Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: esportazione filtri  (Letto 1474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baloon_50

  • Post: 3
esportazione filtri
« il: 09 Gennaio 2021 11:40:27 »
Buongiorno,
ho cercato in rete ma non ho trovato (o meglio ho trovato ma non funziona) un componente aggiuntivo che mi permetta di esportare/importare i filtri da me creati (sono tanti). Qualcuno sa come posso fare?
Grazie.

la versione di thunderbird è l'ultima 78.6.0 32bit

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:esportazione filtri
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2021 15:25:55 »
In effetti (parecchio) tempo fa c'era un'estensione che permetteva questo, adesso mi risulta che non funzioni più.

Se le cartelle dell'altro profilo nel quale vorresti importare i filtri da te creati sono le stesse (e sono gli stessi gli account) allora puoi incollare nella cartella del nuovo profilo il file - msgFilterRules.dat.

Citazione
- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Baloon_50

  • Post: 3
Re:esportazione filtri
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2021 17:12:29 »
Grazie per la risposta.
Avevo anche trovato l soluzione che mi hai dato ma non so dove trovare il file in questione (msgFilterRules.dat)  :sbat:



Offline Baloon_50

  • Post: 3
Re:esportazione filtri
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2021 18:58:24 »
Grazie ad entrambi aggiungo solo che il file msgFilterRules.dat si trova nel profilo ma nella cartella Mail --> Local folders

Grazie ancora.   :like:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:esportazione filtri
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2021 19:14:04 »
Ne hai uno per ogni account.
Se la posta la tieni nelle cartelle locali lo trovi li mentre io invece, che la posta non la tengo nella cartella del profilo, ho tutto un altro percorso.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:esportazione filtri
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2022 21:11:41 »
Mi aggancio a questo thread perché mi sono appena trovato nell'esigenza di dover esportare i filtri...

Con somma - ma anche rassegnata e ormai prevedibile - delusione mi sono reso conto che questa banale quanto utile funzione non esiste nelle ultime versioni.

Ok la soluzione manuale del file msgFilterRules.dat ma c'è un problema: questo infatti sostituisce quello presente, per cui se si hanno filtri diversi su due o più postazioni non sarà possibile fonderli insieme, ma solo sostituirli con quelli dell'altra.

Grave pecca a mio avviso.. Ma possibile che non pensano a funzioni così utili quando fanno le nuove versioni?  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:esportazione filtri
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2022 15:23:05 »
Grave pecca a mio avviso.. Ma possibile che non pensano a funzioni così utili quando fanno le nuove versioni?  :sbat:
Su questo hai perfettamente ragione!  :sbat:
MALEDETTI! :sbat:
Da una vita stiamo aspettando un ImportExport Tools di serie (filtri compresi) e questi ci deliziano con la grande conquista della dark mode....  :x

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.