Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Proposte comunitarie per il 2020  (Letto 3235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2021 19:24:04 »
Sul fattore promozione è la nostra sfinge, sappiamo che c'è ma ancora non abbiamo trovato un sistema per risolvere appieno.

Miki cosa dici?
Io e te siamo dinosauri, Mte è giovanissimo  :like:

Dai solo 30 anni, comincio a invecchiare pure io  :lol:

Ben vengano i nostri baldi giovani (che devono soltanto migliorare l'italiano scritto e comprendere la differenza tra "logo" e "marchio"  :mrgreen: ), noi dinosauri riserviamoci lo spazio nel quale sguazziamo meglio, come il tradizionale supporto sul Forum o le localizzazioni delle guide online nel mio caso.

Sono già stato "picchiato" da gioxx dal vivo qualche anno fa per il mio italiano.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #16 il: 28 Gennaio 2021 11:21:29 »
Nella riunione di Gennaio 2021 sono uscite fuori diverse idee che riassumo qui:

* Seconda iterazione del nuovo sito https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75542.0
* Progetto referenti volontari https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75540.0
* Percorsi nuovi volontari https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75541.0
* Pubblicare sul canale telegram gli ultimi aggiornamenti di questa categoria del forum https://github.com/MozillaItalia/mozitahub_bot/issues/69
* Ho chiesto notizie per sumo in italiano dopo 3 mesi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74091.0

Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #17 il: 28 Gennaio 2021 12:25:01 »
Scusate, causa studio e altri impegni personali ho perso varie discussioni, inclusa questa. L’ho appena recuperata, e lascio anche un mio parere, e dico sin da subito che non voglio offendere assolutamente nessuno, voglio solo far riflettere.

Anche a mio avviso dovremmo, come ho sempre detto, puntare a un “marketing” differente e non possiamo solo seguire ciò che fanno altre comunità, ci vuole originalità (in molte discussioni, anche private, mi è stato detto rispetto a varie idee “non lo ha fatto nessun’altra comunità, non possiamo farlo”, e la mia risposta è sempre stata “e allora?”).

Detto ciò, l’idea di creare un account Instagram era anche quella: puntare ad ALTRI utenti, quelli che non ci seguono già. Facebook non va più ormai, lo usano in pochissimi, Twitter in Italia non è mai andato tantissimo (non ha mai raggiunto un numero di utenti elevatissimo).

Per quanto riguarda te, @Mte90, come ti ho detto sempre in privato (e ora lo faccio pubblicamente), non è bello scrivere “faccio tutto io”:
1. Lo fai volontariamente, senza che nessuno ti stia puntando una pistola alla testa
2. Minimizzi il lavoro che fanno anche altri saltuariamente
Il tuo contributo alla comunità è sempre enorme, non lo metto in dubbio, ma ricordiamoci che lo facciamo per nostro piacere. Sono entrato dopo di te, quindi non so come era gestita prima la comunità, ma ora sembra molto “in mano di pochi”. Cerchiamo di dare maggiore libertà e “potere” agli altri. Io mi sono fatto indietro per il meeting mensile, e ora se ne sta occupando Damiano. Magari altri volontari vorrebbero collaborare ma per il semplice fatto che “c’è già qualcuno che se ne occupa” non lo fanno.


Al momento, per poter essere pubblicato un post, deve passare sempre dalla revisione e questo aumenta, sicuramente, il tempo di pubblicazione (il cosiddetto “bottleneck”, collo di bottiglia). La revisione è anche a mio avviso un processo importantissimo, per evitare che vengano pubblicati orrori, ma magari vedrei di migliorare il tutto. Magari potremmo integrare un sistema di “revisione a punti”. Se il post riceve almeno 5 “” si può procedere con la pubblicazione.

Offline dag7

  • Post: 18
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #18 il: 28 Gennaio 2021 12:48:01 »
@Sav
Ti rispondo in base alla call tenutasi ieri: parlando con Daniele effettivamente c'era stato un piccolo misunderstanding: non è che non si vuole far fare cose a chi vuole, semplicemente i problemi sono due:
1) la gente non sa da che parte iniziare perchè abbiamo mille progetti che portiamo avanti in maniera altalenante, quindi se una persona vuole contribuire non sa nemmeno cosa c'è (e infatti si è parlato di un'idea sul sito, poi magari apro un thread su Discourse e ne discutiamo lì)
2) non c'è gente che vuole occuparsi dei media in maniera efficace.

