Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> OpenPGP in Thunderbird  (Letto 4535 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22234
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021 09:48:12 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22234
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2020 19:25:58 »
Ho deciso di mettere online la prima traduzione parziale dell'articolo per evitare di perderla con il mio Mac che dà i numeri (ultimamente funziona, il problema con la scheda grafica non si manifesta da una decina di giorni, ma incrocio tutto l'incrociabile…).

Ho lasciato in grassetto un passaggio in inglese al di sotto del passaggio tradotto perché non sono sicuro della traduzione fatta.

L'articolo è veramente lungo e, per uno come me, per niente ferrato sull'argomento, è veramente tosto. Ci sono delle voci che ho lasciato in inglese perché presumo siano voci del componente aggiuntivo Enigmail che non ho installato e che quindi non so come sono state tradotte in italiano (se sono state tradotte), tipo:
Citazione
Quindi utilizzare il menu Strumenti, che contiene il comando "Migrate Enigmail Settings".

Se qualcuno, al di là di fare il QA, mi vuole dare una mano facendosi carico del resto della traduzione o di parte di essa, è il benvenuto, soprattutto se utilizzatore di Enigmail e di OpenPGP ;-)
A me dopo tre/quattro paragrafi stava già venendo l'esaurimento :roll: :lol:

Link prima stesura parziale per QA
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/210826

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2020 16:07:59 »
Ti darò una mano io poi, installando nuova versione e tutto il resto, non preoccuparti.  ;)

Qui sta tuonando e tra poco spegnerò il tutto, nel frattempo ti segnalo (ma il QA NON è completo!):
Citazione
Si consiglia di eseguire una copia di sicurezza del vecchio profilo Thunderbird prima di utilizzare Thunderbird 78 per la prima volta, poiché una volta eseguito l'aggiornamento, il profilo non può più essere utilizzato con Thunderbird 68.
meglio così?
Citazione
Si consiglia di eseguire una copia di sicurezza del vecchio profilo di Thunderbird prima di utilizzare Thunderbird 78 per la prima volta, poiché una volta eseguito l'aggiornamento, il profilo creato da Thunderbird 78 non può più essere utilizzato con Thunderbird 68.

Citazione
Ho lasciato il testo originale in grassetto perché non sono sicuro della traduzione fatta qui sopra… Then you can import them into Thunderbird. Either use the Add Key and Import functionality in Thunderbird account settings, end-to-end encryption. Or use the global menu bar to open the Tools menu which offers the OpenPGP Key Manager. Use File Import Secret Keys and select the file you have created above. You probably have only a small amount of personal keys, therefore this approach should work.
Dammi un po' di tempo che lo verificherò io.  :)
Fondamentalmente però mi sembra una traduzione corretta.

Citazione
Si tenga presente che: in Thunderbird viene utilizzato il programma RNP per l'elaborazione delle chiavi, che potrebbe non supportare ancora alcuni tipi di chiavi.
Non mi piace.
Citazione
Si tenga presente che in Thunderbird viene utilizzato il programma RNP per l'elaborazione delle chiavi oppure che potrebbe non supportare ancora alcuni tipi di chiavi.
Capisco la tua stanchezza arrivato a questo punto...

Bene, la parte italiana l'ho controllata tutta fino a
Citazione
È possibile utilizzare una smartcard OpenPGP o un token hardware con Thunderbird 78?

Sì, è disponibile un meccanismo opzionale. È necessario installare personalmente GnuPG e tutti i programmi richiesti. Per maggiori dettagli, fare riferimento a questo documento (in inglese): https://wiki.mozilla.org/Thunderbird:OpenPGP:Smartcards
, domani mi ricollego e controllo il resto (se tradotto) più la parte riguardante Linux più l'ortografia che può essermi sfuggita, non preoccuparti.  :D



Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2020 19:06:48 »
Ma l'ultima versione di TB non aveva il supporto integrato?
Occorre ancora installare Enigmail, che tra l'altro si occupava di installare tutto il sw necessario?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2020 17:05:50 »
Lo spiega l'articolo il perché, Winfox caro.   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22234
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2020 17:14:41 »
Ho applicato parzialmente i suggerimenti  di Miki.
Ho tradotto ancora alcuni paragrafi, l'articolo è veramente lungo e mi sta sfibrando soprattutto perché ho padronanza pari a zero sull'argomento trattato :roll:
Se qualcuno volesse darmi una mano traducendo qualche paragrafo di quelli non ancora tradotti, gliene sarei grato ;-)

Questo è il link della nuova versione (sempre parziale)
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/211274

e questo il diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/compare?locale=it&to=211274&from=210826

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2020 19:59:01 »
Questo articolo richiederà più di una rilettura.

