Vorrei mettere tutto il profilo sul nas così ho tutto al sicuro, posta, calendario, rubrica, impostazioni, ecc..
Capisco, però visto che hai molte remore a fare la prova ti direi di pensarci bene.
Se la tua paura sono i possibili problemi di rete non dovresti nemmeno prendere in considerazione l'uso "continuo" del programma tenendo il profilo su di esso.
Non so come utilizzi il programma, ma non credo che cambi spesso impostazioni e rubrica: fatta una volta la copia dei relativi file sul nas sei a posto fino alla modifica successiva.
La posta invece cambia ad ogni accesso ma se l'account è di tipo pop, finito di scaricare, anche qui non hai altri cambiamenti.
Tutto questo per dire che i dati del tuo programma non cambiano molto spesso, per cui: o fai il passo e ti fidi della rete piuttosto che di windows (e forse avresti anche ragione
), oppure tieni tutto sul tuo pc e fai una sincronizzazione, o una copia, del profilo ogni volta che hai chiuso il programma.
Diverso sarebbe se esistesse una versione di thunderbird installabile come programma sul nas che facesse da server per tutti i pc e smartphone della famiglia.
Ma ormai siamo molto OT.
PS: ma di quanti profili stiamo parlando? Anche se ogni persona usa il pc ad orari diversi, ognuno può sincronizzare/copiare il proprio profilo.