Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]  (Letto 1761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AleROMA

  • Post: 128
Ciao a tutti,
attualmente utilizzo EssentialPIM come calendario ma stavo pensando di passare al calendario di thunderbird per avere un unico prodotto.

Volevo chiedervi un parere su come vi trovate.
Vale la pena iniziare ad utilizzarlo o funziona male ed è meglio trovare una cosa migliore?

Grazie a tutti,
Saluti
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2021 18:12:39 da miki64 »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:CALENDARIO
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2021 15:34:59 »
Personalmente lo utilizzo per segnarmi dei promemoria e mi trovo bene. Dipende tutto da cosa devi farci.
Comunque credo che fai prima a provarlo e poi decidere se abbandonare PIM.

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:CALENDARIO
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2021 15:38:38 »
Ciao e grazie per la risposta.
A me serve per dei promemoria/scadenze da ricordare.

Una cosa importante è il backup, come funziona?
Ad esempio con PIM in automatico faceva una copia di backup sul disco D: da tenere come copia
Qui come funziona? si può fare?

Grazie saluti

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2021 21:25:52 »
Buonasera.

Provo rispondere alle tue domande.

- Uso il calendario di Thunderbird ormai da molti anni (interfacciato con quello di Google, se può interessarti, a suo volta connesso con lo smartphone). Avevo trovato un ottimo calendario per lo smartphone molto simile come impostazione a quello di TB ma, purtroppo, oggi non è più compatible con Android 10 (e dire che avevo pure speso 0.99€ nel 2015 per acquistarlo :P)
- Uso il calendario di TB per molteplici cose, dagli appuntamenti personali e di lavoro alle varie scadenze impostate per ripetersi n volte nel tempo, passando dai vari pro memoria etc. etc.
- Il calendario di TB NON ha una funzione di backup automatico, questo lo hai quando fai il sempre suggerito, raccomandato e iper consigliato backup del profilo di Thunderbird. Basta un semplce copia e incolla per questo.
- Giusto per conoscenza, una comodità. Se imposti nel pro memoria una destinazione in TB e questo è -allacciato- al calendario di Google sullo smartphone, selezionando la destinazione dalla notifica si apre Google Maps o simili.

Personalmente mi trovo molto bene, poi come sempre è questione di gusti e necessità. :wink:
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2021 22:46:26 »
Il mio parere (e utilizzo) su Lightning (il calendario di Thunderbird) è uguale a quello di max1210 (non per nulla me lo ha fatto scoprire lui, restio com'ero io ad affidare i miei impegni ad un qualcosa di elettronico...)...  :like:

- Uso Lightning perché è multipiattaforma (Linux, Windows, Mac e - tramite estensione - gestisco Google Calendar con un bel widget a tutto schermo su una pagina vuota del mio smartphone Android). Un programma come EssentialPIM è multipiattaforma?
- Il Calendario di Thunderbird lo utilizzo per molteplici cose, alcune delle quali per voi impensabili. Trovo che la combinazione Thunderbird con Clippings-Lightning-Telegram sia micidiale per qualsiasi problema. Password, eventi, appunti, screenshot... Tutto condiviso tra i tre programmi e tutto facile, veloce, disponibile subito, camuffato/criptato/protetto.
Ora, magari qualcuno pensa che io sia un utente avanzato ma non è così, semplicemente so usare la funzione "Eventi" e la personalizzo per tanti miei scopi diversi. La mappa di Google connessa alla destinazione di Thunderbird, per esempio, me l'ha fatta vedere anni fa per la prima volta proprio il Grande max1210!  :D
- Lightning che io sappia non ha un backup autonomo ma è necessario fare un backup della cartella del profilo di Thunderbird. Si fa in maniera semplice e veloce, inoltre gli impegni replicati su Google Calendar sono per me anche una garanzia di non perdere mai nulla.

Ho fatto un confronto tra Google Calendar e Lightning in un altro topic proprio perché mi trovo benissimo con questa soluzione.
Credo che se fossi maggiormente padrone di Lightning potrei fare tante altre cose inusuali e pratiche, ma purtroppo il tempo per sperimentare è tiranno...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2021 22:47:58 da miki64 »

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2021 09:21:15 »
Quando parli di Lightning è il calendario integrato di thunderbird?

Telegram lo conosco bene ma Clippings cosa sarebbe? Così capisco meglio del terzetto di cui parli.

Grazie mille

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2021 10:25:25 »
@AleROMA sono arrivato tardi, ma comunque quello che hanno detto chi mi ha preceduto mi sembra più che esaustivo.
Riguardo a Clippings non so aiutarti perchè non lo uso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2021 13:20:30 »
Quando parli di Lightning è il calendario integrato di thunderbird?
Esatto, il nome corretto è quello.


Telegram lo conosco bene ma Clippings cosa sarebbe? Così capisco meglio del terzetto di cui parli.
Dai un'occhiata alla mia firma: BAT - Best Addons Thunderbird.   ;)

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2021 21:33:43 »
È un copia incolla multiplo in pratica
Ma funziona solo su Firefox e thunderbird?

Io uso ditto, lo usi con qualsiasi programma e puoi copiare e incollare fino a 500 volte e poi richiamarli.
È più o meno la stessa cosa??

