Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: messaggi duplicati su profilo in rete  (Letto 453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cingo5

  • Post: 3
messaggi duplicati su profilo in rete
« il: 07 Settembre 2020 11:44:56 »
Buongiorno
sto riscontrando, da qualche tempo, un problema su alcuni Thunderbird  (ultime versioni, dalla 63 se non ricordo male) su Windows 10 , che utilizzano una unità di rete come "home" del profilo
l'unità di rete è mappata correttamente e ho premessi di scrittura e lettura.
Thunderbird si apre, l'account è configurato in pop3, con l'opzione di lasciare i messaggi per x giorni sul server. il problema che ad ogni apertura o ad ogni scaricamento i messaggi vengono riscaricati daccapo, trovandomi quindi la casella inbox intasata di messaggi pluriduplicati.
ho provato a mettere il profilo su disco locale e il percorso delle cartelle in rete e non va neanche così.

Si risolve solo ed esclusivamente mettendo il profilo su un percorso  su un disco locale. è vero che così risolvo il problema ma perdo la possibilità di gestire il profilo su un percorso di rete, dove eseguo dei backup pianificati.
 
ho effettuato ricerche ma non ho trovato nulla di simile.
qualcuno ha mai avuto un problema del genere?

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:messaggi duplicati su profilo in rete
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2020 18:14:56 »
Previo backup del profilo in un'unità esterna (o partizione interna diversa), prova a compattare le cartelle e a ricostruire gli indici.

Però fai anche una  :cerca: perché mi pare che un quesito molto simile al tuo sis stato già a noi sottoposto in passato.

Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline cingo5

  • Post: 3
Re:messaggi duplicati su profilo in rete
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2020 10:25:46 »
ho fatto delle ricerche qui e anche su altri forum ma non ho trovato analogie alla problematica. le operazioni di manutenzione e ricostruzione degli indici sono state fatte ma senza successo.

ho però qualche dettaglio in più: ho notato che il problema si propone solo su pc che hanno effettuato l'upgrade di windows 7 a windows 10.
il problema interessa anche le configurazioni dell'account, se per esempio tolgo o inserisco il flag di lasciare i messaggi sul server per X giorni, al riavvio successivo questa opzione rimane invariata.
in alcuni casi, ma con meno frequenza, riscontro il problema anche sulle regole per filtrare le mail in ingresso verso altre cartelle, cioè che le regole una volta fatte al riavvio successivo non le trovo più.

ovviamente anche prima dell'aggiornamento a windows10, thunderbird aveva il profilo su una unità di rete e funziona regolarmente.
grazie

Offline cingo5

  • Post: 3
Re:messaggi duplicati su profilo in rete
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2020 11:03:59 »
dato che sto facendo proprio ora delle prove, mi sono accorto che il file popstate dell'account è rimasto alla data e l'ora dell'ultima apertura di thunderbird su windows7.
fa pensare ad un problema di accesso al file nella condivisione ma riesco a scrivere, modificare e cancellare file, senza problemi su quella cartella e i messaggi che finiscono in Inbox comunque li ricevo.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.