Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Salvataggio di tutte le mail di un account  (Letto 2109 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2020 23:12:42 »
Sicuramente non è questo il topic dove discuterne, mi dite solo come si fa a utilizzare entrambi i protocolli contemporaneamente?
Io ho seguito questo post: link.
E ho replicato la struttura POP3 in webmail e quindi con IMAP, in modo da avere un profilo con un account con due protocolli diversi ma due strutture perfettamente uguali.   ;)

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

« Risposta #16 il: 01 Gennaio 2021 16:16:36 »
Per ImportExportTools, io la uso nel modo che hai indicato tu ma su account POP3. L'unica differenza è che non esporto in eml ma in formati più standard: copie degli archivi in formato mbox e copie delle email in formato html e/o testo.
Ho provato a esportare un archivio in mbox ma il risultato è nullo se clicco su "esporta cartella", mentre viene generato un file di pochi kb, senza estensione, se seleziono "esporta cartella remota". Puoi dirmi passo-passo come fai tu?

inoltre se non ricordo male con pop3 non si mantiene la struttura delle cartelle se non in locale

Questa non l'ho capita: la struttura delle cartelle la decidi te e la posta è sempre in locale.
(da non confondere con le cartelle locali, con pop non servono. Infatti trovi discussioni di alcune persone che chiedevano di toglierle)
Intendevo che se mi creo delle cartelle personalizzate, tale creazione ha effetto solo sul client e non anche sul server.. Ma in effetti ora che sto rispolverando le differenze tra i due protocolli mi rendo conto che questo è normale, perché pop3 non lascia nulla sul server per definizione.

Sicuramente non è questo il topic dove discuterne, mi dite solo come si fa a utilizzare entrambi i protocolli contemporaneamente?
Io ho seguito questo post: link.
E ho replicato la struttura POP3 in webmail e quindi con IMAP, in modo da avere un profilo con un account con due protocolli diversi ma due strutture perfettamente uguali.   ;)
Ho letto quel post ma non ho ancora capito il meccanismo per il quale due protocolli che lavorano in modo differente riescano a lavorare in contemporanea. Se utilizzo pop3 e questo mi scarica la posta e poi cancella le mail dal server, come fa poi imap ed averle tutte? E che senso avrebbe in ogni caso utilizzarli entrambi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2021 16:22:07 da bibbolo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 01 Gennaio 2021 18:32:07 »
Ho letto quel post ma non ho ancora capito il meccanismo per il quale due protocolli che lavorano in modo differente riescano a lavorare in contemporanea. Se utilizzo pop3 e questo mi scarica la posta e poi cancella le mail dal server, come fa poi imap ed averle tutte?
Si crea un account con protocollo IMAP, poi lo stesso account con protocollo POP3.
Dall'account POP3 si imposta di non cancellare le mail dal server (se hai una limitazione del genere nell'anno di grazia 2021, cambia il provider...).
Poi si scaricano le email: entrambi i protocolli avranno le stesse email.
Rispondi alle email tramite il protocollo POP3: la risposta te la ritroverai poi nel protocollo IMAP (eventualmente da spostare se la cartella in cui la mette è quella della Posta in arrivo anziché della Posta inviata).
I due account sono speculari gemelli  in questa maniera, ma niente ti vieta in seguito di cancellare i messaggi dal protocollo IMAP (ma allora che senso ha per te chiederci una doppia sicurezza di backup?). In questa maniera però avrai i messaggi soltanto nel protocollo POP3.

Citazione
E che senso avrebbe in ogni caso utilizzarli entrambi?
Perdite di tempo a parte (limitate in verità):
  • qualsiasi cosa accada in webmail non si ripercuoterà automaticamente nel tuo account con protocollo POP3;
  • qualsiasi cosa accada in locale non si ripercuoterà automaticamente nel tuo account con protocollo IMAP- eccezioni a parte.

Si è detto molte volte: ognuna delle 2 soluzioni  ha pregi e difetti. Io ho cercato di riunire i pregi di entrambe le soluzioni, che assieme superano il totale dei difetti.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

« Risposta #18 il: 02 Gennaio 2021 14:22:14 »
Quindi in pratica serve ad avere un backup delle mail pur continuando ad usare IMAP... Che però, correggetemi se sbaglio, equivarrebbe più o meno a utilizzare solo IMAP con un periodico e frequente backup delle mail/profilo.

Rispondi alle email tramite il protocollo POP3: la risposta te la ritroverai poi nel protocollo IMAP (eventualmente da spostare se la cartella in cui la mette è quella della Posta in arrivo anziché della Posta inviata).
Questo ordine è tassativo? Cioè bisogna sempre rispondere da pop3 per trovarsele anche in imap o vale anche il contrario? Perché nel link da te indicato mi pare che lui invece operi prima in imap..
Se però le cartelle non sono perfettamente corrispondenti e ogni volta bisogna controllare per spostarle manualmente (ad es. come hai detto, se anziché in posta inviata le mette in posta in arrivo) diventa tedioso così...

Si è detto molte volte: ognuna delle 2 soluzioni  ha pregi e difetti. Io ho cercato di riunire i pregi di entrambe le soluzioni, che assieme superano il totale dei difetti.
Indubbiamente "twu is megl che uan"... Se non fosse possibile utilizzarli entrambi contemporaneamente, però, io confermerei la mia scelta con IMAP, perché oggigiorno è sempre più necessario usare la casella da più accessi (per non parlare di quelle aziendali che devono essere condivise da utenti spesso in contemporanea).

