Autore Topic: Progetto referenti volontari  (Letto 1432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Progetto referenti volontari
« il: 28 Gennaio 2021 11:12:52 »
Nella riunione di gennaio 2021 è stata sollevata questa necessità da parte di nuovi partecipanti che vogliono contribuire ma non sanno neanche da dove cominciare o chiedere ai volontari con piú esperienza che vedono nuovi partecipanti che dopo poco smettono, creando problemi di ricambio generazionale.

L'idea riassunta è questa:

* Creare per ogni progetto uno o piú referenti, es: Common Voice, SUMO, L10n, Developers
* Questi referenti non sono mentor e nemmeno tutor ma tipo sportello d'informazioni per il primo contatto del partecipante con il gruppo
* Il referente quindi risponde a domande del tipo da dove posso cominciare a c'è questo manuale da leggere
* Il referente poi inviterà il partecipante a entrare nel gruppo se forum o telegram dove comincerà subito a contribuire con il resto dei volontari
* Un domani realizzare dei tutorial per i nuovi arrivati nel contribuire ad un progetto specifico, c'è il thread apposito -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75541.0

Questa soluzione dovrebbe permetterci d'impedire di perdere i nuovi arrivati che spaesati dopo poco abbandonano perchè non sono motivati o non hanno un primo contatto umano con una persona specifica. Prima di buttarli nella mischia del gruppo questo referente fa da introduzione.

Tale referente lo ha come ruolo ovvero è lui che se ne occupa (insieme ad altro) ma possono esserci piú di uno naturalmente.
In questo modo possiamo raccogliere idee e suggerimenti se le domande sono sempre le stesse per esempio e non dare questo carico di referente a tutti i contributor di un gruppo ma solo a quelli che possono occuparsene, es un volontario che si occupa principalmente di revisioni meglio che faccia quello e un altro si occuperà di fare da referente per il gruppo.

Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2021 11:19:25 da Mte90 »

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Progetto referenti volontari
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2021 11:33:26 »
Per me è un’idea fantastica. Avevo proposto qualcosa di simile anche io in una scorsa discussione, quindi non posso far altro che approvare.

Offline dag7

  • Post: 18
Re:Progetto referenti volontari
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2021 12:58:05 »
Citazione
* Un domani realizzare dei tutorial per i nuovi arrivati nel contribuire ad un progetto specifico, c'è il thread apposito -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75541.0

Tutto bello, interessante, son d'accordo, ma su questo punto avrei da ridire: chi se ne occupa? Servono persone per scrivere i tutorial, ma secondo me sarebbe tutta fatica sprecata: davvero qualcuno nel 2021 vuole leggersi tutto un papirozzo su come contribuire? Rispondo io: no.

Nah, secondo me il referente in questione deve dire in breve come contribuire e su cosa contribuire o al massimo si fa un'infografica su come contribuire. Ecco questa secondo me è una buona alternativa a dei papirozzi che confesso che io stesso non leggerei.

Tocca studiarsela bene: i referenti avranno una riunione per loro? In base a cosa si diventa referenti? E se un referente non c'è? Chi coordina i referenti?
(p.s. no, non credo che un altro gruppo Telegram aiuterebbe, farebbe la fine di "voglio diventare volontario")

Per ovviare a tutti questi problemi: tutti fanno tutti. I referenti, se si prendono l'incarico di essere referenti, hanno un documento nel quale vengono scritti a seconda della sezione un elenco di argomenti, un livello di difficoltà e soprattutto devono essere in grado di capire se un utente è alle prime armi oppure no.
Ovviamente se un utente non comunica di voler partecipare uno che ci deve fare? Però nei limiti nel possibile insomma, quest'ultima soluzione è più fattibile, altrimenti rischiamo di sfociare in "non lo posso fare perchè manca tizio -> nessuno sa come fare -> non si fa". E poi è meglio avere "referenti generali" in grado di sopperire alle mancanze di uno o più referenti che avere un referente specifico in grado sì, di fare egregiamente il suo lavoro ma in caso di altri problemi non sa dove sbattere la testa (è un po' lo stesso discorso in ambito lavorativo).

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Progetto referenti volontari
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2021 14:58:34 »
Personalmente preferisco referenti specifici che sappiano meglio di cosa tratta un progetto e che abbiano anche riferimenti più rapidi.

In ambito lavorativo (in grosse aziende) richiedono mansioni totalmente specifiche, non esiste più il tutto fare. Ed è giusto che sia così. Non si può saper far tutto bene, al massimo si sa fare tutto, ma male.

Offline dag7

  • Post: 18
Re:Progetto referenti volontari
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2021 15:38:16 »
Personalmente preferisco referenti specifici che sappiano meglio di cosa tratta un progetto e che abbiano anche riferimenti più rapidi.

In ambito lavorativo (in grosse aziende) richiedono mansioni totalmente specifiche, non esiste più il tutto fare. Ed è giusto che sia così. Non si può saper far tutto bene, al massimo si sa fare tutto, ma male.
Vero, tuttavia rimane sempre il problema del "se uno è assente".

Dovendo poi sfoltire e semplificare il materiale , è fisiologico creare un posto dove è concentrato tutto lì, per questo dico "basta avere un posto dove sono scritte tutte le risorse" e i referenti in questione fanno "lookup" su questa guida e indirizzano gli altri.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Progetto referenti volontari
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2021 19:03:00 »
L'idea è molto buona, occorre però realizzarla al meglio e non è facile. Forse la prima cosa da fare è trovare tra noi una persona (volontario) che abbia queste caratteristiche... chi potrebbe essere?  :?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Progetto referenti volontari
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2021 15:22:53 »
Io direi che la questione papiri/spiegoni/ecc va nella seconda fase. Prima dobbiamo trovare i referenti per fare "da sportello", definire il ruolo e raccogliere questi riscontri/idee.

Poi dopo vediamo il resto.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.