Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Non riesco ad aggiornare 78.1.1 a 78.6 . Cosa hanno combinato ?  (Letto 432 volte)

Offline daswunder

Salve,
Uso TB da più di dieci anni forse venti ;-) e non mi era mai successo di avere così tanti problemi .
Prima gli aggiornamenti si facevano in automatico e tutto rimaneva com'era, non si perdevano cartelle, email e altri settaggi tra cui add-on installati etc. Tra l'altro dai commenti non sono l'unico mi pare.
Ora da mi pare da Settembre in poi ho il terrore di fare aggiornamenti.
Finora ho dovuto praticamente fare delle nuove installazioni, perdere tantissimo dello storico che avevo accumulato e fare dei copia incolla da un profilo ad un altro come ad esempio tutti gli indirizzi e nominativi.
L'altro giorno l'account di libero è impazzito e non potevo ne ricevere email anche se la pwd era perfettamente corretta... Mi hanno detto che non hanno il livelli di sicurezza aggiornati ma detta fra noi a me interessa ricevere e mandare le email. Al limite mi avverti che non è sicuro ma fammi lavorare almeno.
Non essendo un programmatore è una cosa assai stressante e tra l'altro perdo giornate per capire cosa succede e a cercare soluzione.
Ora dopo l'installazione della 78.1.1. pensavo di essermi messo in linea e che tutto funzionasse a dovere e invece quando provo ad cliccare su bottone Update to 78.6.0 lui sembra scariche cose e poi non succede nulla.
Usando poi il sistema lui continua quotidianamente a proporti di aggiornare e quindi è un loop pazzesco.
Se qualcuno con parole semplici mi spiega perchè è successo tutto questo e come si fa aggiornare in automatico senza perdere nulla di quello esistente  lo ringrazio molto.
Su cento colleghi in media penso di esser l'unico non outlookista e mi dispiace un po' avere tutti questi problemi nell'ultimo periodo.

Offline liberatorifulvio

Re:Non riesco ad aggiornare 78.1.1 a 78.6 . Cosa hanno combinato ?
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2020 08:21:49 »
Salve.
La prima cosa da fare e' una copia di backup del tuo profilo
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo
La seconda e' quella di scaricare il file di TB 78.6 da qui
https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/78.6.0/
scegliendo prima se a 32 o 64 BIT e poi la lingua italiana.
Dopo aver scaricato il file (e' un exe) lo lanci e lui installera' la ultima release di TB sopra la precedente.
Il PROFILO che avevi NON dovrebbe essere in alcun modo modificato da questa installazione che interessa
il programma e NON i tuoi dati.
Buona giornata.

Fulvio

Offline Winfox

Re:Non riesco ad aggiornare 78.1.1 a 78.6 . Cosa hanno combinato ?
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2020 09:33:07 »
Ti dirò: la smania di avere sempre l'ultimissima versione dei programmi è tipico di chi usa windows.
Ricordo che era così anche per me.
Con questo non voglio dire di cambiare sistema operativo, sia chiaro: dico solo che a volte aggiornare è sbagliato.

Quando escono degli aggiornamenti solitamente si introducono alcune funzioni e si risolvono dei bug: ma a volte nascono nuovi bug, alcuni bug noti non sono stati nel frattempo corretti e alcune volte tornano in essere dei bug risolti nel passato (leggasi regressioni)

Se è vero che ultimamente hai avuto diverse difficoltà a mantenerti aggiornato, perché continuare a sforzarsi?
Quest'anno oltre alla pandemia ci siamo dovuti scontrare con diversi problemi lato Mozilla, sia con Firefox, sia con Thundirbird, e questo è molto frustrante.

Tutto questo per dire: blocca gli aggiornamenti una volta che hai trovato una situazione stabile e vivi felice!
PS: usare una vecchia versione di Thundirbird non è così insicuro come usare una vecchia versione di Firefox. Sul forum troverai decine di discussioni in cui si parla di downgrade, blocco degli aggiornamenti ecc.