Autore Topic: Thunderbird 78.1.1 non scarica messaggi e non chiede la password  (Letto 726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chaozj

  • Post: 5
Buonasera a tutti,
da alcuni giorni il thunderbird (versione 78.1.1) installato sul mio pc aziendale (Win 10 PRO versione 1909) ha smesso di scaricare la posta da 12 account utilizzati, tra cui uno gmail che non riesce neppure ad autenticarsi, ed 11 col dominio aziendale di secondo livello (acquistato su aruba) sui quali non viene notificato NESSUN errore, mentre l'indirizzo di posta elettronica certificata "@pec.it" continua regolarmente a ricevere i messaggi. L'invio dei messaggi invece avviene regolarmente dagli account "aruba", mentre quello gmail appunto non si autentica  :?
Non riesco a risalire alla causa del problema, e posso solo pensare che l'ultimo aggiornamento sia stato un pò indigesto, ma non so se le cose davvero coincidano perchè è stato scaricato in automatico almeno un giorno prima dell'inizio dei problemi e da quel momento ho ricevuto altre decine e decine di mail.
L'account gmail restituisce un errore di timeout di connessione, mentre tutti gli altri semplicemente non scaricano nulla, ma soprattutto non mi viene chiesta nessuna password nonostante sia impostato per richiedere la password all'accesso. Ho anche provato a resettare le password salvate sperando di sbloccare qualcosa, ma non funziona.
Ho chiaramente verificato che tutti gli account stiano regolarmente funzionando, ed aggiungo che il mio è l'unico pc in azienda che ha questo problema, mentre gli altri (che hanno le stesse configurazioni e S.O.) non hanno alcuna difficoltà. Ho pensato ad un problema di aggiornamento perchè negli altri pc sono installate versioni precedenti sempre a 32 bit (anche se leggo comunque anche in quelli che thunderbird è aggiornato :| )
Ho provato a cambiare le configurazioni di un account modificando temporaneamente il tipo di autenticazione utilizzata, ma non è cambiato nulla quando son tornato alle impostazioni corrette.
Ho provato ad aggiungere altri account gmail o aruba per far altre prove, ma ogni volta mi viene dato un errore di autenticazione sul server con possibile errore di credenziali  o configurazione (che non è vero).
Ho provato a copiare altrove il profilo esistente e cancellare thunderbird per poi reinstallarlo, ma anzichè propormi una reinstallazione ex-novo con nuovo profilo di default, mi ricollega nuovamente al precedente profilo esistente, quindi non volendo aggiungere casino al casino ho lasciato perdere per ora quella strada.
Vi viene in mente qualche soluzione possibile? :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:Thunderbird 78.1.1 non scarica messaggi e non chiede la password
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2020 15:41:34 »
Onestamente non mi viene nulla in mente, purtroppo.
Speriamo che ti risponda qualcuno che abbia le idee più chiare delle mie.
Ciao.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

Offline chaozj

  • Post: 5
Re:Thunderbird 78.1.1 non scarica messaggi e non chiede la password
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2020 16:10:18 »
Buonasera, grazie Miki per aver almeno provato a pensarci ;)
Dopo alcuni altri tentativi per fortuna ho  parzialmente (e momentaneamente) risolto il problema sugli account "aruba" passando dalla sicurezza di connessione STARTTLS con password NORMALE, alla sicurezza di connessione NESSUNA con PASSWORD SU CONNESSIONE NON PROTETTA. Non ho trovato soluzione sull'account GMAIL che anche cambiando le impostazioni non funziona, e soprattutto non sono per nulla contento di aver risolto diminuendo la sicurezza su un pc aziendale, ma almeno adesso ricevo automaticamente e leggo le mail  senza dover passare su altri provider che non mi piacciono. Credo di aver provato questa soluzione anche nei giorni scorsi, ma non funzionava...non capisco perche oggi abbia "funzionato", ma in effetti proprio ieri ho fatto un aggiornamento windows...boh..
Ad ogni modo ho tolto gli aggiornamenti automatici (che non faccio mai su quasi nessun SW e non ho capito perchè li avessi impostati così proprio qui) e spero risolveranno i problemini che ho letto ci siano qua e là su questa versione 78 per ripristinare le sicurezze abituali.
Se comunque aveste soluzioni migliori fatemele sapere perchè pure aggiornassero la versione non so quanta fretta avrei di scaricarla a questo punto temendo disastri peggiori!!!
« Ultima modifica: 25 Agosto 2020 16:11:52 da chaozj »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:Thunderbird 78.1.1 non scarica messaggi e non chiede la password
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2020 17:48:14 »
Per quanto riguarda al sicurezza, quella dipende dal provider di posta: se determinati protocolli del provider di posta  prevedono una maggiore sicurezza, Thunderbird al supporta, altrimenti no. Non dipende da Thunderbird e quindi sotto questo punto di vista vai tranquillo.

Detesto gli aggiornamenti automatici dei programmi importanti e quindi non li abilito mai, la 78 ha portato con sé vari problemi e molti hanno effettuato il downgrade a versioni precedenti (riscontrando però altri problemi perché nel frattempo i profili si erano "scombinati" secondo il nuovo schema...). Anche qui, dunque, vale la regola di adattare il programma e le sue funzionalità alle proprie esigenze, privilegiando componenti aggiuntivi oppure nuove funzionalità oppure altro.

Io convivo tranquillamente con la vetusta versione 45 e la mia prossima sarà (se ne avrò bisogno) probabilmente la 52.9.1.   ;)

--
« Ultima modifica: 25 Agosto 2020 18:39:59 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4541
Re:Thunderbird 78.1.1 non scarica messaggi e non chiede la password
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2020 18:22:36 »
Io uso la 52: se la 59 è compatibile con i miei addon faccio il passo anche io.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35966
Re:Thunderbird 78.1.1 non scarica messaggi e non chiede la password
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2020 18:41:18 »
Fermo, ho sbagliato (e corretto)... tieniti stretta la 52.9.1:like:

Ciao, miki.

--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.