Autore Topic: Invio ritardato  (Letto 918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 133
Invio ritardato
« il: 23 Ottobre 2020 16:37:42 »
Salve a tutti! Ho installato TB 68.12.1 (64 bit)
Ho anche installato il componente per l'invio ritardato delle mail (Invia Dopo 7.4.4 di Jonathan Kamens, Jonathan Perry-Houts)
Non ne faccio quasi mai uso, ma ieri l'ho usato per tre messaggi.
Ho chiuso l'applicazione e questa mattina alla riapertura di Thunderbird le mail (programmate per un orario già passato) sono regolarmente partite... ma ... è uscito un messaggio che mi ha segnalato che l'indirizzo di un destinatario non era corretto e quindi non era stato possibile l'invio di una delle mail. Fin qui niente di strano. Il problema è sorto quando ho cercato la mail "non spedita" per verificare l'errore e non l'ho trovata da nessuna parte. Sparita!
Fortunatamente non era un testo complicato e quindi la riscriverò con invio immediato, ma chiedo a tutti se sia possibile capire cosa è successo e soprattutto se le mail differite hanno questo problema di perdersi in caso di errore. Se fosse così la funzionalità è piuttosto compromessa perché sarebbe necessario prendere precauzioni e questo ne complicherebbe troppo l'uso "spensierato"!
Oppure la mail è ancora da qualche parte, ma vorrei capire dove andarla a cercare.
Aiuto, commenti e supporto sarà molto gradito.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Invio ritardato
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2020 17:08:31 »
Non avendo mai avuto quella necessità mi viene da dire 2 cose:
parliamo di un account di tipo imap oppure pop?
le impostazioni del programma sono quelle di default oppure hai fatto dei cambiamenti alle voci "copie" ecc?

PS: dai una occhiata anche alla pagina dell'addon, potrebbe anche essere un baco segnalato/da segnalare

Offline corvo

  • Post: 133
Re:Invio ritardato
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2020 12:37:14 »
Io uso da sempre un account POP e non ho mai avuto problemi.
Ho pensato anch'io di dare un'occhiata alla pagina dell'addon, ma non ho visto niente di significativo (riguarderò).
Tuttavia temo che sia un problema di TB perché all'apertura mattutina del client mi esce un messaggio (allegato) che implica che TB abbia conservato il messaggio "errato", ma poi -appunto- non lo trovo per correggere. Se invece dico di spedire mi esce il secondo messaggio (allegato) come se -appunto- TB avesse effettivamente tentato di spedire la mail incriminata.
Mi pare un po' paradossale e insensato.
Forse il messaggio è da qualche parte nelle cartelle del sistema, ma mi pare una ricerca disperata.
Credo che sia proprio un bug di TB oppure una incompatibilità tra la versione dell'addon e quella di TB.
Forse dovrei effettivamente segnalarla allo sviluppatore dell'addon ...
Comunque se qualcuno ha altre idee per venirne fuori, mi farebbe piacere... una situazione minima e marginale , ma fa sempre piacere risolvere ....

Oopss .. non capisco come aggiungere allegati... mi aiuti?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Invio ritardato
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2020 08:27:03 »
Forse dovrei effettivamente segnalarla allo sviluppatore dell'addon ...
Faresti una buona cosa, però devi dettagliare per bene il problema, magari aggiungendo degli screenshot (camuffa i tuoi dati sensibili).

Come inserire immagini nei post

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Invio ritardato
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2020 21:47:31 »
Buonasera.
Nelle Cartelle locali quasi sicuramente c'è una sottocartella Posta in uscita, non è escluso che sia finita li dentro.
A me è capitato una volta un intoppo simile in n anni che uso TB, non so se però questo dipenda dal tipo di account utilizzato (nel mio caso IMAP), da un bug di TB o da una precisa scelta.     

Offline corvo

  • Post: 133
Re:Invio ritardato
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2020 11:12:41 »
Eccellente!!!! La mail è proprio lì! Sono così contento di averla trovata che non ho ancora verificato cosa succede a "manipolarla" per ovviare all'errore segnalato, ma in ogni caso mi pare che ragionevolmente questo indichi che TB non pare abbia bug e che l'adonn funziona. Dopo le verifiche, intendo dare conferma che tutto sia gestibile che vada tutto a buon fine... ad uso dei frequentatori del Forum!!

Grazie a tutti del cortese supporto!
Auguri di Buona Salute!!!
Alberto
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2020 17:27:35 da miki64 »

Offline corvo

  • Post: 133
Re:Invio ritardato
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2020 11:22:54 »
Forse dovrei effettivamente segnalarla allo sviluppatore dell'addon ...
Faresti una buona cosa, però devi dettagliare per bene il problema, magari aggiungendo degli screenshot (camuffa i tuoi dati sensibili).

Come inserire immagini nei post

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Scusa se ho usato "citazione", ma mi sembra di essere un po' interdetto  :) forse perché non uso spesso il Forum.

Il punto è che volevo ringraziarti per il link che spiega come aggiungere allegati (lo leggerò con attenzione), ma non capito come rispondere facendo capire che sto rispondendo a te e non in generale (ma evitando di usare citazione)... Forse è impossibile/non previsto?
....In un certo senso potrebbe essere così nella logica del Forum...

Grazie ancora se mi toglierai questo dubbio.

Alberto

PS - Ovviamente, vista la risposta ricevuta da max 1210, non segnalerò nulla all'autore dell'addon :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Invio ritardato
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2020 17:29:40 »
Fai clic su "Rispondi" e scrivi così:
@miki, @max1210, @eccetera...

In questa maniera, se ti è ostica la citazione, rendi comunque più scorrevole la lettura del tuo post e l'intera consultazione di tutto il topic.  ;)

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline corvo

  • Post: 133
Re:Invio ritardato
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2020 18:07:29 »
@miki64 più che ostica la citazione, mi pare che a suo tempo era stata disincentivata per non appesantire il Forum... in questo senso mi sono fatto lo scrupolo...
Comunque capisco che mi hai dato la conferma che senza citazione poso solo fare un richiamo al mittente e poi scrivere il mio testo, come sto facendo ora.
Grazie ancora.
Un saluto a tutti
Alberto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.