Autore Topic: connessione al server fastwebnet.it non riuscita  (Letto 2007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frandal

  • Post: 40
connessione al server fastwebnet.it non riuscita
« il: 02 Novembre 2020 15:56:54 »
Salve, ho 5 indirizzi di posta su thunderbird, 3 sono su fastwebnet, uno gmail, ed uno hotmail, piu uno aggiunto oggi su postecert, posta certificata.

Ho provato a vedere il funzionamento della posta certificata, inviando un msg su uno di quelli fastwebnet, ma è uscito il messaggio in oggetto, mentre prima funzionava benissimo.

Ho provato anche su gmail e hotmail, e funziona tutto bene.

Ho verificato i parametri di configurazione dell'indirizzo che non funziona , e sono corretti, identici a quelli degli account .fastwebnet che funzionano, ma su cui non ho osato inviare niente di postecert.

Qualcuno ha qualche idea sul come riparare?

Grazie

Offline frandal

  • Post: 40
Re:connessione al server fastwebnet.it non riuscita
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2020 10:28:17 »
Ho provato a cancellare l'account incriminato, ma non riesco piu a configurarlo, mi risponde che è sbagliato o il nome, o la mail, o la password, che però sono quelle giuste.

Dovrei forse disinstallare a fondo thunderbird e poi reinstllarlo, ma vorrei non perdere tutto quello che ho sui vari account. Posso fare un backup di tutto e poi reinstallarlo?

Cosa consigliate per una disinstallazione profonda? E dove trovo le istruzioni per il successivo backup?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:connessione al server fastwebnet.it non riuscita
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2020 15:06:46 »
Una cosa alla volta.
Di preciso, che cosa non ti funziona? L'invio o la ricezione dei messaggi?
Hai dato un'occhiata a questo topic?


Offline frandal

  • Post: 40
Re:connessione al server fastwebnet.it non riuscita
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2020 16:51:03 »
Buongiorno e grazie a te.

Non funzionava la ricezione, dopo il problema con postecert che ho detto. Tra l'altro per essere sicuro che dipendesse da quello, ho provato ad inviare un messaggio postecert anche ad un altro indirizzo fastwebnet, ed è infatti successo lo stesso. Quindi adesso ne funziona uno solo.

Per fortuna li uso poco, e li vedo comunque sulla posta di windows 10.

Ho provato ad installare di nuovo thunderbird, senza però reinstallarlo, poi ho provato ad eliminare i due account malefici, ma non riesco più a riconfigurarli, mi dice che è sbagliato qualcosa, nome, configurazione o password, che invece sono quelli giusti ( verificato su altro client di posta, posta di windows 10).

Mi è venuto in mente che potrebbe essere utile disisnstallre TB a fondo, e poi reinstallarlo, ma non vorrei perdere tutto quanto ho sulle caselle aggiuntive, in particolare sull'account gmail. Non sono molto pratico e magari esiste un modo per fare un backup e poi reinstallare.

Grazie ancora, e stai accorto al virus...mica quello informatico, vee..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:connessione al server fastwebnet.it non riuscita
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2020 17:30:05 »
Sinceramente avevo in mente ben altro da suggerirti ma, perdonami la franchezza, dopo aver letto il tuo post ho capito che il tuo problema va oltre la mia conoscenza del programma.
Mi è venuto in mente che potrebbe essere utile disisnstallre TB a fondo, e poi reinstallarlo, ma non vorrei perdere tutto quanto ho sulle caselle aggiuntive, in particolare sull'account gmail. Non sono molto pratico e magari esiste un modo per fare un backup e poi reinstallare.
Questa prova si può fare con la massima tranquillità, purché tu faccia (a TB chiuso) un backup della cartella del profilo da conservarsi in una partizione/unità esterna diversa.
Dopodiché, magari senza l'aiuto di Revo Unsinstaller portable poiché i programmi Mozilla impattano pochissimo sul Registro di sistema, potresti disinstallare il programma ed eliminare tutti i dati personali (tanto hai il backup) oppure semplicemente rinominare le cartelle dei dati di Thunderbird presenti in Local, LocalLow e Roaming (tasto Windows + R e digitare %appdata% e poi Invio per raggiungere tali cartelle se il profilo è nella posizione standard).

Dopo avere riconfigurato gli account (con la speranza che funzionino, ovviamente) potrai importare i soli dati indispensabili dalla cartella di backup.   ;)

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline frandal

  • Post: 40
Re:connessione al server fastwebnet.it non riuscita
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2020 17:59:17 »
grazie, ancora, innanzitutto.

Pensavo di disinstallarlo con IObir uninstaller, e, se ho capito bene, cancello anche i files di profilo, che poi reinstallo dal backup.

Ti farò sapere, sperando bene, anche se tutto sommato, rischio poco, perchè ho tutto anche sulla posta di windows 10.

Buona serata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.