Autore Topic: Problema con inoltro automatico  (Letto 786 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Problema con inoltro automatico
« il: 13 Aprile 2021 17:39:02 »
Sto riscontrando un problema di inoltro automatico, spiego bene il problema.
Qualche settimana fa avevo impostato, da webmail di una casella di posta aruba, l'inoltro automatico verso un altro indirizzo; il sistema ha funzionato correttamente. Qualche giorno dopo, avendo deciso di interrompere tale funzione, sono andato nelle impostazioni di aruba a eliminare l'inoltro automatico. Ora, nonostante questo, mi sono accorto che se ricevo una mail a quell'indirizzo aruba con uno dei miei client TB aperti, l'inoltro automatico verso l'altra casella email continua a permanere.
Ho provato a farmi mandare mail a client spento, controllando dalle due webmail e il problema non sussiste, pertanto dovrebbe dipendere da questo client. Non so però dove devo guardare, perché non ho impostato alcun filtro manuale, è come se il client abbia "fatto sua" questa informazione e l'abbia registrata da qualche parte, ma non so spiegarmi come e dove. Qualcuno sa aiutarmi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2021 19:43:34 »
Dovrebbe essere così.

Mail Aruba ---> inoltro automatico su ---> Altro indirizzo
Thunderbird ---> scarica da ---> Altro indirizzo
Mail Aruba ---> nessun inoltro automatico su ---
Thunderbird ---> scarica da ---> Altro indirizzo

Corretto?

Non ho compreso però se sul client Thunderbird hai entrambi gli account oppure uno solo (beh, il secondo di sicuro).
Se è così, il/gli account interessato/interessati come sono configurati? POP3 o IMAP?

Nella sezione "Cartelle e copie" di Thunderbird non è che per caso c'è qualche impostazione relativa a questo inoltro?

Non sono esperto di inoltri automatici, ma se la casella "Altro indirizzo" su Thunderbird non è più attiva, perché non elimini l'account oppure perché non gli revochi i permessi di scaricare dalla webmail?

Sperando di non avere scritto sciocchezze, come temo, ti saluto.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2021 01:00:31 »
Citazione da: miki64
Dovrebbe essere così.

Mail Aruba ---> inoltro automatico su ---> Altro indirizzo
Thunderbird ---> scarica da ---> Altro indirizzo
Mail Aruba ---> nessun inoltro automatico su ---
Thunderbird ---> scarica da ---> Altro indirizzo

Corretto?
Un po' contorto, ma se ti ho interpretato bene sì, è corretto.

Citazione da: miki64
Non ho compreso però se sul client Thunderbird hai entrambi gli account oppure uno solo (beh, il secondo di sicuro).
Se è così, il/gli account interessato/interessati come sono configurati? POP3 o IMAP?
Ce li ho entrambi sul client, e uso sempre IMAP.

Citazione da: miki64
Nella sezione "Cartelle e copie" di Thunderbird non è che per caso c'è qualche impostazione relativa a questo inoltro?
Non avevo toccato nulla perché avevo operato solo dal sito di aruba, comunque per scrupolo ero andato a controllare anche lì e ovviamente non ho trovato nulla, anzi in generale non ho trovato proprio alcuna impostazione che riguardi l'inoltro automatico (se c'è chiedo cortesemente di indicarmela)..

Citazione da: miki64
Non sono esperto di inoltri automatici, ma se la casella "Altro indirizzo" su Thunderbird non è più attiva, perché non elimini l'account oppure perché non gli revochi i permessi di scaricare dalla webmail?
Casella "altro indirizzo"? Che roba è?  :?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2021 17:17:21 »
Citazione da: miki64
Dovrebbe essere così.

Mail Aruba ---> inoltro automatico su ---> Altro indirizzo
Thunderbird ---> scarica da ---> Altro indirizzo
Mail Aruba ---> nessun inoltro automatico su ---
Thunderbird ---> scarica da ---> Altro indirizzo

Non sono esperto di inoltri automatici, ma se la casella "Altro indirizzo" su Thunderbird non è più attiva, perché non elimini l'account oppure perché non gli revochi i permessi di scaricare dalla webmail?
Casella "altro indirizzo"? Che roba è?  :?
Per "Altro indirizzo" (vedi mio primo esempio all'inizio) intendevo proprio l'indirizzo secondario che riceve (inopinatamente) qualcosa che non dovrebbe ricevere più.
Però se questo indirizzo ce l'hai attivo su Thundebird (e in più IMAP) allora tutto il discorso decade...

