Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> OpenPGP in Thunderbird  (Letto 4538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2020 19:19:04 »
Non so se sia meglio parlare di standard di crittografia (OpenPGP e S/MIME) o di tecnologie di crittografia, OpenPGP e S/MIME.
Nel menu Opzioni e nella tendina a comparsa relativa al pulsante sicurezza, quando si scrive un messaggio, compare la seconda dicitura.

Se si ha Thunderbird 78 ed il programma è stato impostato per adoperare OpenPGP si possono impostare alcune scelte selezionando il menu Opzioni o il pulsante Sicurezza all'interno della barra degli strumenti di composizione. La traduzione ce l'ha fornita Next e sono d'accordo con ciò che ha scritto e, a una prima rapida lettura della precedente, non noto particolari problemi.

Poi non appena posso leggo più approfonditamente la seconda revisione (l'ultima) e, compatibilmente con eventuali impegni e fatti salvi gli eventuali imprevisti (inclusi 6 al superenalotto e trapasso) potrò essere d'aiuto.

Michro, capisco che l'articolo sia molto lungo e complicato, ma la ragione è che il tema affrontato riguarda delle problematiche serie e dei cambiamenti che sono ancora in fieri (Thunderbird, supporto integrato a OpenPGP e probabilmente qualche altra cosa).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #16 il: 07 Dicembre 2020 19:45:41 »
@deckard, grazie mille per essere passato di qua :D

Se riesci a leggere più approfonditamente l'ultima revisione mi fai un enorme piacere. Segnala tutto quello che non va bene e immagino che noterai alcune voci di opzioni/impostazioni che ho lasciato in inglese perché credo siano relative a Enigmail che non ho installato e non conosco. D'altra parte non ho mai utilizzato la crittografia né tanto meno OpenPGP o S/MIME per i miei account quindi molte cose, soprattutto a livello di interfaccia, mi sfuggono completamente...

Molte voci dell'interfaccia le ho ricavate da un'installazione di Thunderbird 78 su un profilo di test, altre da Transvision e Pontoon perché disponibili nelle impostazioni solo per gli account in cui si utilizza la crittografia. Per l'interfaccia Enigmail invece ho il vuoto totale (idem per il software GnuPG).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #17 il: 26 Dicembre 2020 17:37:03 »
Buone feste! :D
Qualche anima pia, quando possibile, potrebbe fare un ennesimo QA di questo articolo?
La cosa migliore, indipendentemente dal classico QA, sarebbe quella di trovare qualcuno che utilizza OpenPGP e l'estensione Enigmail per capire come vengono tradotte alcune voci dell'interfaccia soprattutto di Enigmail.

Mi piacerebbe "sbarazzarmi" di questo articolo prima che facciano ulteriori modifiche in originale perché mi è più facile metterle a fuoco ad articolo approvato (più complicato seguirle in corso d'opera).

Link della versione attuale da cui partire per il QA:
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/212122

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2020 17:48:35 »
Provo ad installare il tutto..

PS: Ho provato una appimage che non ha creato un nuovo profilo e mi ha cancellato la rubrica: fortuna che avevo un backup.
Sorry, ma ultimamente non me ne va bene una.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2020 18:08:57 da Winfox »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #19 il: 30 Dicembre 2020 10:18:52 »
Mi dispiace per l'accaduto, c'è qualche possibilità dell'aiuto di qualcuno?

Offline next

  • Post: 2974
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #20 il: 30 Dicembre 2020 10:25:40 »
Mi dispiace per l'accaduto, c'è qualche possibilità dell'aiuto di qualcuno?

Se non hai troppa urgenza, lo riguardo io. Un po' di esperienza con PGP/GPG dovrei averla in qualche meandro della testa ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #21 il: 30 Dicembre 2020 10:32:20 »
Nessun problema di urgenza ma prima o poi vorrei liberarmi di questo articolo ;-)

Offline next

  • Post: 2974
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #22 il: 30 Dicembre 2020 13:23:09 »
Queste sono le mie osservazioni. Sono solo suggerimenti, sicuramente nei sai più di me su come gestire la documentazione di Mozilla ;)
Codice: [Seleziona]
() correzione minore
-> correzione maggiore o traduzione
[] mio commento

Il componente aggiuntivo Enigmail era stato configurato per fidarsi di tutte le chiavi utilizzabili. In Thunderbird questa caratteristica è supporta (supportata)?

