Ero indeciso se postare ancora in questo thread, da un lato vorrei darvi un feedback, e lasciare qui qualcosa che possa aiutare qualcun altro che dovesse incontrare un problema simile; dall'altro, non vorrei scrivere qualcosa di fuorviante, dato che si è risolto il problema, ma non so bene perché.
Infatti, si è risolto dopo che, usando sempre la stessa versione "normale" (non-portatile) di Thunderbird che presentava il problema, e sperando di non dimenticarmi nulla:
- ho creato un nuovo profilo
- ho creato a mano nel nuovo profilo i 4 account che avevo nel profilo vecchio
- ho copiato i file delle mail (cartelle Mail e Imapmail) dal profilo vecchio al nuovo
A questo punto, lanciando Thunderbird con l'opzione -p, se puntavo al profilo nuovo era veloce, se puntavo al vecchio era lento.
La perplessità è che mi pareva di aver già fatto queste cose nel mio primo tentativo, che era fallito (perché questa volta è andato a buon fine)?
A questo punto, nel nuovo profilo mancavano ancora i dati che avevo nel calendario del vecchio profilo.
Allora ho aperto Thunderbird con il vecchio profilo, esportato il calendario locale in un file .ics; poi ho chiuso Thunderbird e l'ho riavviato con il nuovo profilo; ho creato qui un nuovo calendario (sempre locale), e ho importato dentro di questo il file .ics. Ed ecco che al riavvio Thunderbird è tornato lento
Ho provato a mettere una data di fine agli eventi ripetitivi, pensando che il fatto che si ripetessero giornalmente nel futuro un numero infinito di volte, poteva rendere pesante l'apertura del calendario, ma non è servito. Poco fa, ho disattivato il calendario, e riavviando Thunderbird con il calendario disattivo, è tornato veloce
Ora conto di tenere questo calendario disattivo, riattivarlo solo se devo recuperare qualche informazione che c'è dentro, e definire un nuovo calendario che userò per i nuovi eventi, d'ora in avanti.
Ciao a tutti, e grazie per il supporto.