Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey  (Letto 29030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« il: 25 Novembre 2013 21:22:04 »
Iceberg, abbiamo un problema...  :(
« Ultima modifica: 30 Novembre 2013 14:02:35 da Iceberg »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2013 21:56:53 »
Dice il giusto, l'estensione Classic Tab Close Button non è compatibile con Seamonkey.
Ora vedo quanto non è compatibile.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2013 14:04:24 da Iceberg »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2013 22:29:45 »
Neanche ci avevo fatto caso.
Seamonkey ha la preferenza browser.tabs.closeButtons ma non è attiva. La "X" è una sola alla destra. Inoltre la "X" di Seamonkey è più piccola di quella di Firefox.
Confermi?
Se confermi riporto il codice che uso per avere la "X" rossa.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2013 22:40:18 »
Per Seamonkey.

userChrome.css (sto diventando monotono :P )

Incolla questo codice.
Cambia anche la "X" di chiusura della barra di ricerca, della barra laterale, dei popup degli avvisi e di download completati.
Codice: [Seleziona]
/*** Per Seamonkey ***/
/* Cambia il tasto di chiusura da grigio a rosso */

.tabs-closebutton,
.findbar-closebutton,
.alertCloseButton,
.popup-notification-closebutton,
#sidebar-close-button {
  list-style-image: url("close-tab.png") !important; }

La "X" è questa, va messa nella cartella chrome controllando che il suo nome sia esattamente close-tab.png
« Ultima modifica: 25 Novembre 2013 22:50:50 da Iceberg »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2013 02:12:59 »
Seamonkey ha la preferenza browser.tabs.closeButtons ma non è attiva. La "X" è una sola alla destra. Inoltre la "X" di Seamonkey è più piccola di quella di Firefox.

A proposito di SeaMonkey, c'è un modo (magari modificando una variabile di configurazione o installando un'estensione) per avere la X (non importa se grigia o rossa) su ogni singola scheda?

Trovo infatti un po' scomodo averne una sola a destra... :(
« Ultima modifica: 26 Novembre 2013 02:34:41 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2013 11:39:06 »
Caro Iceberg, sto preparandoti una sorpresa, ispirandomi a quanto vai asserendo di recente e a quanto ha scritto Iacchi in un noto blog, ma tieni presente che parli pur sempre con un rookie imbranato...
Quando mi parli di userchrome (C:\Documents and Settings\[nome-utente-su-Windows-XP]\Dati applicazioni\Mozilla\SeaMonkey\Profiles\mctn4jpv.default\chrome?) e cartella chrome (C:\Programmi\SeaMonkey\chrome?), tieni presente che io conosco solo i percorsi in Firefox, non in SeaMonkey...  :oops:
Neanche ci avevo fatto caso.
Seamonkey ha la preferenza browser.tabs.closeButtons ma non è attiva. La "X" è una sola alla destra. Inoltre la "X" di Seamonkey è più piccola di quella di Firefox.
Confermi?
Confermo.

Che cosa dici, stresso pure klades poiché un paio di sue estensioni (ProfilePassword e ProfileSwitcher) non mi funzionano su SeaMonkey?  :oops:
E' uno dei pochi che non mi detesta qui dentro, vorrei almeno farmelo rimanere neutrale...  :mrgreen:


A proposito di SeaMonkey, c'è un modo (magari modificando una variabile di configurazione o installando un'estensione) per avere la X (non importa se grigia o rossa) su ogni singola scheda?
Trovo infatti un po' scomodo averne una sola a destra... :(
Stessa esigenza, quoto alla grande!
E Megabyte avrà anche lui una bella sorpresa (spero non a Natale...).

