Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Salvataggio di tutte le mail di un account  (Letto 1878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Salvataggio di tutte le mail di un account
« il: 26 Dicembre 2020 19:03:31 »
Con un account IMAP mi trovo nella condizione di casella quasi piena. Non avendo molto tempo di spulciare la maggior parte delle mail da eliminare avevo pensato di salvarle tutte in formato eml con ImportExportTools, in modo che, anche in caso di cancellazione eccessiva, mi rimane un backup di sicurezza di tutte le mail.
Quando sto per lanciare il comando esce il seguente avviso:

Citazione
Si sta per esportare una cartella di tipo IMAP o NEWS salvata localmente.
La cartella locale potrebbe non contenere tutti i messaggi della cartella remota.
Si desidera continuare?

Il dubbio mi era venuto ancor prima di pianificare il backup e questo messaggio me lo conferma. Come faccio a essere sicuro che me le salverà tutte?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2020 10:58:13 »
Te le salverà tutte, per me questo messaggio
Citazione
Si sta per esportare una cartella di tipo IMAP o NEWS salvata localmente.
La cartella locale potrebbe non contenere tutti i messaggi della cartella remota.
Si desidera continuare?
significa "semplicemente" che devi fare attenzione: la directory da te scelta potrebbe essere di dimensioni tali da non contenere tutti i messaggi memorizzati in webmail. Giusto uno scrupolo, dato i bassi prezzi attuali (mica tanto, ma è un periodo anomalo...) delle unità di memoria per GB.
Facci sapere come prosegue, è importante tenerci aggiornati onde poi aiutare altri utenti con le stesse perplessità.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2020 12:30:06 »
Ciao Miki, non credo che si riferisca ad un eventuale problema di spazio nella cartella scelta per il backup, anche perché in tal caso avviserebbe il sistema stesso che lo spazio non è sufficiente. Secondo me ha qualcosa a che fare con lo scaricamento in locale, infatti si può scegliere di non scaricarle tutte proprio per non occupare troppo spazio sul pc..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2020 15:52:34 »
Comunque la prova è reversibile, no?  :?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

  • Post: 2977
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2020 09:59:32 »
Citazione
Si sta per esportare una cartella di tipo IMAP o NEWS salvata localmente.
La cartella locale potrebbe non contenere tutti i messaggi della cartella remota.
Si desidera continuare?

Ti sta dicendo che l'account è di tipo IMAP per cui quello che hai nelle cartelle locali di Thunderbird non è necessariamente coincidente con quello che hai nella corrispondente cartella online. E questo perché la sincronizzazione di IMAP può essere configurata in molti modi.

In altre parole: ImportExportTools ti salverà tutte le mail che sono presenti localmente. Non salverà (ovviamente) le mail che non sono state scaricate localmente.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2020 12:56:26 »
Grazie per la risposta next. Era come avevo intuito allora.. Per far sì che le cartelle locali e quelle remote coincidano cosa si deve fare? Immagino che vada selezionato anche il primo box in questo riquadro delle impostazioni che  allego:



Confermi?

Il fatto però è che non sono sicuro, le due voci mi fanno confondere... Qual è la differenza tra la prima voce e la seconda? Il termine "sincronizza" è presente in entrambe...


Offline next

  • Post: 2977
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2020 16:26:16 »
Confermi?

Guarda, io detesto IMAP al punto da non utilizzarlo su nessuno dei miei account. Comunque sì, spuntando quella casella la sincronizzazione dovrebbe essere estesa a tutte le cartelle.

La seconda voce riguarda la così detta retention, vale a dire regole di conservazione dei messaggi per anzianità o per numero. Ti permette ciò di cancellare i messaggi vecchi o di tenerne solo un certo numero. Come impostata nell'immagine che hai postato dovrebbe sincronizzare tutto.

Se usi Gmail, controlla anche le sue impostazioni. Mi sembra ci fosse una opzione che limitava la sincronizzazione solo alle mail recenti che spesso si attivava "misteriosamente" ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2020 17:49:03 »
Perché detesti IMAP?

Comunque ho risolto facendo tasto dx su una cartella (ad es. posta in arrivo, inviate...) e poi, dalle opzioni di IETools, "Esporta i messaggi della cartella > come file EML". In questo modo me le ha salvate tutte, collegandosi in remoto (presumo solo per quelle non già scaricate localmente, ma potrei sbagliare e magari si è collegato per tutte le mail).
Provando a esportare la cartella archivi invece, mi creava una cartella con un file vuoto, per cui l'unico modo per me funzionante è questo che ho descritto. Capitato anche a voi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2020 19:04:47 »
Non ricordo se è capitato anche a me, purtroppo ImportExportTool è un'estensione sterminata che si utilizza sì e no al 20% delle sue possibilità...