Si è utilizzato (utilizzata) una configurazione avanzata con GnuPG per utilizzare un gruppo di destinatari e definire le chiavi da utilizzare

Use email address of this identity to identify OpenPGP key -> Usa l'indirizzo email di questa identità per scegliere la chiave OpenPGP

È necessario utilizzare le impostazioni dell'account per seleziona (selezionare) una chiave OpenPGP

Migrate Enigmail Settings -> Migra le impostazioni di Enigmail

fare clic sul menu File nella barra dei menu della finestra principale di Thunderbird, fare quindi clic su "Importa chiavi segrete da file"
->
fare clic sul menu File nella barra dei menu della finestra Gestore delle chiavi OpenPGP, fare quindi clic su "Importa chiavi segrete da file"
[La finestra a cui si riferisce non è quella di Thunderbird ma quella che si apre con il comando Gestore delle chiavi OpenPGP e che ha anche lo stesso nome]

Questo metodo è un piuttosto scomodo e laborioso [eliminare un]

manualmente al comando "Migrate Enigmail Settings" -> manualmente al comando "Migra le impostazioni di Enigmail"

Se si riceve un'email da un corrispondente, la propria decisione di accettazione controllerà (determinerà) la modalità di visualizzazione della firma digitale

ownertrust ultimate [potresti aggiungere tra parentesi la traduzione italiana: livello di fiducia ultimate]

Il componente aggiuntivo Enigmail era stato configurato per fidarsi di tutte le chiavi utilizzabili. In Thunderbird questa caratteristica è supporta? (supportata) [come sopra nell'indice]

potrebbe aver inviato un messaggio crittato (crittografato) falsificando [crittato suona strano ;) ]

Poiché un'email crittata (crittografata) senza firma digitale non è veramente sicura, si consiglia vivamente di firmare digitalmente anche le email

prima di inviare ogni email crittata (crittografata) che si desidera inviare.

Assicurasi (Assicurarsi) di essere in possesso di una copia di sicurezza

potrebbe tentare di minimizzare automaticamente a la chiave [eliminare la a]

Anche in questo momento, se si indica di aver verificato la chiave di un corrispondente -> Attualmente, se si indica di aver verificato la chiave di un corrispondente

Quindi fare clic sul menu File nella barra dei menu della finestra principale di Thunderbird e selezionare "Esporta chiave pubblica in un file" o "Effettua backup della chiave segreta su file" a seconda di ciò che si desidera -> Quindi fare clic sul menu File nella barra dei menu della finestra Gestore delle chiavi OpenPGP e selezionare "Esporta chiavi pubbliche in un file" o "Effettua backup della chiave segreta su file" a seconda di ciò che si desidera
[Anche qui credo si riferisca alla finestra Gestore delle chiavi OpenPGP, inoltre il menù utilizza il plurale chiavi]

Accanto a ciascuna chiave personale c'è a little small chevron -> Accanto a ciascuna chiave personale c'è il simbolo di una piccola freccia
[probabilmente per chevron intendono il segno 'v' che si usa per i gradi militari: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Carabinieri-OR-9b.svg Io lo tradurrei freccia. Se non mi dimerntico ti allego uno screenshot]

force using S/MIME and Enigmail -> Forza l'utilizzo di S/MIME e Enigmail [direttamente dalle stringe di localizzazione di Enigmail]

e una "junior mode" ("modalità junior") che è stata implementata dal programma della società di software pEp -> e una "modalità junior" (Modalità Junior di Enigmail) che è stata implementata nel programma dalla della società di software pEp

non può migrare le impostazioni di affidabilità gestite dal programma pEp -> non può migrare le impostazioni di fiducia gestite dal programma pEp
[trust qui si dovrebbe riferire alle chiavi fidate]

la barra dei menu in alto non è visibile, fare clic con il tastoe destro del mouse [tastoe -> tasto e]

Quindi apri il menu Strumenti, che contiene il comando "Migrate Enigmail Settings". -> Quindi apri il menu Strumenti, che contiene il comando "Migra le impostazioni Enigmail".

Dal momento in cui si è avviato Thunderbird 78 con un profilo, non è possibile tornare facilmente alla versione 68 perché il profilo è stato migrato alla nuova versione e, tentando di avviare Thunderbird con un profilo relativo alla versione 68, il programma non si avvierà. Verrà visualizzato un messaggio di Thunderbird in cui sono disponibili solamente le opzioni per uscire dal programma o creare un nuovo profilo.
[La versione inglese mi sembra sia stata semplificata, forse si potrebbe tradurre così:]
-> Dal momento in cui si è avviato Thunderbird 78 con un profilo, non è possibile tornare facilmente alla versione 68 perché il profilo è stato migrato alla nuova versione e, Thunderbird 68 si rifiuterà di utilizzarlo e non si avvierà.

e questo è il famoso chevron:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #23 il: 30 Dicembre 2020 19:06:50 »
@next, grazie mille per i tuoi suggerimenti, le segnalazioni di errore e per le voci dell'interfaccia tradotte :D

