Autore Topic: Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano  (Letto 7115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« il: 09 Aprile 2020 14:50:33 »
Alla riunione di aprile 2020 ne abbiamo parlato parecchio https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74033.0

In ogni caso ho preso contatti come detto durante la call per farvi provare https://support.mozilla.org/ e rispondere alle vostre domande.

Io ho anticipato solo alcune domande di cui vi riporto le risposte di https://mozillians.org/it/u/gguizzardi/

  • Le guide presenti nel forum devono essere trasferite pensando a lungo termine, per il momento rimangono lì e poi piano piano vediamo le necessità.
  • Sumo in italiano sembra incompleto rispetto a quello in inglese e altre lingue, forse per questa lingua alcune cose non sono attive?


Risposte:
  • Le guide potrebbero essere postate sul forum taggate nella sezione contributors, e condivise all'occorrenza di domande e dubbi. In caso si volesse unirle invece alla collezione di articoli di KB per farle utilizzare anche a persone dagli altri paesi, dovrebbero prima essere tradotte in inglese.
  • Il sito potrebbe non essere stato tradotto completamente in italiano, al tempo stesso in questo periodo c'è uno sviluppatore in più su Kitsune (il tool sviluppato da Mozilla di Sumo) e si sta lavorando al nuovo design

Se voi avete altre domande, scrivete pure qui così le rigiro, mentre nel frattempo vediamo di definire quando fare una call con lei in diretta in cui in italiano risponde a tutto quello che volete su Sumo.
Io intanto verifico la questione traduzione del portale così abbiamo le idee base chiarite.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2020 15:14:53 »
Citazione
Sumo in italiano sembra incompleto rispetto a quello in inglese e altre lingue, forse per questa lingua alcune cose non sono attive?


Scusami, non ho capito: tu hai chiesto delucidazioni sul fatto che il sito di SUMO sia incompleto? In che senso incompleto?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2020 11:52:14 »
Citazione
Sumo in italiano sembra incompleto rispetto a quello in inglese e altre lingue, forse per questa lingua alcune cose non sono attive?

Scusami, non ho capito: tu hai chiesto delucidazioni sul fatto che il sito di SUMO sia incompleto? In che senso incompleto?

Scusa il ritardo, mi riferivo al fatto che https://support.mozilla.org/it/questions è diverso da https://support.mozilla.org/en-US/questions .
Verificando su pontoon il portale è tradotto quindi mi sembra più qualcosa che non è stato attivato per la nostra lingua sul portale sumo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2020 17:21:15 »
@Mte90, non solo nella nostra lingua... Ho provato a sostituire l'en-US del link con fr (francese), de (tedesco), nl (olandese) e anche in quei casi stesso nostro risultato ;-)
Probabilmente è stato attivato/implementato solo per il supporto en-US.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2020 14:31:03 »
Ciao, vi aggiorno dicendovi che https://support.mozilla.org/it/ ora ha le stesse sezioni di en-US  :D

Unica cosa che ancora non vedo è il pulsante "Poni una domanda" (o qualcosa simile) che è invece presente su en-US... ma credo sia dovuto al fatto che, al momento, non è ancora abilitato al supporto(?)

La grafica, in ogni caso, mi piace molto. Complimenti a Mozilla :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2020 14:46:44 »
Ciao, io ho segnalato anche a Giulia di Mozilla: ho tradotto da un paio di settimane le stringhe su Pontoon ma ancora non c'è il commit, voi potete darmi informazioni?

Grazie

https://pontoon.mozilla.org/it/sumo/


P.S. Anche a me il nuovo design piace molto, purtroppo essendo mancino mi trovo che alcune cose sono state spostate a destra e quindi devo fare molta più "strada" :)

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2020 14:29:32 »
Ci stiamo lavorando sopra, avremo un call settimana prossima per discutere un po i piani.
Se avete domande sul nuovo portale avete qualche giorno.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2020 17:15:18 »
Resoconto call con Giulia

