Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: tb 78 non riconosce account  (Letto 638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonia1949

  • Post: 10
tb 78 non riconosce account
« il: 23 Novembre 2020 14:56:02 »
Buongiorno.
ho installato un nuovo disco fisso con windows 10. il programma di posta non si è scaricato da backup ma ho tutti i dati nelle cartelle. Ho scaricato e installato il nuovo tb 78.5. Quando tento di configurare gli account non li riconosce,  o meglio ne riconosce solo 1, quello inserito 3 mesi fa. Gli altri sono vecchi account che, peraltro su un altro pc, con SO Linux e TB 60.6.1,  funzionano perfettamente. E' da escludere un errore del parametri del server che, contattato, mi ha dato parametri identici che escono anche autonomamente nella composizione del form.
Il server è fastweb

E' successo a qualcuno, mi potete aiutare a capire come venirne fuori? Grazie
« Ultima modifica: 23 Novembre 2020 14:57:51 da Antonia1949 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2020 18:15:35 »
Per favore cerca di spiegare meglio cosa è successo.
riassumo quello che ho capito io:

1. Hai cambiato il disco fisso e naturalmente rivuoi tutta la tua posta e la rubrica.
2. Hai installato Thunderbird (magari una versione più aggiornata della precedente? Se si quale?)
3. Hai provato a configurare 3 account ma ne funziona solo 1
4. Hai un backup delle cartelle

Non lo hai specificato e quindi te lo chiedo:
1. tipi di account (pop o imap?)
2. come hai fatto e di quali cartelle hai il backup?

Offline Antonia1949

  • Post: 10
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2020 16:25:20 »
Intanto grazie per la risposta

dalla risposta :
1)  ok
2)  ho installato la versione 78.5 (anche tentando di installare una più datata non si riesce, perchè si aggiorna automaticamente a quella più recente)
3) ok
4) ok
gli account sono imap e le porte sono verificate con gli operatori di fastweb (imap=143 e smtp=587)
il backup  è stato fatto da windows 7 in automatico

Quello che trovo incomprensibile è la accettazione di un account e di altri 2 no. I parametri sono identici e (ovviamente) ho controllato i nomi, gi indirizzi e le pw
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2020 16:59:05 »
Una serie di domande anche da parte mia per cercare di inquadrare meglio il problema.
Il fornitore di servizi internet (provider) è Fastweb e questo è chiaro.
Che account stai cercando di configurare (Gmail, Yahoo, ecc.)?
Quale account riesci a configurare e quali no?

Se l'account che riesci a configurare è un account Fastweb, per gli altri due (se diversi da Fastweb) hai provato a configurarli con i parametri specifici richiesti da quegli account?

Offline Antonia1949

  • Post: 10
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2020 09:13:06 »
Quello che è davvero strano è che tutti gli indirizzi sono fastweb con una unica differenza che 1 è più recente, quelli che non riesco a configurare sono piuttosto vecchi ma nella posta di Fastweb(fastmail) ci sono e funzionano. Ovvio che utilizzavo TB per averli tutti e 3 insieme e gestibili senza dover entrare e uscire da ogni singolo indirizzo ogni volta
« Ultima modifica: 25 Novembre 2020 10:09:33 da Antonia1949 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2020 17:26:45 »
Quindi sostanzialmente i problemi sono 2: il primo è quello del mancato funzionamento di 2 account, il secondo è quello di riprendere le vecchie mail.

Sul secondo punto ho un certo timore quando dici che è stato fatto in automatico.

@michro: secondo te non gli conviene bloccare gli aggiornamenti ad una versione precedente? Mi pare che dalla 78 in poi ci siano troppi problemi.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2020 17:28:38 da Winfox »

Offline Antonia1949

  • Post: 10
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2020 21:40:08 »
Purtroppo ho lasciato TB e ho configurato la "posta" su windovs 10. Con i 2 account ha recuperato quasi tutto (questo mi ha confermato che tutti i dati inseriti erano corretti e che è un errore di TB), ma non la rubrica....
Certo che un aggiornamento dovrebbe prevedere il mantenimento quanto meno degli account!!! Peccato

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2020 15:21:02 »
Anche io credo che avresti potuto scaricare la versione 68, bloccarne gli aggiornamenti (c'è un apposito topic che spiega come fare) e poi verificare se tutto funzioni con gli account.

Giusto per non lasciare la TUA posta nelle mani di chi, domani, potrebbe cambiare le carte in tavola, i formati e soprattutto le retrocompatibilità (anche se con al versione 78 stavolta a sbagliare è stato Thunderbird...).

Ciao.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Antonia1949

  • Post: 10
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2020 18:43:14 »
Carissimi
Sono riuscita a scaricare la versione 68 di TB seguendo le indicazione di miki64. Funzionano tutti gli account!!!  :D
Vi ringrazio moltissimo della pazienza e della collaborazione. Farò del forum una pubblicità sfrenata......
GRAZIE, GRAZIE ancora una volta!!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:tb 78 non riconosce account
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2020 09:48:43 »
Bene.

E qualcuno ancora crede che le soluzioni giuste si trovino sui social network o sulle sottospecie di forum "strani"?  :roll:

Vecchio Forum di Mozilla Italia, quanto sei straordinariamente efficace!  :fx:

Buon Thunderbird!  :D

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird




0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.