Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> OpenPGP in Thunderbird  (Letto 4529 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2969
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #30 il: 01 Gennaio 2021 18:38:08 »
In Win si parla di prompt dei comandi, terminale è molto raro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #31 il: 01 Gennaio 2021 18:42:40 »
Infatti, purtroppo devi fare quella distinzione, michro.  :sbat:

Grazie next  :like: e grazie Iceberg  :like: !   :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #32 il: 01 Gennaio 2021 19:11:35 »
Ok, ricevuto ;-)
Utilizzato i "for" per distinguere tra Win vs. Mac/Linux.

Link nuova revisione post modifica
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/213493

Diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/compare?locale=it&to=213493&from=213486

Poi proporrò la modifica anche in originale (ma solo dopo aver approvato il nostro articolo per evitare che applichino anche altre eventuali modifiche prima dell'approvazione).

Fatemi sapere se posso approvare o se devo aspettare il 2022… :mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #33 il: 01 Gennaio 2021 20:33:35 »
Approva!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #34 il: 02 Gennaio 2021 09:49:08 »
Approvato :D
Naturalmente, se c'è altro da correggere/modificare, segnalate :wink:

Ho fatto la modifica prompt/terminale anche in originale. Vediamo se e quando l'approvano.
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021 10:03:04 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #35 il: 28 Gennaio 2022 11:50:50 »
Eccomi ;-)

Un paio di settimane fa hanno aggiunto un nuovo paragrafo a questo articolo che non mi decidevo mai a tradurre per scarse competenze in materia e un po' anche perché secondo me in originale è scritto un po' "così così" (eufemismo).

Ci provo, metto il testo inglese e la mia traduzione. Se qualcuno più esperto del sottoscritto vuole dare un'occhiata e suggerire come modificare eventualmente i passaggi poco chiari o errati, ben venga. Io resto in attesa del vostro aiuto ;-)

Citazione
== I have imported my secret key, but Thunderbird cannot decrypt my emails. ==

Maybe you imported the wrong key?
To check that you have really imported the right key, you can do the following:

# In Thunderbird, click on a message that you think you should be able to decrypt, but cannot decrypt.
# Use {button ≡} &gt; {menu Save As} &gt; {menu File} and save your message to a file on disk (e.g. /tmp/test.eml).
# Open a terminal. Run this command: '''gpg --list-packets /tmp/test.eml'''
You should get a listing of key IDs that can be used to decrypt the message (encrypted with ... ID ...).
# Now go back to Thunderbird: {button ≡} &gt; {menu Tools} &gt; {menu OpenPGP Key Manager}.
# For each of the secret keys that you have available (listed as bold), double-click to view key properties, then click on the structure tab.

Can you find the ID that was shown above by ''gpg''?
You need to have the secret keys for at least one of the IDs that were shown by ''gpg''.
If you do not have any matching secret key, then you cannot decrypt the message.
If you ''do'' have a matching secret, but Thunderbird still fails to decrypt the message, please [https://bugzilla.mozilla.org/enter_bug.cgi?product=Thunderbird report a bug against Thunderbird] with more details about your key.
mio tentativo di traduzione (reso più complicato perché non diamo del "tu" nelle nostre traduzioni):
Citazione
== La propria chiave segreta è stata importata ma Thunderbird non è in grado di decifrare le email ==

Potrebbe essere stata importata la chiave sbagliata.
Per verificare di aver davvero importato la chiave giusta, è possibile procedere in questo modo:

# In Thunderbird, fare clic su un messaggio che si ritiene di dover essere in grado di decifrare, ma che non si è in grado di decifrare.
# Fare clic su {button ≡} &gt; {menu Salva come} &gt; {menu File} e salvare il messaggio in un file su disco (per esempio /tmp/test.eml).
# Aprire un terminale. Eseguire questo comando: '''gpg --list-packets /tmp/test.eml'''
Si dovrebbe ottenere un elenco di ID chiave che possono essere utilizzati per decifrare il messaggio (crittografato con… ID…).
# Tornare su Thunderbird e fare clic su {button ≡} &gt; {menu Strumenti} &gt; {menu Gestore delle chiavi OpenPGP}.
# Per ciascuna delle chiavi segrete che si hanno a disposizione (elencate in grassetto), fare doppio clic per visualizzare le proprietà della chiave, quindi fare clic sulla scheda della struttura.