Dammi un po' di tempo e cercherò nel mio Thunderbird delle impostazioni, ma al momento non mi viene in mente proprio nulla di utile per risolvere questo fastidioso problema.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2021 17:36:02 »
Ah ok non avevo collegato che ti riferivi a quella generica del tuo esempio... beh sì ovvio che è attiva altrimenti il problema avrebbe certamente un minor impatto. È attiva e anche la principale fra tutte..

Se trovi qualche opzione di inoltro automatico magari mi daresti una mano in più a fare altre prove o controlli, grazie in ogni caso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2021 18:42:32 »
Figurati.

Opzioni di inoltro automatico non ne ho trovate (anche perché sono andato persino a controllare tra i filtri, nel caso se ne creassero di automatici), prima cercherò qualcosa in inglese (lingua nella quale non eccello) e poi farò un esperimento: creerò - appena possibile - un inoltro automatico con un account sul quale non ricevo posta e da un terzo account mi spedirò la posta con l'inoltro; in seguito sospenderò l'inoltro e quindi vedrò di replicare il problema.

Dammi solo un po' di tempo...

--
My awesome Thunderbird 250

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2021 22:01:33 »
Ti ringrazio, anche se per replicare il più possibile lo scenario dovresti utilizzare anche tu un account di aruba. Certo, in mancanza di questo può andar bene anche un altro giusto per scrupolo (magari scopriamo un bug). Devi però, se puoi, fare la prova con la versione 68.10 (x64), perché l'anomalia si verifica solo con questo client, mentre con altri di versioni recenti non accade.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2021 22:18:43 »
Ok, hai fatto benissimo a darmi queste utili indicazioni per replicare il problema.  :like:

Tuttavia ho un dubbio: se per caso è un bug (cioè se il tuo problema è replicabile sul mio PC e su quello di tutti), non è che per caso è stato risolto nelle versioni successive e quindi, conseguentemente, una nostra eventuale richiesta di bugfix potrebbe essere ignorata?  :?

Puoi controllare nelle caratteristiche delle versioni successive (changelog) se per caso c'è qualche accenno alla risoluzione di questo bug?

Come forse saprai, sono appena uscito dalla quarantena per cui ho prima da sistemare un bel po' di cose nella mia vita "reale" e questo problema lo affronterò più in là...  :(

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2021 23:33:48 »
Citazione da: miki64
Tuttavia ho un dubbio: se per caso è un bug (cioè se il tuo problema è replicabile sul mio PC e su quello di tutti), non è che per caso è stato risolto nelle versioni successive e quindi, conseguentemente, una nostra eventuale richiesta di bugfix potrebbe essere ignorata?  :?
Certo ma per me ora è prioritario capire se posso utilizzare questa versione perché mi servono alcuni componenti aggiuntivi non più compatibili con le ultime. In ogni caso dubito si tratti di un bug.

Ma i guru di TB che fine hanno fatto?  :lol:

Citazione da: miki64
Come forse saprai, sono appena uscito dalla quarantena per cui ho prima da sistemare un bel po' di cose nella mia vita "reale" e questo problema lo affronterò più in là...  :(
Non lo sapevo, ci mancherebbe, prima la salute e le cose serie.  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema con inoltro automatico
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2021 17:08:05 »
Perdonami, bibbolo, ma una delle caselle di posta che dovevo coinvolgere nell'esperimento ho - per forza di cose - dovuto condividerla con un amico e quindi adesso questo esperimento non potrò più farlo (presumo che la condivisione durerà molto a lungo, tra di noi).   :(

Se avrò tempo mi aprirò un'altra casella di posta e vedrò di coinvolgere quella nuova nei test, ma il tempo è proprio tiranno...  :sbat:

Scusami ancora.   :oops:

miki

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.