Quindi in pratica serve ad avere un backup delle mail pur continuando ad usare IMAP... Che però, correggetemi se sbaglio, equivarrebbe più o meno a utilizzare solo IMAP con un periodico e frequente backup delle mail/profilo.
Rispondi alle email tramite il protocollo POP3: la risposta te la ritroverai poi nel protocollo IMAP (eventualmente da spostare se la cartella in cui la mette è quella della Posta in arrivo anziché della Posta inviata).
Questo ordine è tassativo? Cioè bisogna sempre rispondere da pop3 per trovarsele anche in imap o vale anche il contrario? Perché nel link da te indicato mi pare che lui invece operi prima in imap..
Se però le cartelle non sono perfettamente corrispondenti e ogni volta bisogna controllare per spostarle manualmente (ad es. come hai detto, se anziché in posta inviata le mette in posta in arrivo) diventa tedioso così...
Si è detto molte volte: ognuna delle 2 soluzioni ha pregi e difetti. Io ho cercato di riunire i pregi di entrambe le soluzioni, che assieme superano il totale dei difetti.
Indubbiamente "twu is megl che uan"... Se non fosse possibile utilizzarli entrambi contemporaneamente, però, io confermerei la mia scelta con IMAP, perché oggigiorno è sempre più necessario usare la casella da più accessi (per non parlare di quelle aziendali che devono essere condivise da utenti spesso in contemporanea).
@next: non so se ti è sfuggita la mia domanda sull'esportazione..