E so cosa uno potrebbe pensare: basta fare un post o una storia per i meeting...sì, ma non funziona così purtroppo, e se sei un SMM lo sai. Per crescere sulle varie piattaforme dovresti spendere tempo sia a creare contenuti (i SMM servono proprio a questo xD) che a spendere un po' di soldini per la pubblicità.
Dal momento che non abbiamo nè contenuti nè pubblicità, ha senso creare ad esempio un account Instagram della comunità per il discorso del target che dicevi, ma non ha senso ad esempio tenerlo vuoto e lasciarlo lì, un po' come è successo per la pagina Facebook.
Toccherebbe avere qualcuno che si occupa di scrivere articoli o tratti argomenti, non per forza uno scritto lungo e complicato e qualcuno che si occupi effettivamente di gestire efficientemente queste pagine social, ma non avendo nulla di tutto questo, semplicemente è inutile.

E sì, l'account Twitter ce l'abbiamo ma diciamo che non avendo un nostro contenuto / prodotto e un qualcosa sul quale spingere, è semplicemente una sorta di "bacheca di informazioni utili non solo di MozIta ma anche di altre community affine"


Citazione
Magari potremmo integrare un sistema di “revisione a punti”. Se il post riceve almeno 5 “” si può procedere con la pubblicazione.
Il problema è sempre il solito: ne vale la pena? E perchè costruirlo? Sarà utilizzato? In che modo?
Bisogna sempre fare un'analisi di fattibilità! Potrebbe essere una buona idea, ma in base a cosa viene valutato un post? Alla grammatica? Alla forma? E perchè allora non fare due sondaggi? E se quella persona che l'ha scritto non voleva essere formale ma per colpa di qualcuno è costretta a vedersi il post completamente rimodellato?
Bisogna studiarsela bene!

Riguardo ai post: se vogliamo far sì di arrivare a delle persone giovani, dobbiamo tenere un registro informale, non possiamo utilizzare un tono "alto" ma un tono non volgare ma comunque non formale.

Spendo due parole sul materiale: abbiamo duecentomila cose ma poi nessuno le usa, un po' perchè non le pubblicizziamo noi, un po' perchè non c'è gente. Bisogna sfoltire un po' tutto e lasciare solo alcune cose.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #19 il: 30 Gennaio 2021 20:04:13 »
Mi dispiace che si pensi che faccio tutto io, io voglio dare spazio naturalmente agli altri. Oramai mi sono tirato indietro in tante cose anche per questo e non voglio minimizzare i contributi assolutamente.

Non aggiungo o ripeto anche perchè dag ha spiegato il tutto.

Io ad oggi non vedo il collo di bottiglia attuale un problema, vedo che il problema è il materiale da pubblicare che non c'è mai. Non si tratta di trovare il link ma di scrivere il testo abbinato che richiede tempo e cura. Dopo un po di volte si capisce il registro e ci sono anche meno errori da correggere, ma se non abbiamo i testi non possiamo vedere quanto e dove ci sia un collo di bottiglia.

Per dirla in breve ci preoccupiamo dei problemi della fase 2 e non siamo ancora alla fase 1.


Offline Sav22999

  • Post: 185
    • Saverio Morelli website
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #20 il: 30 Gennaio 2021 21:18:29 »
Mi dispiace che si pensi che faccio tutto io, io voglio dare spazio naturalmente agli altri. Oramai mi sono tirato indietro in tante cose anche per questo e non voglio minimizzare i contributi assolutamente.

Non aggiungo o ripeto anche perchè dag ha spiegato il tutto.

Io ad oggi non vedo il collo di bottiglia attuale un problema, vedo che il problema è il materiale da pubblicare che non c'è mai. Non si tratta di trovare il link ma di scrivere il testo abbinato che richiede tempo e cura. Dopo un po di volte si capisce il registro e ci sono anche meno errori da correggere, ma se non abbiamo i testi non possiamo vedere quanto e dove ci sia un collo di bottiglia.

Per dirla in breve ci preoccupiamo dei problemi della fase 2 e non siamo ancora alla fase 1.
Hai ragione, dobbiamo trovare un modo per migliorare la fase 1.

Ma forse è correlata con la fase 2... molti hanno segnalato più volte come delle proposte sono state totalmente modificate (magari modificandone il registro, molti termini, emoji, hashtag, e quant'altro).

Però sono d'accordo. Al momento non ho idea su come rilanciare questa iniziativa... però, potremmo fare un po' più di pubblicità. Del tipo "vuoi contribuire con il gruppo marketing, unisciti al gruppo" (su Telegram).

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Proposte comunitarie per il 2020
« Risposta #21 il: 01 Febbraio 2021 17:23:07 »
Parlando con Sav in privato ha proposto questo per il marketing, ovvero un elenco di tipologie di post per i social.

- Post quando esce una nuova versione, per elencare novità importanti
- Post quando si tengono meeting comunitari / sprint / contest
- Post per informare la gente su funzionalità particolari dei prodotti Mozilla ("Lo sapevi che...")

Io pensavo anche a dei post di esempio per tipo così da dare qualche esempio in piú.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.