Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Aiuto per Vodafone  (Letto 2613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinchos

  • Post: 66
Aiuto per Vodafone
« il: 19 Novembre 2020 14:04:14 »
Citazione
Per migliorare la sicurezza del servizio ti ricordiamo che a partire dal 17/11 cambieranno le modalità di accesso al servizio di SMTP (posta in uscita).

(ma al numero verde dicevano di non cambiare nulla tanto sarebbero tornati alla situazione precedente, maledetti, ed è tre gg che siamo senza posta in uscita...)

Citazione
Per continuare a fruire del servizio di invio mail sarà necessario abilitare la modalità di accesso Autenticata sul proprio client di posta (i.e. Outlook Express, Mozilla Thunderbird, Lotus Notes, Mail)
...

Citazione
Se ha già il client configurato dovrà seguire i seguenti passaggi:

1) Accedere alle impostazioni del client di posta (i.e. Outlook Express, Mozilla Thunderbird, Lotus Notes, Mail)
2) Attivare la modalità Autenticata per la posta in uscita
3) Compilare i campi dell'autenticazione SMTP con la Username e la Password della registrazione al sito vodafone
4) Configurare numero porta di comunicazione 587 per il server di posta in uscita
5) Lasciare invariato host (FQDN) per la posta in uscita: mail.dsl.vodafone.it
****
Fino a qui Vodafone.
Ora, le sto tentando tutte e dall'assistenza non sono in grado di aiutarmi.

In sicurezza della connessione ho: nessuna - STARTLS - SSL/TLS
Quale delle tre?

Poi, metodo di autenticazione: nessuna - pswd normale - pswd cifrata - kerberos - NTLM
Le ho provate tutte, nessun risultato

Poi sotto c'è il nome utente nostro info@xxxx.
Ma non c'è lo spazio per mettere la password.

Tutti i tentativi fatti mi danno "554 5.7.1 Relaying denied".

Se poteste aiutarmi ringrazio molto ,siamo a piedi
M.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2020 17:28:42 da miki64 »

Offline pinchos

  • Post: 66
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2020 15:32:24 »
Mi rispondo da solo, fortunatamente ho trovato qualcuno di Vodafone che ne sapeva (grazie Gianluca!).

Su Thunderbird:

sicurezza della connessione, nessuna

autenticazione: password su connessione non protetta

Esci dal programma, torna dentro

Al primo invio di mail chiede la pswd.

Fiu...

M.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2020 17:30:05 »
Contento che tu abbia risolto, è molto raro trovare persone competenti e pazienti in certi call center...  :fischio:

Ciao. :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline Frontignac

  • Post: 4
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2020 10:26:53 »
Ciao Pinchos, ho lo stesso tuo problema e ti ringrazio per il post che hai messo, soltanto che all'invio mi dà un ulteriore messaggio:
Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.net.vodafone.it è scaduta. Riprova.
ti è successo anche a te? forse sbaglio porta .. ho usato la 25 e la 587 ma niente..
grazie
« Ultima modifica: 25 Novembre 2020 16:30:59 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2020 11:18:54 »
@Frontignac,
puoi provare a vedere se si tratta di questo (si parla di Aruba ma molti hanno risolto anche per altri provider)?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che il tuo provider utilizza protocolli di sicurezza obsoleti TLS 1.0 o TLS 1.1 e con le versioni di Thunderbird 78+ si deve utilizzare il protocollo TLS 1.2
Alcuni utenti avevano problemi a scaricare altri a inviare ma modificando il valore di quella preferenza hanno risolto, altri no… Prova ;-)

Trovi una spiegazione anche in questo articolo di supporto che ho tradotto
Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird 78

Offline pinchos

  • Post: 66
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2020 13:56:13 »
Ciao Pinchos, ho lo stesso tuo problema e ti ringrazio per il post che hai messo, soltanto che all'invio mi dà un ulteriore messaggio:
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.net.vodafone.it è scaduta. Riprova.
ti è successo anche a te? forse sbaglio porta .. ho usato la 25 e la 587 ma niente..
grazie

Ciao. No, a me non è successo, ma da stamane, pur avendo configurato tutto bene, non va piu' una cippa.
Al call center non sono stato altrettanto fortunato: dicono che ci sono problemi un poco ovunque, ma ho qualche dubbio...

Ad ogni modo, apro un topic per la ricerca di smtp free

Offline Frontignac

  • Post: 4
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2020 19:38:25 »
@Frontignac,
puoi provare a vedere se si tratta di questo (si parla di Aruba ma molti hanno risolto anche per altri provider)?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg516744#msg516744
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che il tuo provider utilizza protocolli di sicurezza obsoleti TLS 1.0 o TLS 1.1 e con le versioni di Thunderbird 78+ si deve utilizzare il protocollo TLS 1.2
Alcuni utenti avevano problemi a scaricare altri a inviare ma modificando il valore di quella preferenza hanno risolto, altri no… Prova ;-)

Trovi una spiegazione anche in questo articolo di supporto che ho tradotto
Risposte alle domande più frequenti su Thunderbird 78

Ti ringrazio, ma purtroppo pur modificando da 3 ad 1 niente da fare...

Offline Frontignac

  • Post: 4
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2020 19:36:06 »
Purtroppo niente da fare neanche abbassando da 3 ad 1 adesso ricevo questo  messaggio:
Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) mail.dsl.vodafone.it è scaduta. Riprova.
:sbat: :sbat:
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2020 17:44:47 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2020 11:13:56 »
Buongiorno @Frontignac, mi dispiace che il problema persista.

Una curiosità... In un tuo precedente messaggio leggo
Citazione
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.net.vodafone.it è scaduta. Riprova.
adesso leggo
Citazione
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) mail.dsl.vodafone.it è scaduta. Riprova.
c'è un motivo particolare che spiega la differenza degli SMTP che compaiono nel messaggio di invio non riuscito? Hai cambiato/modificato qualche parametro nell'account su Thunderbird?

Altra curiosità: utilizzi per caso un antivirus? Se sì, quale?

Offline Sujan

  • Post: 10
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2020 19:41:25 »
Ciao a tutti.

Avendo lo stesso problema, ho seguito tutto quello che è stato suggerito nelle precedenti repliche ma il risultato è nullo...

Con Windows Live Mail riuscivo a spedire senza problemi ma, una volta aggiornato il sistema da Windows 7 a Windows 10, Windows Live Mail non mi funziona più e così ho installato Thuderbird: messaggi importati, account configurato... posta in entrata che arriva senza problemi, ma di spedire non se ne parla proprio :?

...e meglio stendere un velo pietoso sull'assistenza di Vodafone :dislike: :dislike: :dislike:

Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Aiuto per Vodafone
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2020 20:06:29 »
Il tuo ISP è quindi Vodafone, vero, Sujan?
Hai un solo account o anche altri account di altri provider (che però ti funzionano)?
Qual è il tuo antivirus?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.