Per quanto riguarda IMAP, il mio parere personale è che è molto utile ma va trattato con i guanti bianchi...
  • scaricare la propria posta sul PC - in questo caso specifico parliamo di protocollo POP3 - vuol dire anche mettersi al riparo da eventuali malfunzionamenti del server o cancellazioni accidentali dello stesso (e con Tiscali è capitato ad un amico mio, poco avvezzo agli e-mail client), poiché si ha in realtà un backup della propria posta anche in locale;
  • se un antivirus cancella qualche messaggio comunque utile, anche in webmail il messaggio scompare;
  • se il provider di posta - per una ragiona qualsiasi - cancella la posta o me ne impedisce l'accesso, il protocollo POP3 viene in mio soccorso;
  • il mio provider di posta possiede la MIA posta con IMAP, non IO. Non mi va, questo;
  • scomodo il fatto che occorre per forza una connessione attiva per lavorare su un messaggio IMAP (non sempre è possibile);
  • è sufficiente fare un ricerca: del confronto IMAP vs POP3 ne abbiamo parlato tante volte...

--
My awesome Thunderbird 250

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2020 01:01:47 »
Non ricordo se è capitato anche a me, purtroppo ImportExportTool è un'estensione sterminato che si utilizza sì e no al 20% delle sue possibilità...
Beh, potresti sempre fare una prova per darne o meno conferma...

Per quanto riguarda IETools, ottimo componente non c'è dubbio, però sarà anche sterminato ma avrebbe potuto allora inserire anche una funzione di pausa/aborto dell'operazione: nel mio caso avendo fatto il backup di quasi un giga ci ha messo un po', fortunatamente è stato comunque veloce (pochi minuti), ma se si dovesse avere la necessità di interrompere l'operazione dove si clicca?


Per quanto riguarda il confronto pop-imap, avevo letto anche io le differenze tempo fa, qualcosina sicuramente l'ho dimenticata ma ricordo che nel mio caso tra i pro e i contro ha prevalso l'utilità di utilizzare invece IMAP..
Hai espresso dei motivi certamente validi, magari sono gli stessi di next, ma mettiamo caso ti si frigge l'hard disk, per un motivo qualsiasi non avevi un backup... se hai POP3 hai perso tutta la posta, o sbaglio?

« Ultima modifica: 30 Dicembre 2020 01:12:26 da bibbolo »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2020 09:20:43 »
Sia che usi imap sia che usi pop serve sempre un backup, e solitamente per backup si intende una copia in locale.
Considerato che con pop hai già una copia in locale, farne il backup è molto semplice: ti copi la cartella che contiene la posta su un altro disco.
Con imap la posta è su server del provider. Ovviamente la possibilità che si rompa il server piuttosto che si rompa il proprio pc è molto remota: però è molto più facile sbagliare qualcosa nella configurazione che viene perso tutto.

Si è detto molte volte: ognuna delle 2 ha pregi e difetti.
Ma il bello è che si possono usare entrambe!! Miki docet...

Offline next

  • Post: 2977
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2020 09:44:20 »
Perché detesti IMAP?

IMAP è inutilmente complicato e soprattutto i vari fornitori ne adottano versioni non standard. Un esempio su tutti: in l'IMAP di Gmail ti fa sincronizzare cartelle che però in Gmail non esistono, sostituite dalle etichette. Di per se sembra poca cosa, ma la differenza è enorme: una mail appartiene ad una cartella ma può avere più di una etichetta...

Per il resto condivido quanto ha scritto miki64. Ho perso il conto delle persone che per fare pulizia sullo smartphone si sono svuotati la casella di posta.

Per ImportExportTools, io la uso nel modo che hai indicato tu ma su account POP3. L'unica differenza è che non esporto in eml ma in formati più standard: copie degli archivi in formato mbox e copie delle email in formato html e/o testo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2020 14:55:05 »
Ma il bello è che si possono usare entrambe!! Miki docet...
E infatti campo felice, sia che si rompe l'hard dislk e sia se il mio provider all'improvviso impazzisce e mi chiede soldi a tradimento per avere trasformato la mia  casella email a pagamento!  :mrgreen:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2020 21:47:05 »
Concordo che i backup servono sempre in tutti i campi e in tutti i casi... ma bisognerebbe farne almeno uno al giorno, e comunque in una situazione di guasto improvviso si potrebbero perdere le ultime mail che non si è fatto in tempo a scaricare; inoltre se non ricordo male con pop3 non si mantiene la struttura delle cartelle se non in locale (non ricordo nemmeno se se ne possono creare)..
Sicuramente non è questo il topic dove discuterne, mi dite solo come si fa a utilizzare entrambi i protocolli contemporaneamente?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Salvataggio di tutte le mail di un account
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2020 22:31:33 »
inoltre se non ricordo male con pop3 non si mantiene la struttura delle cartelle se non in locale

Questa non l'ho capita: la struttura delle cartelle la decidi te e la posta è sempre in locale.
(da non confondere con le cartelle locali, con pop non servono. Infatti trovi discussioni di alcune persone che chiedevano di toglierle)
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2020 22:33:53 da Winfox »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.