Offline grillaio

  • Post: 636
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2021 21:35:39 »

Dai un'occhiata alla mia firma: BAT - Best Addons Thunderbird.   ;)


[OT]
Clippings ha le stesse utilità di Clipboard Recorder?

Alcune estensioni del tuo elenco sono ormai inapplicabili al nuovo TB (penso a CustomizeMyBird  :cry: :cry: :cry: che ho amato alla follia)

[/OT]

Offline AleROMA

  • Post: 128

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2021 12:30:10 »
È un copia incolla multiplo in pratica
No, lo vedo invece come un inesauribile serbatoio di stringhe di testo preconfezionate... ma alla fin fine sì, è un pratico copia e incolla multiplo.

Ma funziona solo su Firefox e thunderbird?
Sì (e derivati come Pale Moon).
E poiché Firefox e Thunderbird funzionano su tutti i sistemi operativi non mobili, ecco che l'estensione è come se fosse universale.
La toppa su Android ce la mette la funzione "Messaggi salvati" di Telegram, che è il trait-d'union tra i due mondi.

Io uso ditto, lo usi con qualsiasi programma e puoi copiare e incollare fino a 500 volte e poi richiamarli.
È più o meno la stessa cosa??
Non lo conosco ma credo di sì. Se fai una  :cerca: ho postato qualche volta in qualche mio topic degli screenshot di Clippings (ma ti ricordo che esistono estensioni simili, io utilizzo quella perché è stata la prima a fare quello che mi serviva).
Ditto però è disponibile per Linux? Credo di no.
Per quanto non possa fregartene nulla di Linux, prima o poi potresti avere bisogno di utilizzarlo per amore o per convenienza, quindi per me è meglio pensare a una soluzione multipiattaforma prima (VLC, LibreOffice, 7Zip, eccetera).


Dai un'occhiata alla mia firma: BAT - Best Addons Thunderbird.   ;)


[OT]
Clippings ha le stesse utilità di Clipboard Recorder?

Alcune estensioni del tuo elenco sono ormai inapplicabili al nuovo TB (penso a CustomizeMyBird  :cry: :cry: :cry: che ho amato alla follia)

[/OT]
Sì, ha la stessa utilità di Clipboard Recorder che a quanto letto sembra davvero un bel programma (tu lo utilizzi?).
Peccato che non ci sia uno screenshot e che - probabilmente - non è multipiattaforma.

Lo so che quelle estensioni sono inapplicabili, vedila come una guida per disperati che vogliono utilizzare il "vecchio Thunderbird" senza problemi e non sanno dove approdare per scaricarsi estensioni ormai introvabili.
Clippings è ancora attuale, mentre CustomizeMyBird la ricordo con piacere anche io, sigh...  :(

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline grillaio

  • Post: 636
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2021 17:55:48 »
Utilizzo con piacere Clipboard Recorder, lo trovo molto pratico e silenzioso.
Sta lì nella barra delle notifiche, quando mi serve, ci clicco su, e ritrovo le stringhe di testo copiate anche giorni addietro (conserva le ultime 100, se ricordo bene).

Altre informazioni le trovi qui: https://clipboard-recorder.soft32.com/

Ti inserisco comunque un paio di immagini:

l'icona nella barra delle notifiche (quella su cui puoi cliccare in qualsiasi momento per selezionare il testo da incollare)




la main window



in entrambe, trovi il testo e l'icona che ti indica da che programma l'hai copiata.

Tra le opzioni, c'è anche quella che ti permette di disattivare temporaneamente la copiatura.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2021 17:59:19 da grillaio »

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2021 22:40:15 »
Grazie a tutti per le risposte
Ora vorrei chiedervi una cosa più tecnica, dato che vorrei mettere thunderbird e calendario su un disco diverso da c:, se lo metto su un disco d: che è un disco di rete funziona bene? È un nas.
Se in quel momento non funziona la rete e thunderbird non trova la connessione cosa succede si blocca aspettando che torna la rete o non trovando la cartella del profilo, ne crea una nuova su disco c: e succede un casotto??

Grazie saluti
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2021 22:46:14 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Come vi trovate col calendario di Thunderbird? [era: CALENDARIO]
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2021 15:17:31 »
Ora vorrei chiedervi una cosa più tecnica, dato che vorrei mettere thunderbird e calendario su un disco diverso da c:, se lo metto su un disco d:
che è un disco di rete funziona bene? È un nas.
Dovrebbe funzionare bene (non ho un profilo su un disco di rete, ma ricordo altri nostri utenti che lo avevano).
In realtà - giusto per la cronaca - il mio profilo portatile di Thunderbird è proprio su un disco esterno USB da 3.5 pollici (alimentazione autonoma, non NAS).

Se in quel momento non funziona la rete e thunderbird non trova la connessione cosa succede si blocca aspettando che torna la rete o non trovando la cartella del profilo, ne crea una nuova su disco c: e succede un casotto??
Dovrebbe essere la prima ipotesi, a rigor di logica.
Thunderbird non trova il profilo e avverte l'utente con un messaggio.

[OT]
@grillaio: niente da fare, dopo il consenso UAC Clipboard Recorder sul mio Windows 10 non si installa, scompare proprio e ogni volta lo trovo bloccato nel task Manager. Comodo ha tutte le autorizzazioni a lasciarlo agire... pazienza...
[/OT]


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.