Autore Topic: Problemi con invio pdf  (Letto 2386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Tognola

  • Post: 7
Problemi con invio pdf
« il: 05 Maggio 2021 10:08:23 »
Salve a tutti,
io uso Thunderbird, la versione 78.7.1 (64bit), su linux, xubuntu.
Da qualche giorno, non riesco a inviare mail con pdf allegati, mi compare la finestra con scritto:
"Si è verificato un errore durante l’invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.2.0 0w762501B32Rol401w76BX Spam Detected. Controllare il messaggio e riprovare."

come posso risolvere il problema?
grazie a chi mi risponderà.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2021 13:32:31 da miki64 »

Offline crazy.cat

  • Post: 809
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2021 10:21:17 »
Sembra che il tuo messaggio sia considerato spam, puoi controllare se l'indirizzo ip del tuo server (aziendale?) è finito in qualche blacklist
https://mxtoolbox.com/blacklists.aspx
Ne mandi tante contemporaneamente a diversi indirizzi?

Le mail senza pdf o con altri allegati invece passano senza problemi?

Offline Paolo Tognola

  • Post: 7
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2021 10:29:42 »
Ciao e grazie,
l'invio di mail senza pdf,o con qualsiasi altro tipo di file allegato, funziona normalmente, il problema c'è solo con i pdf.

Offline crilupa

  • Post: 8
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2021 21:13:14 »
Salve a tutti,
io uso Thunderbird, la versione 78.7.1 (64bit), su linux, xubuntu.
Da qualche giorno, non riesco a inviare mail con pdf allegati, mi compare la finestra con scritto:
"Si è verificato un errore durante l’invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.2.0 0w762501B32Rol401w76BX Spam Detected. Controllare il messaggio e riprovare."

Purtroppo ho lo stesso problema da qualche giorno anche io con invio file pdf, mentre jpeg .doc ed excel oppure senza allegati nessun problema.
Utilizzo thunderbird (vers 78.10.1)sia su win 8.1 che win 10 con email @tiscali.it.; il medesimo indirizzo @tiscali.it su client mail win 8.1 e win 10 funzionano normalmente. Antivirus di default su 10 mentre su 8.1 ho F-SECURE.
Soluzioni?
Grazie Paolo
« Ultima modifica: 05 Maggio 2021 21:17:59 da crilupa »

Offline Paolo Tognola

  • Post: 7
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2021 23:39:12 »
Anch'io tiscali... ma dallo smartphone riesco.

Offline crazy.cat

  • Post: 809
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2021 04:32:49 »
X paolo
Se vuoi fare un tentativo, questo sito https://unspam.email/ permette di fare una analisi delle mail che spedisci, ti assegnano un indirizzo mail (tipo validator+xxxxbqwx1Y@unspam.email) a cui spedire una delle tue mail problematiche con pdf (ovviamente togli tutti i dati riservati e usa un pdf qualsiasi come allegato) e alla fine ti danno un report dove segnalano i problemi del tuo messaggio.
A seconda dell'orario e del loro traffico l'analisi può essere veloce altre volte è molto lenta.

Cercando su internet ci sono varie discussioni, anche molto vecchie, di problemi di spedizione posta con tiscali.
Con windows 10, se configurate l'indirizzo tiscali nell'app di posta e mandate dei pdf questi passano?

Offline crilupa

  • Post: 8
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2021 07:10:35 »
Grazie Crazy.cat, configurando l'indirizzo @tiscali.it nelle app (MAIL) originali sia di 8.1 che 10 la posta con allegato pdf parte regolarmente per questo penso sia un problema di thunderbird.
Sempre su thunderbird se utilizzo l'indirizzo email aziendale riesco a spedire regolarmente i pdf.
Ho contattato tiscali e loro gentilmente e subito mi hanno risposto che non hanno riscontrato anomalie.
Volevo installare un client di posta alternativo a thunderbird e MAIL per prova ma non ne ho trovato, qualche consiglio.
E' un bel problema perchè l'utilizzo per lavoro, volevo alternativamente crearmi un dominio personale ma cambiare l''indirizzo email del lavoro è un gran problema.
Proverò a mandare questo pomeriggio all'indirizzo che hai dato una email; grazie a chi mi auterà.
Paolo

Offline Paolo Tognola

  • Post: 7
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2021 08:37:54 »
Grazie, siccome anch'io mi chiamo Paolo, rispondo.
Proverò con il link; io utilizzo linux e non Windows e il problema è solo di thunderbird.
Sto cercando anch'io un'alternativa.

Offline Andrea Giacone

  • Post: 1
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2021 12:04:40 »
A me succede che se invio una email con un allegato PDF, da la seguente risosta: "Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il serve di posta ha risposto: Message refused. Controllare il messaggio e riprovare.
ho riprovato più volte ma da sempre la stessa segnalazione, non so proprio da cosa dipenda.

Offline Paolo Tognola

  • Post: 7
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2021 13:58:33 »
Benvenuto tra noi... speriamo che qualcuno ci risponda...

Offline crilupa

  • Post: 8
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2021 17:47:00 »
X paolo
Se vuoi fare un tentativo, questo sito https://unspam.email/ permette di fare una analisi delle mail che spedisci, ti assegnano un indirizzo mail (tipo validator+xxxxbqwx1Y@unspam.email) a cui spedire una ...

Non riesco a spedire all'indirizzo datomi la email con allegato pdf perchè mi da sempre lo stesso errore!

Offline ledrez81

  • Post: 1
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2021 12:22:36 »
Buongiorno, anche 2 miei clienti hanno lo stesso problema da qualche giorno, potrebbe essere risolto con qualche aggiornamento? Avevo provato anche a reinstallare la versione precedente ma senza successo. Configurando l'account tiscali su altro Client di posta (apple mail) funziona regolarmente. Grazie.

Offline albertalbert

  • Post: 10
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2021 12:21:56 »
Buongiorno a tutti.
Anch'io ho lo stesso problema, su un solo pc.
Però ho risolto!  :D
Leggendo un thread su un'altra chat, ho visto che qualcuno aveva risolto semplicemente cambiando leggermente il nome sull'identità. Ad esempio, mettendo le iniziali del nome di battesimo, anzichè il nome per esteso.
Ho fatto la stessa modica e... incredibile a dirsi, adesso anche le e-mail con allegati in pdf vengono inviate senza problemi!  8)
Non so perchè, ma ha funzionato!
Tentate anche voi!

Offline crilupa

  • Post: 8
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #13 il: 12 Maggio 2021 18:11:22 »
EVVIVA FUNZIONA!! Ho lasciato il cognome e messo il nome puntato e funziona anche con pdf da 4 MB; è piuttosto lento ma comunque funziona.
Penso che sia un problema proprio di thunderbird perchè con altri client e dal browser tutto ha sempre funzionato.
Speriamo che correggano il problem.
Grazie albertalbert per la soluzione.
Ciao Paolo
« Ultima modifica: 12 Maggio 2021 18:39:23 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:problemi con invio pdf
« Risposta #14 il: 12 Maggio 2021 18:41:40 »
Quindi grazie a albertalbert per la soluzione  :like:   (riportata comunque in altro topic).

Sembra un bug di Thunderbird: chi vuol controllare se il bug è nella stringa di caratteri (limitati) dell'account? Potere quantificare il numero di caratteri massimo per inviare un PDF? Vedremo poi di risolvere il problema tramite Bugzilla.  :)

--
My awesome Thunderbird 250

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.