di unire Browser e Posta, cosi elimino anche TB  :D
e spero non modifichino anche loro le cose ad ogni aggiornamento!!!!!!
Per adesso mi accontento di quello che ho ottenuto e seguirò l'evolversi della situazione con l'arrivo di Iceberg  :lol: :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #57 il: 06 Giugno 2021 23:43:05 »
Citazione da: miki64
Perché si deve usare Firefox se ad ogni aggiornamento, due volte su tre, bisogna rimettere mano alla sua configurazione?

Miki, va bene sfogarsi, ma sai benissimo di avere detto un'esagerazione. Qua si parla di un nuovo tema che può piacere o non piacere, ma l'ultima modifica sostanziale del tema è stata in occasione di Firefox 57 (Quantum), ossia più o meno 4 anni fa.

Non mi ricordo sinceramente quale altra modifica recente ti/vi ha costretto a mettere mano ai file di configurazione. Personalmente, al di là di piccole modifiche all'elenco dei segnalibri il mio file userchrome.css è fermo da anni.

Offline luigi?

  • Post: 589
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #58 il: 07 Giugno 2021 01:03:33 »
forse al di là del grande passo di Quantum non sarà capitato di dover fare grandi cose, ma ricordo benisssimo quante estensioni/temi non funzionavano più dopo un aggiornamento!!
costringendo i compilatori/traduttori a rifare tutto!!!
tanto che alcuni abbandonavano  :?
senza tener conto che non tutti erano in grado di mettere mano a file tipo chrome o a modificare profili e accessori vari !!
Cmq per adesso  :fx:

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:nuovo tema ff 89...
« Risposta #59 il: 07 Giugno 2021 09:03:43 »
....... Qua si parla di un nuovo tema che può piacere o non piacere...............

@Underpass non sono daccordo con te. Non è un problema di piacere o non piacere ma di una impostazione che rende più difficile l'utilizzo di FF e questa non è una semplice questione di gusto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.