Dovrei aver applicato tutto. Non resta che controllare ;-)

Questo è il link della nuova versione per ulteriori QA
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/213417

questo il diff con la versione precedente in cui si vedono le varie modifiche apportate
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/compare?locale=it&to=213417&from=212122

L'unica cosa che non ho variato letteralmente rispetto al tuo suggerimento è questa
Codice: [Seleziona]
Dal momento in cui si è avviato Thunderbird 78 con un profilo, non è possibile tornare facilmente alla versione 68 perché il profilo è stato migrato alla nuova versione e, tentando di avviare Thunderbird con un profilo relativo alla versione 68, il programma non si avvierà. Verrà visualizzato un messaggio di Thunderbird in cui sono disponibili solamente le opzioni per uscire dal programma o creare un nuovo profilo.
[La versione inglese mi sembra sia stata semplificata, forse si potrebbe tradurre così:]
-> Dal momento in cui si è avviato Thunderbird 78 con un profilo, non è possibile tornare facilmente alla versione 68 perché il profilo è stato migrato alla nuova versione e, Thunderbird 68 si rifiuterà di utilizzarlo e non si avvierà.
Ho utilizzato questa soluzione, può andare bene?
Citazione
Dal momento in cui si è avviato Thunderbird 78 con un profilo, non è possibile tornare facilmente alla versione 68 perché il profilo è stato migrato alla nuova versione e, tentando di avviare Thunderbird 68 con quel profilo, il programma non si avvierà. Verrà visualizzato un messaggio di Thunderbird ecc. ecc.

Offline next

  • Post: 2974
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #24 il: 31 Dicembre 2020 10:24:18 »
Non resta che controllare ;-)
Ricontrollata, a me sembra ok :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #25 il: 31 Dicembre 2020 10:29:14 »
Grazie per aver ricontrollato :)

Vediamo se @Underpass, @miki o qualcun altro interessato a suggerire eventuali modifiche/correzioni passa da queste parti, altrimenti approvo e modificherò (se sarà necessario) ad articolo approvato ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #26 il: 31 Dicembre 2020 22:55:43 »
Se ti va.
Citazione
una spiegazione che segnala che è possibile eseguire la migrazione e un pulsante per avviarla.
Quel verbo mi dà tanto di una manovra meccanica (di segnalazione, appunto, come agitare le braccia o accendere un segnale rosso).
Meglio così?
Citazione
una spiegazione che avverte/conferma/notifica che è possibile eseguire la migrazione e un pulsante per avviarla.

Questo paragrafo mi suona  un po' male.
Citazione
Con Enigmail, era possibile attivare OpenPGP per un account di posta elettronica, ma lasciare che selezionasse automaticamente quale delle proprie chiavi sarebbe stata utilizzata.
Per caso è meglio così?
Citazione
Con Enigmail, era possibile attivare OpenPGP per un account di posta elettronica, ma anche lasciare che l'estensione selezionasse automaticamente quale delle proprie chiavi sarebbe stata utilizzata.
Sennò la spiegazione mi sembra che sia monca (a parte che non si capisce nulla senza quell'anche, se non mettiamo estensione sembra che il soggetto sia l'account di posta e non OpenPGP... ).

Citazione
Se su Thunderbird 68 era stato attivato Enigmail per un account email ed era stata attivata la preferenza "Usa l'indirizzo email di questa identità per scegliere la chiave OpenPGP",
Mamma come mi suona male!
Si può rimediare con un "Qualora su" ma poi i tempi dei verbi sarebbero da ricostruire, fai tu o te li suggerisco io?

Citazione
Se si manifesta qualche problema con la migrazione, è possibile ripeterla.
Questa mi suona meglio, non preoccuparti, non te la segnalo!  :lol:

Citazione
Ad esempio, la migrazione potrebbe non riuscire se si verifica un bug in Thunderbird o se non si ricorda la password per tutte le chiavi personali e si è eseguita solo una migrazione parziale
Visto che "A esempio" è orribile, visto che la "d" eufonica in quel contesto la trovo personalmente un po' forzata, perché non sostituirla con il classico, onesto "Per esempio"?  :)
Se accetti il mio consiglio, c'è da variare anche questo paragrafo.
Citazione
Ad esempio, se tutte le chiavi pubbliche in totale hanno una dimensione di 17 MB, si dovrebbero creare 4 file e selezionare un quarto delle chiavi pubbliche per ogni file esportato.

Citazione
Come metodo di esportazione delle proprie chiavi personali (chiamate anche chiavi private o segrete), è possibile utilizzare un comando dal prompt dei comandi per esportarle in un file.
Qui ci vogliono Underpass, Iceberg o next.
Con il selettore su "Linux" leggo la stessa frase di Windows: è corretto quindi parlare del prompt dei comandi su Linux oppure no?  :?:

Citazione
Dopo aver fatto clic sulla voce Gestore delle chiavi OpenPGP, fare clic sul menu File nella barra dei menu della finestra Gestore delle chiavi OpenPGP, fare quindi clic su "Importa chiavi segrete da file" e selezionare il file creato con il metodo descritto qui sopra.
michro, verifica per favore se effettivamente quanto da me evidenziato va scritto tra i due apici o con una formattazione particolare, essendo nomi del comando di menu specifici.
Altra ricorrenza simile si trova nel capitolo Come si può esportare la propria chiave segreta o pubblica?.

Citazione
. Questo metodo è un piuttosto laborioso.
O manca qualcosa o c'è un "un" di troppo.  :P

Perdonami qui.
Citazione
•   Alcune chiavi che sono incomplete, ad esempio quelle che utilizzano una chiave primaria offline
•   Chiavi che utilizzano una password diversa per una sottochiave
•   Chiavi situate su una smartcard
•   Chiavi che utilizzano l'algoritmo hash MD5
•   Alcune altre chiavi che il programma RNP potrebbe non supportare ancora
Abbiamo deciso di non mettere in questo caso il punto al termine di ogni punto elenco?
Sto invecchiando se mi dici che te lo chiedo per l'ennesima volta.. .ti prego, non dirmi che sto invecchiando...  :lol:
Stai però attento a rispondermi perchè......perché qui il punto lo hai messo!  ;)
Citazione
Che cos'è necessario per inviare un messaggio crittografato?
...segue elenco con punti al termine di ogni punto elenco.
[N.B.: ti ho salvato in corner!  :fischio: ]

Citazione
Tuttavia, Enigmail dovrebbe essere in grado di migrare le propri chiavi personali, permettendo di decrittare i messaggi crittografati con quella chiave.
proprie

Citazione
Tuttavia, la maggior parte o tutte le chiavi corrispondenti avranno probabilmente lo stato "non accettata" in Thunderbird
Anche due  paragrafi precedenti si inizia con Tuttavia.
Vuoi sostituirlo, per esempio (  :mrgreen: ) con Orbene o simili?

Caro michro, non scoraggiarti per favore di queste mie segnalazioni.
Sono proprio poche in rapporto alla lunghezza dell'articolo (5.708 parole!) e alla complessità del documento.

--
"Caro anno nuovo, quest'anno vorrei un conto in banca corposo e un fisico asciutto.
Vedi di non invertire le due cose, come ha fatto l'anno vecchio"

(Mafalda di Quino - apocrifo)










Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #27 il: 01 Gennaio 2021 12:13:58 »
Miki, grazie per il tempo speso a ricontrollare l'articolo :)
Ho applicato la maggior parte delle tue segnalazioni. Per quanto riguarda la questione "prompt dei comandi su Linux" da utente Mac non ne ho la più pallida idea e attendo conferme dai linuxiani ;-)
Per quanto riguarda l'elenco puntato, credo che il primo che mi segnali vada bene così (senza punteggiatura) almeno stando a quanto scritto tempo fa da @Lisman qui sullo stile "elenco"
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36787.msg228062#msg228062 perché non mi sembrano frasi compiute, a differenza dell'elenco nel paragrafo "Che cos'è necessario per inviare un messaggio crittografato?" in cui invece le frasi sono compiute.

Comunque, questo è il link della nuova versione posto QA
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/213486

e questo il diff con la versione precedente dopo aver applicato i tuoi suggerimenti
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/compare?locale=it&to=213486&from=213417

Attendo vostre notizie e... Buon 2021 :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #28 il: 01 Gennaio 2021 15:46:36 »
Citazione
Come metodo di esportazione delle proprie chiavi personali (chiamate anche chiavi private o segrete), è possibile utilizzare un comando dal prompt dei comandi per esportarle in un file.

Direi "...un comando da terminale per...".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:OpenPGP in Thunderbird
« Risposta #29 il: 01 Gennaio 2021 17:44:48 »
Non essendo molto esperto sull'argomento, ho fatto una ricerca veloce e ho visto che su Mac il "prompt dei comandi" in effetti è il "Terminale", su Linux @Iceberg conferma che si chiama "terminale" e su Windows "prompt dei comandi" ma anche "terminale".

Pensate che utilizzare quanto suggerito da @Iceberg "un comando da terminale per..." possa andare bene per tutti e 3 i sistemi operativi (terminale con la t minuscola?) o devo fare una distinzione
{for win}dal prompt dei comandi{/for}{for mac,linux}da terminale{/for} ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.