Comunque appena possibile installerò quella versione di Thunderbird, abbi pazienza.

Passiamo a quanto hai localizzato dopo.
Questo paragrafo non è tradotto:
Citazione
How do I send an encrypted or digitally signed email?

Ensure that you have configured your personal key for your email account or identity. When you write an email, use the Options menu, or the menu found on the security button, and enable the protection you would like to use.

Citazione
Ulteriori informazioni su come ottenere le chiavi pubbliche da altri corrispondenti sono disponibili in un'altro paragrafo di questo documento.
Faccio finta di non averlo visto...  :fischio:

Citazione
Perché è necessario contrassegnare la propria chiave segreta come accettata come chiave personale?
Fammici pensare perché questa è una  delle meno efficaci traduzioni di un titolo che la tua troppo impegnata mente abbia mai partorito!  :lol:
Ho visto la versione inglese, non mi dà nessuna ispirazione...  :sbat:

Citazione
In teoria, un utente malintenzionato potrebbe creare una chiave in nome di uno dei contatti di colui che la riceve, inviargli la chiave segreta e ingannarlo per far sì che venga importata. Visualizzando la richiesta di confermare che una chiave segreta è la propria chiave, probabilmente si noterà che non è una chiave a proprio nome e probabilmente si rifiuterà il suo utilizzo come chiave personale. Questo interromperà l'attacco.
Niente da dire sulla traduzione, ma non ci ho capito nulla manco rileggendola più volte...  :oops:

Citazione
Quando si risponde, l'impostazione predefinita è quella di citare (includere, quotare) le informazioni contenute nel messaggio a cui si risponde.
Sceglierei "includere".

Citazione
Se non si è in grado di crittografare il messaggio e se si ritiene di rispondere senza utilizzare la crittografia, si dovrebbe probabilmente rimuovere tutto il testo citato dal messaggio di posta elettronica che si sta scrivendo.
Perdonami ma lo trovo ripetitivo.
Citazione
Se non si è in grado di crittografare il messaggio e se si ritiene di rispondere senza utilizzare la codifica

Prossimo controllo: riprendere proprio dal paragrafo successivo a
Citazione
Perché la crittografia viene attivata automaticamente quando si risponde a un messaggio crittografato?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2020 18:53:28 »
Michro l'articolo che facemmo tempo fa su Enigmail lo avevi letto?

L'argomento non è poi così tanto ostico, vero miki?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22234
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2020 19:07:35 »
@Winfox, gli avevo dato un'occhiata veloce… Mi tocca anche lavorare :lol:

Non sarà ostico per voi ma per me invece, essendo un argomento che non ho mai affrontato, lo è.
Più che altro dovrei trovare un po' di tempo per approfondire e non è cosa facile.
La cosa che più mi sfibra però è la lunghezza dell'articolo, traduci e traduci ma non finisce più! Dovrebbero vietare gli articoli così lunghi!
Credo che sia uno degli articoli più lunghi che mi sia capitato di affrontare su Sumo dal 2008 a oggi (ce n'erano anche altri ma questo li batte tutti).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2020 16:22:49 »
L'argomento non è poi così tanto ostico, vero miki?
Mica sono un utente avanzato come te, io!  :lol:

Ancora adesso,nonostante il tuo articolo pubblicato in home page Mozilla Italia, tante cose non le ricordo più (ricordo con dispiacere enormi frustrazioni per cose che non funzionavano, questo sì!  :P ).

Buona traduzione, michro.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2020 17:18:43 »
Mica sono un utente avanzato come te, io!  :lol:

Ridaje. Con Thunderbird sono molto più scarso, però ricordo che l'argomento non lo avevi digerito benissimo.

@michro per quanto riguarda la traduzione non sono in grado di aiutarti, ma in futuro se vogliamo riprovare le nuove funzionalità tra di noi sono disponibile.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22234
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2020 13:02:28 »
A parte questo paragrafo
Citazione
== How do I send an encrypted or digitally signed email? ==

Ensure that you have configured your personal key for your email account or identity.
When you write an email, use the Options menu, or the menu found on the security button, and enable the protection you would like to use.
perché non ho capito la procedura di quella frase in grassetto, ho tradotto tutto il resto dell'articolo. Ho lasciato in grassetto un passaggio in originale perché non sono sicuro di aver tradotto correttamente il testo immediatamente sopra e ho segnalato sempre in grassetto  o tra parentesi alcuni dubbi.