@next: non so se ti è sfuggita la mia domanda sull'esportazione..
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021 14:26:33 da bibbolo »

Offline next

« Risposta #19 il: 02 Gennaio 2021 14:38:30 »
@next: non so se ti è sfuggita la mia domanda sull'esportazione..

Probabilmente si, puoi ripeterla?

Offline bibbolo

« Risposta #20 il: 02 Gennaio 2021 14:40:47 »
Certo:

Per ImportExportTools, io la uso nel modo che hai indicato tu ma su account POP3. L'unica differenza è che non esporto in eml ma in formati più standard: copie degli archivi in formato mbox e copie delle email in formato html e/o testo.
Ho provato a esportare un archivio in mbox ma il risultato è nullo se clicco su "esporta cartella", mentre viene generato un file di pochi kb, senza estensione, se seleziono "esporta cartella remota". Puoi dirmi passo-passo come fai tu?

Offline next

« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2021 15:30:08 »
Puoi dirmi passo-passo come fai tu?
- Seleziono con il mouse le cartelle che voglio esportare (se più di una basta tenere premuto Ctrl e cliccare sulle cartelle)
- click col tasto destro su una delle cartelle selezionate > ImportExportTool > Esporta cartelle
- Seleziono la cartella in cui salvare e confermo
- Alla fine del processo ho tanti file mbox quante sono le cartelle selezionate.

Tieni conto che esportando in questo modo una cartella NON si esportano le eventuali sottocartelle

Offline bibbolo

« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2021 19:16:35 »
Avevo fatto esattamente così, ma come ho detto se faccio esporta cartella (non c'è "cartelle") non succede nulla, sia che ne selezioni una o più di una. La cartella in cui salvare le esportazioni l'avevo già preimpostata, non me lo chiede al momento del salvataggio, tuttavia come ho detto dopo aver dato l'ok la cartella rimane vuota.

Probabilmente c'è qualche impostazione che ho settato male rispetto a te, ma non saprei quale..
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021 21:22:50 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 02 Gennaio 2021 21:22:11 »
Per bibbolo - Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone/tablet compatibile, grazie.

Citazione
Questo ordine è tassativo? Cioè bisogna sempre rispondere da pop3 per trovarsele anche in imap o vale anche il contrario?
No, no, no. Non è tassativo. Tutto dipende se vuoi cancellare la posta ricevuta col protocollo POP3 dal server IMAP.

Così come io, personalmente, ho applicato il trucco ad un account Gmail e non ho problemi di spazio, quindi - come hai intenzione di fare tu - gestisco tutto tramite IMAP (invio e ricezione dei messaggi) ed in realtà mentre con IMAP lascio tutto sul server, con il POP3 mi mantengo nelle stesse cartelle (che replicano la struttura dell'IMAP) soltanto i messaggi per me più importanti.   ;)

--

Offline bibbolo

« Risposta #24 il: 02 Gennaio 2021 22:40:56 »
Solitamente quoto solo la parte cui devo rispondere, in questo caso era tutto il messaggio precedente, e lo faccio non per il discorso comodità del tasto da premere, bensì perché se si cancella inavvertitamente il precedente testo, o si modifica, risulta sempre comprensibile il filo logico. Non capisco quale grosso problema ti crea questa cosa, visto che in altri forum non ho mai visto questo divieto, comunque chiedo venia la prossima volta non quoto se non è solo una parte..

Tornando al discorso, magari sbaglio ma mi pare che il problema dello spazio in realtà è proprio su imap; cioè se tieni tutto sul server imap e la casella si sta riempiendo rischi la non ricezione di altre mail sul server imap..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #25 il: 03 Gennaio 2021 14:22:36 »
.... cioè se tieni tutto sul server imap e la casella si sta riempiendo rischi la non ricezione di altre mail sul server imap..
Onestamente, 15 Gb di spazio - sia pur condiviso con il disco remoto - non sono sufficienti?
Beh, se parliamo di provider nostrani quelli da 100 MB di spazio allora sì... ma spero proprio che non sia il tuo caso!

--

Offline bibbolo

« Risposta #26 il: 03 Gennaio 2021 17:56:29 »
Il provider nel mio caso è Libero, è ha solo 1Gb a disposizione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #27 il: 03 Gennaio 2021 19:11:48 »
Davvero poco, non per niente è un provider nostrano...

Beh... considerando che tutti abbiamo un telefono Android (adesso ce l'ho persino io) e quindi, indirettamente, un account Gmail, dovresti anche - secondo me - incominciare a pensare a un redirect su Gmail, per sicurezza, non per nient'altro...
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Inoltrare-la-posta-di-Libero-verso-altri-account-email_15337

--

Offline bibbolo

« Risposta #28 il: 03 Gennaio 2021 20:36:00 »
Comunque queste sono considerazioni a parte, tra l'altro la casella non è mia.. L'obbiettivo era fare un backup mantenendo imap - che da quanto da te indicato ho imparato essere possibile anche inserendo lo stesso account sul client con pop3 - e l'obbiettivo è stato raggiunto egregiamente con IETools.
Resterebbe da capire come mai non mi funziona se esporto in mbox, faccio la stessa procedura descritta da next.. Tu miki hai provato o puoi fare una prova? Se puoi prova ad esportare una cartella archivi in mbox, giusto per capire cosa accade a te.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #29 il: 03 Gennaio 2021 21:03:41 »
Spiegami in dettaglio che cosa vuoi che io faccia e lo farò.
È una prova simile a questa?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: