Autore Topic: tornare alla versione 68 di Thunderbird  (Letto 3744 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annasta

  • Post: 3
tornare alla versione 68 di Thunderbird
« il: 17 Settembre 2020 15:30:56 »
Buon pomeriggio,

premetto che ho cercato e che non sono molto esperta. Ho un mac e uso thunderbird da sempre.
Qualche gionro fa, mi son ritrovata installata automaticamente la versione 78 e rotti di Thunderbird che non mi piace per niente, vorrei tornare alla 68.1 (credevo di aver disattivato gli aggiornamenti automatici, invece erano solo bloccati per la lentezza della mia connessione).
Ho provato a scaricare la versione che mi interessava e a reinstallarla, ma inesorabilmente mi riappare la 78.
Non riesco neanche ad esportare le mail (le uniche estensioni di esportazione che trovo non sono supportate per la attuale versione di thunderbird), l'unica cosa che ho fatto è stato salvare tutta la cartella dalla libreria (e fare il back-up con timemachine).
Ho cercato le guide per ritornare a versioni precedenti, ma le trovo solo per firefox.
Se qualcuno potesse aiutarmi, sarei felicissima.
Questo Thuderbird non lo sopporto, allora preferisco passare a Mail di mac.

Grazie ancora

anna

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2020 15:38:02 »
Ti prego di fare una  :cerca: nella sezione Thunderbird, con la chiave di ricerca  downgrade e metti pure, se vuoi, miki64 come autore perché ne abbiamo scritto tantissime volte (anche se non in maniera specifica per il Mac).

Ciao.  :)

Offline Annasta

  • Post: 3
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2020 16:57:30 »
grazie a volte basta sapere la parola esatta "downgrade" non mi sarbbe mai venuta in mente, avevo trovato cose in rete,
provo e semmai torno alla carica (però mac è tutto diverso),

grazie!

anna

Offline Annasta

  • Post: 3
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2020 17:13:33 »
Ho cercato nei post, ma anche se ho trovato tantissimi post che suggerivano di far il downgrade, in nessuno ho trovato uan spiegazione per MAC.

La procedura che ho usato io è uguale e identica a quella spiegata qui:

https://www.uslsoftware.com/go-back-to-the-older-version-of-thunderbird/

la differenza è che mi riappare sempre l'ultima versione.

Io scarico il programma, lo lancio lo trascino dentro la cartella programmi, gli dico sostituisci precedente versione, lui fa finta di farlo, ma non succede niente. Potrei provare a cestinare l'ultima versione e installare l'altra ex novo,  ho un po' paura di perdere tutto.
Suggeriementi sono più che graditi,
grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2020 17:21:46 »
Prima trova la cartella del profilo, la copi per sicurezza, e disinstalli.
Non perdi nulla perché la cartella del profilo rimane.
Prova a installare la versione precedente: se funziona sei a posto, altrimenti significa che il profilo contiene elementi troppo aggiornati rispetto la versione che vorresti.

In questo caso occorre che identifichi i soli file essenziali: fai una ricerca per scoprire quali sono.
Ps: sono gli stessi per tutti i sistemi, che sia Mac o Linux....o l'altro  :D

Offline frecciarossa

  • Post: 108
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2020 17:27:52 »
ti posso spiegare come ho fatto io ma io uso windows 10 home
io avevo thunderbird 68 e quqndo e uscito invece di aspettare update direttamente dalla versione 68 ho instllato da zero la versione 78 che poi non ha funzionato bene allora provando a tornere indietro alla versione 68 ora non si può più allora come ho fatto
ho scaricato una vecchia versione thunderbird  42  che in questo caso ha perfettamente accettato il mio profilo che usavo con la versione 78 e poi automaticamente la versione 42 si è aggiornata alla versione 68 se vuoi restare con la versione 68 devi assolutamente escludere gli aggioRnamenti automatici e usare solo quelli manuali io ho irsolto in questo modo la procedura per ritornare indietro lla versione precedente
devo anche dirti che la versione 68 oggi si aggiorna alla versione 78 che funziona benissimo
a te la scelta
marco minutti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2020 21:04:33 »
Grazie degli interventi precedenti, ragazzi.

Aggiungo solo che nel caso il downgrade porti problemi al profilo "intaccato" dalla versione 78, è possibile poi semplicemente creare un nuovo profilo e incollarci dentro tutti i file indispensabili copiati dal backup precedente.

Solo quelli e null'altro: il trucco funzionerà.
Ma quali sono i file indispensabili? Occorre fare una semplice  :cerca: con la keyword file indispensabili nella sezione FAQ, stavolta.   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2020 21:37:47 »
Scusa miki, li ho chiamati essenziali invece di indispensabili e la ricerca probabilmente non avrebbe portato ai risultati sperati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2020 19:44:49 »
Sì, infatti, sono intervenuto anche per quello, ma non scusarti.   ;)

--
- Thunderbird è per te. Sostieni Thunderbird

Offline Serita

  • Post: 6
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2020 10:55:57 »
Rispondo a Frecciarossa :
A me (Win 10)  e a tutti gli altri PC dell'ufficio con win 10, la versione 78 non funziona proprio bene anzi ha bloccato  lo scaricamento delle mail  ordinarie , del sito dello studio e delle PEC  (Aruba, Namirial , Poste ) !
Ma mentre per quelle ordinarie si è trovata soluzione abbassando al massimo i livelli di sicurezza ! (Porta 110/Porta 143) per le altre non c'è verso  di trovare un compromesso che del resto sarebbe forse sempre rifiutato dalle PEC !!!
Quanto andava bene la versione 68 !!!
Ora siamo costretti a fare intervenire un tecnico che ci costerà tra programma e prestazioni un sacco di soldi!!
   

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2020 11:28:40 »
@serita: guarda se il problema non è questo qui:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46859.msg520914#msg520914

Offline Serita

  • Post: 6
Re:tornare alla versione 68 di Thunderbird
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2020 15:55:10 »
Esatto stavo per postarlo visto poco fa su:

 https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74848.0;topicseen

come detto qui ho poi dovuto anche applicvare la variante di Surcouf (leggere il sito sopra riportato)

Saluti
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.