Comunque, l'userChome.css non mi funziona, ma forse ho sbagliato io la sua posizione nel profilo e pure quella dell'icona nel programma...  :sbat:
--------------------------
Australis will die!
« Ultima modifica: 26 Novembre 2013 11:42:19 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2013 13:36:23 »
Crea in questa cartella:
C:\Documents and settings\Nome utente\Dati applicazioni\Mozilla\Seamonkey\Profiles\mctn4jpv.default\
una sottocartella chrome
dentro ci metti il file userChrome.css e l'immagine close-tab.png
Nel mio caso ho dovuto riscalare l'immagine da 16x16 a 11x11 in quanto l'iconcina usata per Firefox stonava e aumentava l'altezza della barra delle schede su Seamonkey.
Non so se con Windows va usata l'icona piccola o quella grande.
Il codice in ogni caso funziona.


Secondo punto.
A me l'unico tasto "X" a destra sta bene.
C'erano due estensioni per avere la "X" su tutte le schede. Queste due estensioni sono state abbandonate.
Non dovrebbero esserci altre estensioni ufficiali per risolvere.
Nel forum di Mozilla Russia è disponibile una variante modificata di una delle due estensioni sopra citate.
Questa la discussione:
http://forum.mozilla-russia.org/viewtopic.php?id=55506
Come potete constatare i russsi oltre a parlare russo scrivono anche in russo, per evitare incomprensioni riporto il link diretto all'installazione di questa estensione:
http://forum.mozilla-russia.org/uploaded/SeatabXPlus-1.1.xpi
Funziona?
Anche troppo, mette pure il "+" per aprire una nuova scheda sulla scheda attiva. Le "X" sono grigie quelle inattive, rossa quella attiva.
Se il "+" piace finisce qui. Se non piace si farà una modifica all'estensione modificata.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2013 14:43:17 »
Grazie... molto interessante l'estensione SeaTabXPlus!! :D

Su Windows 8 la X è bianca su campo blu (forse per richiamare il logo di SeaMonkey)... e secondo me si intona molto bene sia col tema classico sia col tema moderno.

È possibile eliminare il + sulla scheda attiva?
Oltre che scomodo, mi sembra inutile (visto che sulla barra delle schede c'è già l'apposito pulsante).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2013 14:59:18 »
Da, è possibile rimuovere il "+".
Meglio non intervenire sull'estensione, che non prevede opzioni, ma che come mi hai fatto notare prevede tre diversi temi per le iconcine.
userChrome.css

Codice: [Seleziona]
.seatabxplus-tab-addTab-button {
  display: none !important; }

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2013 15:41:10 »
Perfetto... grazie mille!! :)

Strano che il pulsante X sulle singole schede non sia presente nativamente...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2013 22:54:02 »
Crea in questa cartella:
C:\Documents and settings\Nome utente\Dati applicazioni\Mozilla\Seamonkey\Profiles\mctn4jpv.default\
una sottocartella chrome
dentro ci metti il file userChrome.css e l'immagine close-tab.png
Come vedi dall'immagine, lo avevo già fatto.   ;) [Mi fa piacere di non essere così tonto]
Però, stranamente, non funziona...   :(





http://forum.mozilla-russia.org/uploaded/SeatabXPlus-1.1.xpi
Funziona?
Anche troppo, mette pure il "+" per aprire una nuova scheda sulla scheda attiva. Le "X" sono grigie quelle inattive, rossa quella attiva.
Se il "+" piace finisce qui. Se non piace si farà una modifica all'estensione modificata.
Mi piace, mi piace, mi piace! La trovo molto funzionale come estensione, sì, sì sì!

Io quell'orribile tasto per aprire una scheda non riesco a spostarlo all'estrema destra, quindi con l'estensione russa prendo due piccioni con una fava!


