Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Backup mail - File troppo grande  (Letto 2136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Backup mail - File troppo grande
« il: 21 Settembre 2020 13:36:05 »
Salve,
Devo fare il backup di thunderbird. Benchè la cartella profile sia di 77 gb e nell'HD esterno ho oltre 100 gb. Non riesco a fare il back up  midice che il file INBOX di circa 6-7 gb è troppo grande per essere trasferito.
Avete suggerimenti?
specifico, non so se serve, che nel computer non ho 77gb liberi per cui non posso fare il back up in una cartella del portatile.

Grazie 1000 come sempre.

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2020 15:55:15 »
Utilizzo questa versione 60.7.0 (32 bit) su windows.
(ho identificato questa versione perchè mi supporta tutt le estensioni che utilizzo regolarmente...

Rigrazie.

Offline next

  • Post: 2968
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2020 16:22:48 »
Qual è il il filesystem del disco esterno?

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2020 17:27:59 »
Può essere FAT 32 una risposta sensata? Non so cosa sia il file system a ma cercando online ho fatto tasto destro proprietà e mi da questa sigla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2020 17:38:32 »
E allora se leggi questo mio topic probabilmente ti darai le risposte da solo:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305



Offline next

  • Post: 2968
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2020 18:12:23 »
Può essere FAT 32

Se è FAT32, i file all'interno del disco non possono superare i (circa) 4 Gb. Se hai bisogno di salvare file più grandi devi cambiare il filesystem. Questo nella maggior parte dei casi significa che dovrai formattarlo e quindi dovrei prima fare una copia dei tuoi dati altrove.

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2020 18:39:35 »
E allora se leggi questo mio topic probabilmente ti darai le risposte da solo:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305


Ringrazio entrambi per la risposte.

Ho letto anche quanto descritto da MIKI64.
Credo che formattare hard disk esterno non mi sia possibile perchè non saprei dove mettere i dati.
Tuttavia non ho capito come posso frammentare il file da 77 GB in file più piccoli da <4GB è possibile farlo automaticamente con qualche funzione di Thunderbird o mi devo inventare un modo per fare cartelle di messaggi?

Grazie 1000

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2020 18:46:01 »
Devo modificare il messaggio, abbiamo scritto insieme.

A mano ti crei delle cartelle, magari per anno. Poi copi le mail nelle varie cartelle e se tutto è andato bene le cancelli dall'albero principale. A questo punto le copi sul disco esterno e, da questo momento, avrai la inbox sempre molto piccola (ovviamente dipende dalla posta che ricevi).
Mi pare che TB offre la divisione per anno anche in automatico ma a qualcuno qualcosa era andato storto (se ricordo bene)

Per fare le cose in automatico devi usare i filtri (fai una ricerca)

Ultima cosa: quando hai diviso la posta fai una compattazione e poi la copi sul disco esterno.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2020 19:43:52 »
Credo che formattare hard disk esterno non mi sia possibile perchè non saprei dove mettere i dati.
Se vuoi provare la conversione fat32 in ntfs è abbastanza semplice
Codice: [Seleziona]
https://turbolab.it/windows-10/come-convertire-file-system-disco-usb-fat32-ntfs-viceversa-852
« Ultima modifica: 22 Settembre 2020 10:00:37 da crazy.cat »

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2020 20:05:50 »
Credo che formattare hard disk esterno non mi sia possibile perchè non saprei dove mettere i dati.
Se vuoi provare la conversione fat32 in ntfs è abbastanza semplice
https://turbolab.it/windows-10/come-convertire-file-system-disco-usb-fat32-ntfs-viceversa-852
Domanda... ma se converto da FAT32 a NFTS dopo il disco rimane visibile anche al altri comunter MAC che ho a casa o è un formato visibile solo da windows? più in generale avrei degli svantaggi a passare a NFTS oppure sarebbe visibile comunque e alla stessa maniera anche a sistemi operativi APPLE?

Perchè se fosse così sarebbe molto più semplice senza dividere il tutto in anni... che non so nemmeno se basterebbe.... grazie.

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2020 21:08:33 »
A quanto pare, non conosco il mondo mac, è solo parzialmente supportato in ntfs
Codice: [Seleziona]
https://turbolab.it/partizioni-mbr-gpt-file-system-140/mac-ntfs-come-scrivere-chiavette-usb-windows-macos-mojave-high-sierra-sierra-1848
Ti ci vuole michro, lui è un mac user e ti può dare indicazioni migliori.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2020 10:01:55 da crazy.cat »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2020 17:00:28 »
Perchè se fosse così sarebbe molto più semplice senza dividere il tutto in anni... che non so nemmeno se basterebbe.... grazie.
Se non basta, il trucco è di suddividerlo poi in mesi oppure per mittente. Ti assicuro che in passato a molti utenti questo trucco ha sempre funzionato anche con le Inbox più grandi.    ;)



Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2020 20:31:38 »
Ho fatto come mi avete detto tuttavia ho otto cartelle che si chiamano nstmp-1 2 3 4... ecc che pensano da 5 a 6.7 GB ergo non funziona ancora la menata...
Altri suggerimenti?
P.s. dividere per mesi vorrebbe dire che a manin manina devo separare tutti gli anni in mesi??  :shock:

Offline Bellastoria84

  • Post: 100
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2020 20:41:56 »
Ps io ho creato le cartelle ma essendo un account gmail configurato IMAP non potrebbe essere questo il problema.
ho paura che la compattazione non sia avvenuta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Backup mail - File troppo grande
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2020 15:32:06 »
P.s. dividere per mesi vorrebbe dire che a manin manina devo separare tutti gli anni in mesi??  :shock:
Purtroppo sì. Oppure dividerli in semestri se proprio è un'attività così gravosa.
Da qualche parte bisogna pur cominciare...


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.