Scusate, causa studio e altri impegni personali ho perso varie discussioni, inclusa questa. L’ho appena recuperata, e lascio anche un mio parere, e dico sin da subito che non voglio offendere assolutamente nessuno, voglio solo far riflettere.
Anche a mio avviso dovremmo, come ho sempre detto, puntare a un “marketing” differente e non possiamo solo seguire ciò che fanno altre comunità, ci vuole originalità (in molte discussioni, anche private, mi è stato detto rispetto a varie idee “non lo ha fatto nessun’altra comunità, non possiamo farlo”, e la mia risposta è sempre stata “e allora?”).
Detto ciò, l’idea di creare un account Instagram era anche quella: puntare ad ALTRI utenti, quelli che non ci seguono già. Facebook non va più ormai, lo usano in pochissimi, Twitter in Italia non è mai andato tantissimo (non ha mai raggiunto un numero di utenti elevatissimo).
Per quanto riguarda te, @Mte90, come ti ho detto sempre in privato (e ora lo faccio pubblicamente), non è bello scrivere “faccio tutto io”:
1. Lo fai volontariamente, senza che nessuno ti stia puntando una pistola alla testa
2. Minimizzi il lavoro che fanno anche altri saltuariamente
Il tuo contributo alla comunità è sempre enorme, non lo metto in dubbio, ma ricordiamoci che lo facciamo per nostro piacere. Sono entrato dopo di te, quindi non so come era gestita prima la comunità, ma ora sembra molto “in mano di pochi”. Cerchiamo di dare maggiore libertà e “potere” agli altri. Io mi sono fatto indietro per il meeting mensile, e ora se ne sta occupando Damiano. Magari altri volontari vorrebbero collaborare ma per il semplice fatto che “c’è già qualcuno che se ne occupa” non lo fanno.
Al momento, per poter essere pubblicato un post, deve passare sempre dalla revisione e questo aumenta, sicuramente, il tempo di pubblicazione (il cosiddetto “bottleneck”, collo di bottiglia). La revisione è anche a mio avviso un processo importantissimo, per evitare che vengano pubblicati orrori, ma magari vedrei di migliorare il tutto. Magari potremmo integrare un sistema di “revisione a punti”. Se il post riceve almeno 5 “
” si può procedere con la pubblicazione.