Si riesce a trovare l'ID mostrato nell'elenco ottenuto nel terminale da ''gpg''?
Si deve avere le chiavi segrete per almeno uno degli ID mostrati da ''gpg''.
Se non si dispone di alcuna chiave segreta corrispondente, non è possibile decifrare il messaggio.
Se invece si dispone di una chiave segreta corrispondente, ma Thunderbird non riesce ancora a decifrare il messaggio, [https://bugzilla.mozilla.org/enter_bug.cgi?product=Thunderbird aprire una segnalazione di bug relativa a questa disfunzione di Thunderbird] con ulteriori dettagli sulla propria chiave. Le segnalazioni di bug devono essere compilate in inglese.
Per comodità vi metto il link del paragrafo en-US in questione
https://support.mozilla.org/en-US/kb/openpgp-thunderbird-howto-and-faq#w_i-have-imported-my-secret-key-but-thunderbird-cannot-decrypt-my-emails

Grazie per la collaborazione ;-)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #36 il: 28 Gennaio 2022 14:09:13 »
Capisco che noi per regime stilistico non adoperiamo il “tu colloquiale” e che abbiamo scelto la terza persona, ma in certi casi ho come l'impressione che ciò sia di “ostacolo”.
“La propria chiave segreta è stata importata” e “Potrebbe essere stata importata la chiave sbagliata” non indicano di primo impatto che è stata la persona a importare la chiave.
Secondariamente trovo che “Aprire un terminale. Eseguire questo comando: ” sia inascoltabile da un punto di vista strettamente personale, ma magari sbaglio io. Magari un “Si apra un terminale e si esegua” o un “Si suggerisce di...” o una formula analoga sulla base dei canoni di localizzazione, ora non ricordo a memoria. Analogo discorso per i punti successivi.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #37 il: 28 Gennaio 2022 14:37:12 »
Eccomi ;-)
[...]
Grazie per la collaborazione ;-)

Ritengo una ottima interpretazione della procedura la tua traduzione. È la procedura stessa a non essere immediata da mettere in pratica, ma per questo poco ci possiamo fare. Forse lo stesso Thunderbird dovrebbe prevedere una funzione nativa, che faccia la verifica suggerita in questo paragrafo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #38 il: 28 Gennaio 2022 16:32:51 »
Vado di fretta, giusto per dire che per me l traduzione di michro va bene.
Chiudo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #39 il: 28 Gennaio 2022 16:38:41 »
@deckard, capisco perfettamente le tue osservazioni, non credere che non ci abbia pensato ;-)
Purtroppo in questi casi la scelta che abbiamo fatto di non utilizzare la forma colloquiale è veramente un ostacolo ma non è che posso mettermi a fare retromarcia solo per un paragrafo :-)

Posso solo provare a fare qualche proposta di variazione ma non credo si vada molto lontano...

Citazione
== Si è importata la propria chiave segreta La propria chiave segreta è stata importata ma Thunderbird non è in grado di decifrare le email ==

Si potrebbe aver importato Potrebbe essere stata importata la chiave sbagliata.
Per verificare di aver davvero importato la chiave giusta, è possibile procedere in questo modo:
Per quanto riguarda la questione relativa al terminale, visto che è il passaggio di una procedura, "Si suggerisce di…" lo scarto a priori perché personalmente lo utilizzerei solo in una frase a se stante come consiglio ma non nell'elenco dei passaggi di una procedura che devono essere snelli e immediati.
Per cui, metterei "Aprire un terminale ed eseguire questo comando:" anziché "Aprire un terminale. Eseguire questo comando:"

Spero che le soluzioni proposte possano andare bene. Fammi sapere ;-)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #40 il: 28 Gennaio 2022 18:54:05 »

Per cui, metterei "Aprire un terminale ed eseguire questo comando:" anziché "Aprire un terminale. Eseguire questo comando:"

"Aprire un terminale, quindi eseguire questo comando:"

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #41 il: 28 Gennaio 2022 23:15:39 »
@michro capisco le tue ragioni, ma non vorrei che la gente osservando la presunta e putativa NON scorrevolezza delle frasi giudichi il lavoro come uno fatto ipoteticamente “non bene e non ottimalmente” e scartasse il prodotto e il lavoro tanto sudato e fatto da voi! Poi magari è solo una mia percezione...
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2022 23:17:11 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #42 il: 29 Gennaio 2022 09:51:49 »
Io sono d'accordo con te, Deckard, ma capisco anche le ragioni di michro e stavolta direi proprio di mantenere quanto ha proposto, in linea con le traduzioni passate.

My 0,00000000000000000000000000000000000000000002 cents.

:)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #43 il: 29 Gennaio 2022 12:44:38 »
Appoggio le ragioni di michro.

My 2.000.000,00 $.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #44 il: 29 Gennaio 2022 12:58:01 »
Finitela tutti quanti :lol: :lol: :lol:
Sta diventando peggio dell'elezione del Presidente della Repubblica… delle Banane 8)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.