Credo che non affronterò mai più un articolo simile e per la lunghezza e per le scarsissime conoscenze sull'argomento trattato. Credo sia una delle mie peggiori traduzioni in assoluto. Il fatto poi di dover spersonalizzare i programmi e di non poter utilizzare la forma colloquiale (tu) mi ha complicato la vita ancora di più…

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/211274 -> https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/212122

Resto in attesa di QA sapendo conscio del compito gravoso/palloso che dovrà affrontare chi vorrà farlo…
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2020 19:07:48 da michro »

Offline next

  • Post: 2971
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2020 15:47:13 »
Ciao,
ho letto la traduzione, queste sono le mi personali correzioni. Alcune riguardano piccoli refusi altre sono forse più utili. In particolare ho rivisto la frase che ritenevi dubbia. Perdonami, ma non so come evidenziare meglio le modifiche che ho fatto: riporto la frase della tua traduzione e poi con il segno -> la mia versione. Spero ti sia di aiuto

Codice: [Seleziona]
contro le intercettazioni da terze parti
-> contro le intercettazioni di terze parti

rende le comunicazioni più sicure contro l'essere spiati da terzi
-> rende le comunicazioni più sicure contro il rischio di essere spiati da terzi

ma esiste per aiutare l'utente a migrare le sue chiavi e impostazioni
-> ma è stata creata per aiutare l'utente a migrare le sue chiavi e impostazioni

La frase:
Use File Import Secret Keys and select the file you have created above. You probably have only a small amount of personal keys, therefore this approach should work.
La tradurrei come:
Utilizzare il menù File - Importa chiavi segrete da file e selezionare il file creato con il metodo descritto qui sopra. Probabilmente si dispone solo di una piccola quantità di chiavi personali, quindi questo approccio dovrebbe funzionare.

(la frase dovrebbe essere riferita al menù File della finestra "Gestore delle chiavi OpenPGP" che a sua volta si apre dal menù Strumenti - Gestore delle chiavi PGP della finestra principale di Thunderbird)

È possibile utilizzare un approccio simile per esportare le chiavi pubbliche dei propri corrispondenti e utilizzare il seguente comando
-> È possibile utilizzare un approccio simile per esportare le chiavi pubbliche dei propri corrispondenti utilizzando il seguente comando

si dovrebbe creare 4 file e selezionare un quarto delle chiavi pubbliche per ogni file
-> si dovrebbero creare 4 file e selezionare un quarto delle chiavi pubbliche per ogni file

questo non dovrebbe applicarsi se si è recentemente utilizzato con successo Enigmail sul computer
-> questo non dovrebbe verificarsi se si è recentemente utilizzato con successo Enigmail sul computer

eseguire quindi Thunderbird 68 con il parametro -P ed eseguirlo con un profilo separato
-> avviare quindi Thunderbird 68 con il parametro -P ed eseguirlo con un profilo separato

How do I send an encrypted or digitally signed email?
Ensure that you have configured your personal key for your email account or identity. When you write an email, use the Options menu, or the menu found on the security button, and enable the protection you would like to use.
-> Si potrebbe tradurre come
Come inviare un'email crittografata o con firma digitale?
Assicuratevi di aver configurato la vostra chiave privata per il vostro account di posta elettronica o per la vostra identità. Quando si scrive una email, utilizzare il menu Opzioni o il menu associato al pulsante Sicurezza ed attivare la protezione che si desidera utilizzare.

chiavi pubbliche da altri corrispondenti sono disponibili in un'altro
-> chiavi pubbliche da altri corrispondenti sono disponibili in un altro

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2020 16:52:41 »
Per quanto mi riguarda, quoto next.

Per la traduzione, michro caro, tieni duro.  :like:
Purtroppo a questo giro non è stato presente il bravo Deckard, credo il più esperto di tutti noi su questo tema, e quindi capisco la tua insoddisfazione.... ma Winfox e next hanno ben collaborato!  ;)

Appena mi dai il via, potrò scaricare quella versione di TB per gli screenshot che dovessero servirti.

FORZA!  :D


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22234
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2020 18:45:17 »
Ho sbagliato link per la revisione :roll: :sbat:
Mi sa proprio che questo articolo inizia a esaurirmi.
Il link che avevo messo era quello della versione precedente…

Questo è quello corretto per fare il QA (a cui ho applicato le segnalazioni e le proposte di @next e che include tutta la traduzione dell'articolo)
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/212122

Le modifiche post QA di @next sono visibili in questo diff
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/compare?locale=it&to=212122&from=212100

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.