Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: thunderbird 78 ma che follia è mai questa?  (Letto 1658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cunctator

  • Post: 630
thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« il: 20 Ottobre 2020 16:22:58 »
Su un notebook secondario avevo installato MThunderbird 68, ora vado a lanciarlo e mi dice che è vecchio ecc. ecc. di creare un nuovo profilo. Creo il profilo. Da about: profiles vado a riprendermi il profilo vecchio e gli dico di usarlo come predefinito e cancello quello default-release (nuovo, vuoto). Ma non serve a niente. Al lancio mi dà sempre lo stesso messaggio...
Allora riprendo l'exe di MTh 68 (disinstallo e reinstallo), ma è inutile: anche lanciando la prima volta la versione 68 mi dice subito che è vecchia ecc. ecc.
Per fortuna, per ora, sul pc desktop principale MTh 68 funziona ancora: che devo fare? Abbandonare Thunderbird e riconfigurare la mia mezza dozzina di account postali su un altro programma, che non conosco? Per inciso, non uso gmail anche se parrà strano: ma forse dovrò rassegnarmi...
O cerco un altro programma per la posta? Non vorrei usare Outlook...
O leggerò la posta solo via webmail? Ma perché? Che cosa ha fatto di male l'umanità per sottostare ai deliri aggiornativi degl'informatici?

Offline next

  • Post: 2969
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2020 17:01:37 »
Domanda un po' banale, ma se non ti va di aggiornare perché lasci attivi gli aggiornamenti automatici? A parte questo se cerchi nel forum vedrai che ci sono molte discussioni recenti su Thunderbird 78 incluse alcune in cui si spiega come tornare alla versione precedente (downgrade).

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2020 17:11:28 »
Non è possibile tornare alla versione precedente, nemmeno reinstallandola da zero: come ho scritto, al lancio, ricompare la finestra 'autoaggiornante'...
 :evil:

Offline next

  • Post: 2969
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2020 17:21:07 »
Ma hai fatto la ricerca?
Perché altri ci sono riusciti...

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2020 17:29:52 »
a parte la ricerca... ho fatto la prova!!
ho disinstallato MTh 68, scaricato nuovamente la stessa versione 68, installata, lanciata e oplà... stesso messaggio!
 :twisted:

quanto a disabilitare parametri da about:config (come suggeriva deckard), ma ovviamente parlo dell'altro pc su cui cìè il programma, beh ... i parametri che vedo io non sono proprio gli stessi che indica deckard...


Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2020 18:38:53 »
Boh, io ho installata la 68.12.1 e non mi compare alcun messaggio strano

Anzi, per la verità oggi mi propone l'aggiornamento alla 78.3.3

Non ho soluzioni, volevo solo far sapere che da me non compaiono messaggi rompi- ° °

Aspetterò comunque ad aggiornare alla 78, non mi pare ci siano novità che invogliano al passaggio immediato (IMHO)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2020 09:28:09 »
Insomma, non si capisce cosa fare: se anche scaricando e lanciando una versione precedente compare il messaggio 'è una versione vecchia, creanuovo profilo', e se anche lanciando/creando nuovo profilo (vuoto) gli dico poi di recuperare quello vecchio e usarlo come default (dal cmd thunderbird.exe -p) non succede nulla, devo rinunciare a thunderbird dove non era già preinstallato e usato quotidianamnete (rel. 68 e NON 78)??
speravo che @michro o @miki64 mi potessero aiutare di più

Offline next

  • Post: 2969
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2020 09:49:12 »
speravo che @michro o @miki64 mi potessero aiutare di più

Se viene suggerito di fare una ricerca non è per cattiveria ma perché l'argomento è stato già sviscerato. E la gente che manda avanti questo forum magari ha anche altro da fare che riscrivere 100 volte la stessa procedura.

Leggiti con calma questo post di miki64
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74977.msg519120#msg519120
se hai già seguito TUTTA la procedura indicata e non hai risolto, spiega in quale punto sorge il problema e vediamo se se ne può venire a capo.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2020 10:17:02 »
L'avevo letto.
 8)

Mi pare piuttosto complesso. Ce n'è abbastanza per abbandonare Thunderbird al suo destino, direi. Con buona pace dei volonterosi sforzi dei supporters italiani che molto apprezzo.

Deve (dovrebbe) esistere un altro modo, più semplice, per uscire dall'impasse.
Almeno spero.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2020 13:27:22 »
Mi pare piuttosto complesso. Ce n'è abbastanza per abbandonare Thunderbird al suo destino, direi.
Ok, abbandonalo.
E quando il sostituto di Thunderbird che utilizzerai in futuro avrà un problema altrettanto complesso (non esiste un software perfetto) che cosa farai? Avrai la stessa assistenza che offriamo noi o ti ritroverai punto e accapo?
 :roll:

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2020 13:34:07 »
Carissimo!
è proprio perché non lo vorrei abbandonare e perché ben conosco e ho tanto apprezzato il vostro lavoro che mi piacerebbe trovare una soluzione più semplice di quella, almeno per me piuttosto arzigogolata, che hai indicato nel tuo post!

 :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2020 14:16:32 »
Se avessi tempo potrei creare un/due semplice/i file prefs.js/user.js "no update version" da copiare nella cartella del profilo ma sinceramente preferisco non farlo perché poi andrebbe/andrebbero aggiornato/i... e poi già immagino degli utenti che avevano già le loro impostazioni personali che andrebbero nel panico con la sovrascrizione delle proprie preferenze  :roll:


Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2020 14:38:11 »
Certo, ti capsico. Ma se hai letto il mio primo post, io proprio non riesco nemmeno a lanciare la versione precedente (scaricata ex novo) perché compare il fastidioso messaggio, è vecchia-->crea nuovo profilo.*

Mentre sul pc desktop casalingo ho installato la 68.xx e funziona e mi dice di aggiornare, ma non aggiorno!

*l'ultima prova che farò sul notebook è di disinstallare TH e di cancellare tutti i files in roaming>appdata ecc. e poi di riprovare a scaricarla, o dici che è inutile?

 :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2020 16:50:35 »
*l'ultima prova che farò sul notebook è di disinstallare TH e di cancellare tutti i files in roaming>appdata ecc. e poi di riprovare a scaricarla, o dici che è inutile?
Fallo pure, anzi!
Però ricordati di creare una copia di sicurezza dei tuoi dati.   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:thunderbird 78 ma che follia è mai questa?
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2020 17:29:01 »
Ok. grazie.
quel notebook è già 'una copia' del mio desktop principale dove ho thunderbird 68.12...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.