Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Rispondi - Thunderbird si blocca  (Letto 1275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CC88

  • Post: 38
Rispondi - Thunderbird si blocca
« il: 01 Settembre 2020 09:26:47 »
Buongiorno a tutti.

Avevo installato versione a 32bit e dopo anni d'uso, passando per i vari aggiornamenti, Thunderbird ha incominciato a bloccarsi ogni volta che rispondo ad un email (se faccio inoltra no).

Allora ho pensato di aggiornare all'ultima versione a 64bit. Aperto, premo rispondi su una mail e tutto funziona.

Lo tengo aperto in background, faccio altro, torno a Thunderbird per rispondere. Premo e thunderbird bloccato. Apre la finestra di risposta ma si blocca tutto subito "thunderbird non risponde".

L'unica cosa che posso fare è terminare il programma e riavviarlo.

In pratica per rispondere alle email l'unica cosa che posso fare è inoltrarle e re-inserire tutti gli indirizzi email.

Soluzioni? Disinstallo completamente tutto? Rifaccio tutto quanto?

EDIT: aggiungo che la nuova versione è anche meno prona a farsi killare, impiega almeno due minuti prima di andarsene dopo 'termina processo'.

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2020 09:32:18 da CC88 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Rispondi - Thunderbird si blocca
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2020 10:53:55 »
Prima di tutto servono maggiori informazioni sulla tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .
Seconda cosa: in Safe-Mode il problema si ripresenta?


--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline CC88

  • Post: 38
Re:Rispondi - Thunderbird si blocca
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2020 11:16:21 »
Grazie per avermi risposto.

Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati:

- Windows 10 aggiornato ad oggi

Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)

- Trend Micro Small Business Server ultima versione disponibile

Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)

- 78.2.1 (64 bit)
- Provider per google calendar 78.0.1

Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

- Uso GSuite con account Business, i server sono quelli di google: imap.gmail.com e smtp.gmail.com

In safe mode stessa identica cosa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Rispondi - Thunderbird si blocca
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2020 13:33:04 »
Con la versione precedente i problemi erano gli stessi o  più attenuati?
Nel secondo caso, ti consiglio un momentaneo downgrade.

Ovviamente evita di far compiere pulizie a software tipo Ccleaner nella cartella del profilo o leva quelle impostazioni eventualmente troppo restrittive dell'antivirus, spesso foriero di questi problemi.

Risolverai tutto, comunque, con la creazione di un nuovo profilo (l'articolo è per Firefox ma vale anche per Thunderbird).

--
Thunderbird 250: free as a bird!

Click on the image to enlarge it

Offline CC88

  • Post: 38
Re:Rispondi - Thunderbird si blocca
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2020 15:40:56 »
Ciao e grazie ancora.

Identici problemi con la versione precedente. Appena premo 'rispondi' apre la finestra che diventa subito bianca e l'unica cosa che posso fare è uscire dal processo.

Provo a ricreare il profilo, altrimenti faccio una pulizia totale di tutto quel che riguarda thunderbird, dopo qualche tempo potrebbe pure starci.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Rispondi - Thunderbird si blocca
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2020 15:48:22 »
Il profilo FA la pulizia di tutti i dati non indispensabili che potrebbero essersi corrotti.

Periodicamente, fare una compattazione e la ricostruzione degli indici soltanto se si riscontrano problemi. Non serve altro ma soprattutto MAI Ccleaner per fare pulizia.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.