* sumo aveva dei problemi con le traduzioni che non venivano caricate da pontoon per questo la home delle domande è vuota https://support.mozilla.org/it/questions ma da domani si potranno fare thread anche in italiano
* tag per dividere i thread che sono mostrati in un flusso https://support.mozilla.org/it/questions/all, tipo quello di thunderbird https://support.mozilla.org/it/questions/thunderbird
* i tag sono predefiniti per adesso, ma si potranno proporre altri in futuro, sistemi automatici/manuale per metterli nei thread disponibili. Non si possono tradurre i tag perché sono usati da tutte le lingue
* permessi da moderatore si danno per anzianità o punteggio (ci faranno sapere nel dettaglio), siccome ci sarà la migrazione (di questi utenti mod) forniremo una lista degli account di quelli interessati a diventare mod (anche quelli che lo sono qui per dire). Chiunque può rispondere ai thread sulla lingua italiana
* knowledge base si possono creare articoli al di fuori di quella Mozilla, sono richiesti dei privilegi ma è da chiarire nel dettaglio

Siamo rimasti che ci aggiorniamo il mercoledì.

Cosa fare quindi?

Da domani o da quando il sito e l'elenco domande sarà in italiano completo fare dei post li sopra e partecipare alle discussioni per prenderci la mano e vedere se ci sono cose che non funzionano anche a livello di interfaccia così segnaliamo tutto.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2020 17:29:52 da Mte90 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2020 16:13:28 »
Ciao, io ho effettuato le modifiche 2 mesi fa. Adesso sono arrivate nuove stringhe.

Per favore, fate in modo che vengano caricate sul portale almeno le vecchie: perché a me di fare le corse per poi aspettare due mesi manco mi piace.

Grazie.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2020 19:37:53 »
Noto anche io che stringhe già tradotte e approvate su Pontoon compaiono in inglese sul portale support.mozilla.org, perciò faremo un'ulteriore segnalazione, può darsi ci siano altri problemi. Sul portale di testing noto che molte altre stringhe sono tradotte invece, prova a darci un'occhiata se ancora non l'hai già fatto https://support.allizom.org/it/ :)

La nuova grafica dovrebbe essere molto intuitiva e gradevole, ma se qualcosa non dovesse essere chiaro o se dovesse mancare qualcosa vi invito a segnalarlo qui, eventualmente, così inoltriamo a chi di competenza.

Una cosa che non è presente sul portale sono la suddivisione diretta in sezioni/categorie, ma sono presenti comunque dei tag che, come ha precisato Mte90, in un primo momento saranno in inglese e preimpostate. Tuttavia Daniele non ha spiegato il motivo, che secondo me è molto importante:
1. I tag dovrebbero essere molto semplici e consisterebbero nei nomi dei prodotti, ad esempio, "Firefox" che in italiano rimane così, "Desktop" idem, ecc. (ma come detto, dovrebbe essere anche possibile proporre nuovi tag)
2. Inoltre, cosa più importante, averli tutti in una stessa lingua permette di andare a cercare soluzioni anche in altre lingue, facendo un esempio: un bug è stato già riscontrato in inglese ed è stata già trovata e data una soluzione -> ciò dovrebbe semplificare il processo di supporto (a voi stessi, perché non dovete impazzire nel trovare una soluzione).

Buona serata, Sav.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2020 10:37:54 »
Alcune risposte da parte di Giulia:

* per creare una guida come articolo, basta usare questo link: https://support.mozilla.org/it/kb/new? l'articolo puó essere scritto da chiunque ma per approvarlo e revisionarlo serve qualcuno con leader rights, tipo Michro (per il momento)
* Nella parte di products selection non sono attivi i forum in tutti i locale ecco perché non compaiono. Es https://support.mozilla.org/es/questions la comunità spagnola con solo 4.

Commento a caldo:

* Possiamo quindi fare una valutazione di quelle guide fondamentali che vanno migrate anche per provare la piattaforma cominciando da una specifica
* Per i prodotti ho chiesto Firefox desktop e Thunderbird che mi sembrano quelli piú richiesti e attivi sul forum

Se qualcuno quindi intanto che abilitano i prodotti vuole provare la piattaforma di knowledge base è liberissimo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2020 10:58:01 »
Ciao, scusami, per il push delle stringhe tradotte in produzione?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #12 il: 16 Luglio 2020 15:00:23 »
Ci dicono che sono state importate ma io aspetterei che mettono in funzione i prodotti così vediamo se è vero che tutto è stato tradotto.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2020 13:06:13 »
Hanno licenziato Giulia con i recenti licenziamenti quindi al momento non abbiamo un riferimento, direi di aspettare dopo agosto per eventuali aggiornamenti sull'argomento.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Riguardo al provare support.mozilla.org in Italiano
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2020 14:03:39 »
Mi dispiace :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.