Uhm... Adesso devo vedere un po' in giro che cosa c'è per rendere l'interfaccia di SeaMonkey funzionale come quella di Firefox 3.6.
A proposito, Iceberg, ma anche su Linux l'estensione russa è così carina?
Ah, come noterai mi tengo la quasi-orribile icona verde di segnalibro* sulla scheda di SeaMonkey, anche se a me piaceva di più il foglietto ripiegato!  :D

-------------------------------------
*oppure è un oggetto atto all'estasi solitaria in fase di decollo?   :mrgreen:



« Ultima modifica: 27 Novembre 2013 22:56:38 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2013 23:21:26 »
Su Seamonkey anche io mi tengo l'icona generica. Non bellissima ma accettabile. Diversamente dalla sgorbio usato su Firefox.
L'estensione russa su Linux è identica graficamente all'immagine che hai postato. Per molti aspetti grafici Windows XP è più vicino a Linux che ai successivi Windows. Ho rimosso l'estensione perché a me sta bene l'unica "X" a destra (dopo averla fatta rossa ovviamente).
Rimuovilo del tutto il tasto standard per aprire una scheda sulla sinistra. Ora è inutile. (vedi più avanti)
Non capisco perché non ti funziona il file userChrome (parentesi: perché nascondi le estensioni dei file?). Non è che c'è un altro profilo da un'altra parte?

Due trucchi.
Sai quanto adoro l'imperante grigio topo.
Con questo codice cambi colore a tutte le barre, per l'esempio ho scelto il celeste.
Codice: [Seleziona]
/* Cambia colore allo sfondo delle barre dei menu, di navigazione, dei link, dei segnalibri, di ricerca, delle schede e di stato */

#toolbar-menubar,
#nav-bar,
#linktoolbar,
#PersonalToolbar,
#sidebar-title-box,
#FindToolbar,
.tabbrowser-tabs,
#status-bar {
 -moz-appearance: none !important;
 background: #D5ECF6 !important; }

Con quest'altro codice rimuovi il tasto standard per aprire una nuova scheda (da solo non se ne va):
Codice: [Seleziona]
.tabs-newbutton {
  display: none !important; }

Ma a te il file userChrome.css non funziona. Fallo funzionare!  :P
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2013 22:24:54 da Iceberg »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2013 23:43:38 »
Ho rimosso l'estensione perché a me sta bene l'unica "X" a destra (dopo averla fatta rossa ovviamente).
Io invece la lascio.

Non capisco perché non ti funziona il file userChrome (parentesi: perché nascondi le estensioni dei file?).
Su  XP è una questione di abitudine di Windows causa un suo brutto vizio: quando si rinomina un file viene rinominato anche l'estensione (inclusa automaticamente) e quindi il file non viene più riconosciuto dal s.o.
Mi pare che su Vista (e successivi) questo non accade. Ovviamente in Linux il problema non si pone. Linux riconosce automaticamente il tipo di file; non è come Windows che senza estensioni finali dei file non sa che cosa fare...

Non è che c'è un altro profilo da un'altra parte?
Mah... L'ho cercato ma non l'ho trovato.  :oops:

Con quest'altro codice rimuovi il tasto standard per aprire una nuova scheda (da solo non se ne va):
Codice: [Seleziona]
.tabs-newbutton {
  display: none !important; }
Infatti, il tasto standard per aprire le nuove schede da solo non se ne va... però con l'userChrome non mi funziona, pazienza...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9011
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2013 23:53:41 »
Sicuro che quel file si chiami davvero userChrome.css e non userChrome.js?

Da qualche parte l'inghippo deve essere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re: Personalizzazioni varie dell'interfaccia di Seamonkey
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2013 00:16:39 »
 :oops: ...hai ragione!
Ancora una volta ho confuso le due estensioni, come già mi era capitato in un recente topic su Thunderbird...
Il file si chiama userChrome.css e NON userChrome.js:sbat:

Quel pulsante di aggiunta schede è sparito, finalmente.  :like:
Quindi il mio ' userChrome.css  adesso è
Codice: [Seleziona]
/*** Per Seamonkey ***/
/* Cambia il tasto di chiusura da grigio a rosso */

.tabs-closebutton,
.findbar-closebutton,
.alertCloseButton,
.popup-notification-closebutton,
#sidebar-close-button {
  list-style-image: url("close-tab.png") !important; }

.tabs-newbutton {
  display: none !important; }
Sta bene così, vero?

Beh, comunque ti auguro buona notte... è meglio che io vada a nanna perché dopo topic e topic sull'userchrome.css sono cascato nell'errore come un pollo...  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.