Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Come velocizzare un Thunderbird incredibilmente lento su Windows 7  (Letto 11487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Sul portatile di un mio amico, con Windows 7 (ma presumo che anche con Vista potrebbe esserci lo stesso problema) ho riscontrato un Thunderbird incredibilmente lento.
A volte i caratteri apparivano con un ritardo fastidioso sul monitor mentre digitavo il messaggio oppre risultava impossibile trascinare una e-mail in una cartella diversa, poiché Thunderbird si bloccava per una quindicina di secondi.
Il portatile, dotato di 8 GB di RAM e disco SSD, non presentava problemi hardware e quindi il problema era imputabile al software.
Le ho tentate tutte (compattazione, ricostruzione degli indici, modalità provvisoria, disinstallazione dei componenti aggiuntivi, disinstallazione  e reinstallazione del programma, nuovo profilo, programmi per la sicurezza temporaneamente disinstallati) ma niente.
Su un sito di lingua inglese ho finalmente trovato la soluzione, che vi giro.

Modificare due voci dell'editor di configurazione dall'interfaccia

Modificare le opzioni di Thunderbird tramite Strumenti  → Opzioni   → Generale → scheda AvanzateGenerale, fare clic sul pulsante Editor di configurazione"Farò attenzione, prometto" e impostare i seguenti valori:

layers.acceleration.disabled = true

poi

gfx.direct2d.disabled = false

(generalmente entrambi i valori si trovano già su "true") e riavviare Thunderbird.


Se Thunderbird risulta essere ancora lento, provare le opzioni seguenti:

Disabilitare AeroGlass

La disattivazione dell'interfaccia AeroGlass di Windows consente all'interfaccia di Thunderbird di reagire molto più velocemente.
Per fare questo è necessario installare l'estensione NoGlass", che purtroppo non viene aggiornata dal 2013 ma che nel mio caso ha funzionato.

A questo punto avevo già risolto il problema!  :D

Per dovere di cronaca, riporto anche gli altri suggerimenti (che però non ho applicato).


Disabilitare l'indicizzazione delle cartelle
Se si dispone di cartelle con molti messaggi di posta elettronica all'interno, l'indicizzazione può rallentare Thunderbird.
Modificare le opzioni di Thunderbird tramite Strumenti  → Opzioni   → Generale → scheda AvanzateGenerale e disabilitare "Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione", poi confermare con OK.


Antivirus: evitare la scansione delle cartelle e-mail nel file system
Uno scanner antivirus potrebbe rallentare Thunderbird.
Occorre quindi configurare il programma antivirus per escludere le cartelle di posta di  Thunderbird dalla scansione.


È tutto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Come velocizzare un Thunderbird incredibilmente lento su Windows 7
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2016 19:23:43 »
Tempismo perfetto!
Lo stesso problema lo aveva un mio amico sempre con Win7 e Thunderbird.
Provate tutte le soluzioni canoniche ma restava sempre molto lento.
Seguito le indicazioni sotto e modificate le voci è rinato.
Grazie mille  :like:

Modificare due voci dell'editor di configurazione dall'interfaccia

Modificare le opzioni di Thunderbird tramite Strumenti  → Opzioni   → Generale → scheda AvanzateGenerale, fare clic sul pulsante Editor di configurazione"Farò attenzione, prometto" e impostare i seguenti valori:

layers.acceleration.disabled = true

poi

gfx.direct2d.disabled = false

(generalmente entrambi i valori si trovano già su "true") e riavviare Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.