Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: thunderbird 78 ma che follia è mai questa?  (Letto 1664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2020 09:38:23 »
Se non erro in quel percorso è contenuta la cartella del profilo, o no?
Se fosse così allora la finestra credo sia giusto che compaia, anche se è la prima volta che leggo di quel messaggio.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2020 09:58:25 »
Sto parlando di questo:
https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-utilizzare-profilo-avvio-versione-precedente-thunderbird

Il warning e l'impossibilità di usare il vecchio profilo e/o la versione precedente di Thunderbird...

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2020 10:34:23 »
Al primo avvio di thunderbird si può aggirare il problema con l'opzione --allow-downgrade
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" --allow-downgrade

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #18 il: 12 Gennaio 2021 08:47:48 »
premetto che per motivi 'covidici' non ho potuto fare altri tentativi finora; domanda delle cento pistole (@miki64 o a chi sia abbastanza esperto e generoso da rispondere!): continuo a ricevere com'è ovvio gli inviti ad aggiornare thunderbird da 68 a 78, ma me ne guardo bene, vista l'esperienza da cui è nato questo post (imposizione di nuovi account, perdita di tutti i dati, ecc. sul notebook dove volevo scaricare la versione 78), ma chiedo adesso esplicitamente "se scarico l'aggiornamento a 78.x.x. dall'interno della versione 68.x.x che uso sul pc da tavolo, con winseven, corro lo stesso rischio?" cioè dovrò riconfigurare da zero gli account? e la posta archiviata nelle cartelle di MTH 68 dove finirà?

 :shock:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #19 il: 12 Gennaio 2021 16:26:53 »
Esiste un mio post nel quale spiego tutti i metodi per evitare l'aggiornamento, visto che quanto mi richiedi vuole assolutamente dire che NON devi aggiornare per non perdere quanto ti sta bene.

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68013.msg519026#msg519026

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #20 il: 12 Gennaio 2021 18:01:37 »
sottinteso che in qualunque modo io aggiornassi thunderbird il problema si  ripresenterebbe, quindi - cioè dovrei reimpostare gli account di posta ecc. e perderei i dati del profilo e ... la posta !?

ho risposto sul tuo post utile per disabilitare gli aggiornamenti con un altro dubbio su come si presenta a me about:config


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #21 il: 13 Gennaio 2021 14:13:33 »
Tutto al 101% no, ma vi sono funzionalità che sono state implementate in maniera più o meno differente e ciò solo per alcuni è un bene.
Inoltre alcuni componenti aggiuntivi non sono più utilizzabili con la versione 78.
È difficile dire con granitica certezza se l'aggiornamento è in grado di soddisfare determinate esigenze o se probabilmente può aprire una serie di problematiche che possono variare di caso in caso.
Fare preventivamente una copia di sicurezza dei dati che contano e prepararsi al fine di fornire le informazioni richieste sono cose che possono aiutare nel caso in cui intervenga la famigerata legge di Murphy per quanto io possa convenire sul fatto che ciò sia disarmante.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #22 il: 13 Gennaio 2021 14:29:59 »
già, ma è quello che credevo di aver fatto nella prova sul notebook con th78: solo che richiedendomi di creare nuovi profili mi rendeva impossibile o inutile copiare nei nuovi profili i files dei vecchi (th68) perché incompatibili...
in pratica azzerava tutto e quindi anche la vecchia posta diventava illeggibile/ingestibile

 :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #23 il: 13 Gennaio 2021 19:46:44 »
Cuntactor, nelle FAQ trovi la lista dei file indispensabili. Copia SOLO quelli dal profilo che ti interessa al nuovo profilo.  ;)
Ciao.

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #24 il: 13 Gennaio 2021 20:36:49 »
Grazie! ti riferisci a questa discussione https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #25 il: 14 Gennaio 2021 08:25:33 »
Sì, il post di Underpass è molto chiaro.
Ciao.
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.